“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
Il sistema finanziario
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE al Piano Formativo Regionale di Unioncamere E.R. da spedire a UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA fax: 051/ oppure
Corso di Finanza Aziendale
1 SCHEDA DI ISCRIZIONE UPI Emilia-Romagna da spedire ad UPI Emilia-Romagna fax: 051/ oppure
Selezione per lassunzione di 16 assistenti di categoria C – posizione economica C1 – con contratto di formazione lavoro della durata di 12 mesi Alla Camera.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: ALBO VENETO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI La partecipazione.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Tecnica Amministrativa
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Obiettivi e Destinatari Il corso ha per oggetto la formazione specifica ai lavoratori che utilizzano nello svolgimento delle proprie mansioni le piattaforme.
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
sui MATERIALI POLIMERICI
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (da far pervenire entro il 20 settembre 2006) Azienda _______________________________________________________________ C.F./P.IVA.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
SERVIZI DI CONSULENZA PER LAVVIO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DIMPRESA Progetto cofinanziato dallUnione Europea FSE 2004 Ob.3.C.1 n° 0960/Rer.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Sistema finanziario - Lezione 1
PENRYN Tremough Campus - UK. PENRYN UK PENRYN TREMOUGH CAMPUS IN COLLEGE.
COMPILAZIONE FASTWEB Linee guida.
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Obiettivi Imparare divertendosi: questo è l’obiettivo del Codice Sensoriale, una serie di monografie di concezione innovativa in cui il sapere non è trasmesso.
2014 PROGRAMMI DIDATTICI AQUILANI CORSO TEORICO-PRATICO
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
Centro Stampa - Cesena Dipartimento di Sanità Pubblica - Cesena U.O. Epidemiologia e Comunicazione Equità e Disuguaglianze Le figure di prossimità come.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
@ PISCINE LE NAIADI Inviare la seguente domanda d'iscrizione a A.S.D. MOTUS MANET tramite MAIL a dopo aver effettuato il versamento,
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
“Economia delle gestioni Bancarie”
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
CICLO DI SEMINARI LE NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO: UNA GUIDA VERSO IL JOBS ACT MARTEDI’ 27 MAGGIO 2014 ORE GLI ACCERTAMENTI ISPETTIVI E LE SOLUZIONI.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Settimane estive 2016 con BarchettaBlu Io.
Comune di Casnate con Bernate Assessorato Pubblica Istruzione Nuove modalità mensa scuola primaria e trasporto scolastico Assessore Laura Pasolini.
COMUNE DI FONTANIVA 8° FIERA DEL BEATO BERTRANDO 3 MARZO - 5 MARZO 2012 (orari mostra: Sabato inaugurazione ore apertura fino alle ore Domenica.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Nuova modalità di richiesta perizia
Confindustria Marche - 29 aprile 2010 – ore Tariffe e controlli per le aziende IPPC: le novità della disciplina regionale.
Transcript della presentazione:

“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ” PRESENTANO “FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”   ASSOSIM - Piazza Borromeo, 1 - Milano

Obiettivo del Corso Fornire una conoscenza organica dei principi della consulenza finanziaria, della costruzione e della gestione del portafoglio personale (inclusi gli immobili, che rappresentano più della metà del patrimonio delle famiglie italiane), delle dinamiche e del funzionamento di strumenti e mercati finanziari. Durata e Struttura Sono 2 moduli da 8 ore ciascuno e 1 modulo da 4 ore. Ogni modulo è acquistabile separatamente. Destinatari Profili junior e senior di banche e altri intermediari finanziari a contatto con la clientela private e famiglie. 2

LA CONSULENZA FINANZIARIA E LE SCELTE DI PORTAFOGLIO PERSONALE MODULO I 11 ottobre 2011 LA CONSULENZA FINANZIARIA E LE SCELTE DI PORTAFOGLIO PERSONALE (Marco Liera – Nicola Zanella) L’approccio a piramide per la gestione della finanza personale Il modello YouInvest per interpretare il ciclo economico finanziario Gli indicatori proprietari di rischiosità dei mercati: l’indicatore di incertezza economica (IE), la tolleranza al rischio (TR) e l’indicatore sintetico di rischio (ISR) Gli insegnamenti della finanza comportamentale La descrizione del profilo rischio rendimento di 12 portafogli strategici L’efficienza dei mercati e la prevedibilità dei rendimenti azionari e obbligazionari in un contesto risk-based 3

GLI STRUMENTI FINANZIARI E IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI MODULO II 3 novembre 2011 GLI STRUMENTI FINANZIARI E IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI (Marco Liera - Francesco Paglianisi) Gli strumenti del risparmio amministrato e quelli del risparmio gestito Il rischio di credito, quello di liquidità e quello di mercato I mercati cash e quelli a termine Le variabili che influenzano i mercati nel breve periodo Quali dati tenere sotto controllo LA CONSULENZA IN MATERIA DI INVESTIMENTI PER GLI INTERMEDIARI FINANZIARI (Gianluigi Gugliotta – Alberto Lolli) La consulenza come servizio di investimento. Inquadramento normativo I principi base di valutazione d'azienda quale strumento per la consulenza sul rischio d'impresa 4

(Marco Liera - Ezio Bruna) MODULO III 29 novembre 2011 (mattina) IL RUOLO E IL FUTURO DELL’ASSET CLASS IMMOBILIARE NEL PORTAFOGLIO PERSONALE (Marco Liera - Ezio Bruna) Immobili "Bene d'Uso" e immobili "Asset Class Il ruolo e il peso dell'asset class immobiliare nel portafoglio personale I "4 quadranti" dell'investimento immobiliare Gli indicatori di rendimento e rischio immobiliare I modelli previsivi dell'andamento dei mercati Andamento attuale e prospettive future dei mercati immobiliari 5

“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY” Scheda di iscrizione (compilare e inviare via fax al n. 02.867898) DATI PARTECIPANTE Cognome e Nome_________________________________________________ Società________________________________________________________ Funzione aziendale________________________________________________ Tel. _______________________E-mail ______________________________ DATI PER LA FATTURAZIONE Ragione sociale___________________________________________________ Indirizzo_______________________________________________________ Città__________________________ Cap________ Prov. _________________ Partita IVA______________________________________________________ Persona di riferimento Sig./Sig.ra_________________________ Tel.__________________________ E-mail_________________________________________________________ QUOTA PARTECIPAZIONE PER I MODULI I E II € 500,00 + IVA (singolo modulo) QUOTA PARTECIPAZIONE PER IL MODULO III € 250,00 + IVA A tutti i partecipanti verrà dato l’accesso per 12 mesi alla Newsletter di YouInvest. Il pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario sul C/C intestato ad ASSOSIM presso il Banco di Brescia, Filiale Milano 14. Codice IBAN: IT88K0350001600000000012476 La fattura verrà emessa a seguito del pagamento. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria organizzativa ASSOSIM tel. 02. 86454996, fax 02. 867898 ; e-mail: assosim@assosim.it I dati personali raccolti con la presente scheda saranno conservati da Assosim ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03. Con la firma della presente si autorizza espressamente Assosim nonché enti e società esterne ad essa collegati ad inviare proposte commerciali a mezzo fax, posta o e-mail. Potranno essere esercitati in qualsiasi momento i diritti previsti dall’Art.7 del citato decreto mediante comunicazione scritta ad Assosim – P.zza Borromeo, 1 – 20123 Milano. Data___________ Firma_________________ Quota di partecipazione Modalità di pagamento Informazioni 6