Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SKANDALOPETRA STORIA E TECNICHE.
Advertisements

C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
LA CUBA.
PONTE MILVIO.
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Il mausoleo di Alicarnasso
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
“Le civiltà fluviali”.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La situazione politica al tempo di gesu’
POMPEI.
La leggenda della fondazione di Roma
Regina viarum. - La strada romana: la Via Appia Antica -
Roma di fine '800 negli acquerelli di E. Franz Roesler LA PORTIERA
Roma do fim de '800 Nas aguarelas de E. Franz Roesler
Pietre preziose.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
ARTE ROMANA.
Due Uomini.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
L’albero dei problemi.
I PONTI STORICI DI ROMA.
La storia è come l’orco della fiaba,
1,2 & 14 Quando suona il campanello, occhio! Potrebbe essere Giovanni Rana che rompe!
Le pietre preziose.
Giotto e la cappella Scrovegni
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
LISBONA Capitale del Portogallo è un centro storico di tipo arabo e medievale.
Il Vangelo secondo MARCO.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
PROGETTO WHITE: IN PARTENZA PER L’EUROPA… Sapienza Università di Roma Facoltà di Economia 29 gennaio 2014.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
Tracce dell’Impero Romano nel territorio
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
Memoria (culturale) comune
Teatro Marcello.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
LE FOGNATURE ROMANE.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
Le pietre preziose.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
N. RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
-Struttura delle strade
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Giulia Grassi

A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono ad epoca romana, altri sono rifacimenti moderni di ponti antichi distrutti. Proprio al centro del fiume, davanti all'isola Tiberina e agli antichi ponti Cestio e Fabricio, c'è una grande arcata in pietra che i Romani chiamano ponte rotto: è quello che rimane dell'antico Ponte Emilio, che in origine aveva sei arcate. È stato il primo ponte in muratura della città, costruito tra il 181 e il 179 a.C. dai censori Marco Emilio Lepido e Fulvio Nobiliare. Ma secondo una recente ipotesi potrebbe essere ancora più vecchio: sarebbe stato costruito nel 214 a.C. da Manlio Emilio Lepido Numidia, nello stesso periodo in cui è stata anche sistemata l'antica via Aurelia, la più importante strada di collegamento militare e commerciale verso il nord della penisola.

A questo ponte, come del resto agli altri, sono legate numerose storie e leggende. Ad esempio, lo storico LAMPRIDIO racconta che nel 222 d.C. dal ponte fu gettato nel fiume il corpo del crudele imperatore Eliogabalo, legato con un peso per impedire che tornasse a galla e venisse recuperato. Eliogabalo Invece, il poeta GIOVENALE - in una sua Satira - consiglia al suo amico Postumio, che sta per sposarsi, di andare a buttarsi giù dal ponte Emilio (che forse era uno dei preferiti dai suicidi)! Il ponte si trova in un punto del fiume dove la corrente è particolarmente forte, cosicché nel corso dei secoli è stato più volte danneggiato dalle piene del Tevere e più volte ricostruito.

Nel 1552 il grande Michelangelo fa i progetti per il rafforzamento della sua struttura, ma i lavori vengono eseguiti, malissimo, da Nanni di Baccio Bigio. Il biografo GIORGIO VASARI racconta che un giorno, mentre con Michelangelo passava sul ponte, l'artista gli avrebbe detto Giorgio, questo ponte ci trema sotto; sollecitiamo il cavalcare, che non ci rovini in mentre ci siam su. Era il 1557, cinque anni appena dopo il restauro. E in effetti il 14 settembre di quello stesso anno, a causa di un'alluvione, tre arcate crollano. Poco tempo dopo, papa Gregorio XIII Boncompagni le fa ricostruire in pietra e mattoni, per il Giubileo del 1575.

Ma un'altra alluvione il 24 dicembre 1598, forse la più violenta di tutte quelle che hanno colpito Roma fin dallantichità, gli dà il colpo mortale: le acque portano via tre arcate del ponte, lasciando in piedi solo le tre del lato destro. Ponte Emilio rimase così, spezzato a metà, per molto tempo, come testimoniano le incisioni e le vedute pittoriche, diventando per i romani ponte rotto.

Nel 1853, le tre arcate sopravvissute vengono collegate alla riva sinistra da una passerella di ferro lunga 63 metri e sorretta da funi. Ma si tratta di una soluzione provvisoria. Nel 1888 si decide la costruzione di un nuovo ponte (Ponte Palatino), in connessione con la realizzazione dei muraglioni: vengono distrutti sia la passerella in ferro sia le due campate (arcate) più esterne, lasciando come unica testimonianza la campata ancora visibile.

1 - A Roma alcuni ponti / sono /_____________ rifacimenti moderni di ponti antichi distrutti. 2 - Ponte Emilio / è stato /____________________________ il primo ponte in muratura della città. 3 - Nel 214 i romani / hanno sistemato /_______________________ anche l'antica via Aurelia. 4 - Lo storico Lampridio racconta che nel 221 d.C. dal ponte / fu gettato /_________ ____________________________ nel fiume il corpo dell'imperatore Eliogabalo. 5 - Postumio / ha ricevuto /_________________________ dal suo amico Giovenale il consiglio di andare a buttarsi giù dal ponte Emilio invece di sposarsi. 6 - Il ponte / si trova / __________________ in un punto del fiume dove la corrente è particolarmente forte. 7 - Se Michelangelo avesse eseguito i restauri nel 1552, il ponte non / crollava / ___________________________ 8 - Ponte Emilio / rimase / _____________________ in piedi a metà per molto tempo, come testimoniano le incisioni e le vedute pittoriche 9 - Nel 1888 / si decide /______________________ la costruzione di un nuovo ponte (Ponte Palatino).