Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 22 novembre 2009 Oggi preghiamo per il Mozambico.
CONOSCIUTA LA STRADA, CORRI!
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Siusi, 13 gennaio Per alcune conclusioni... di spiritualità… E altro… Ministerialità…
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Istituto Sorelle della Misericordia
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Parola di Vita Gennaio 2006.
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
DIO PAPA VESCOVI CLERO RELIGIOSI FEDELI LAICI Chiesa gerarchica.
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
il nuovo Rito del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
AC Adesione Consapevole.
13.00.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Da Verona a Firenze Il cammino della Chiesa tra le chiese La speranza ecclesiale nella città dell’uomo … per umanizzare il sociale.
Il Progetto di Vita Apostolica
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Transcript della presentazione:

Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.

Cammino che ha visto impegnata la commissione dal 2006 e che si è posta in continuità con quanto precedentemente realizzato: Piano di Formazione redatto dopo il congresso di Asiago del Carta di Comunione nata dal IV Congresso Internazionale del 2006.

E data dal fatto che Maddalena ritenesse la formazione necessaria, ne avesse formulato dei criteri e attivato iniziative. E data dal fatto che è stata pensata in comunione in quanto il carisma ci sollecita a rapporti di matura corresponsabilità, sostenendoci nel cammino formativo, nella spiritualità e nella specificità carismatica, per un reciproco arricchimento.

maglie larghe Le linee guida per la formazione sono un piano a maglie larghe dove ogni espressione trova lo spazio per declinare la propria specificità.

a) biblica … prego che la vostra carità si arricchisca sempre più in conoscenza e in ogni genere di discernimento, perché possiate distinguere sempre il meglio ed essere integri ed irreprensibili per il giorno di Cristo. (Fil 1, 8-9) b) carismatica Siamo coscienti che la formazione è un continuo processo personale di maturazione nella fede il cui artefice è lo Spirito Santo. Essa si realizza nella quotidianità e nelle relazioni, risignificando la nostra vita cristiana nella specificità carismatica. (Carta di Comunione n° 4)

Approfondire e rinnovare costantemente la propria fede per essere testimoni di Gesù crocifisso e risorto … … trasmettere la Sua presenza e rendere le nostre comunità cristiane sacramento della Risurrezione … (Cfr Nota pastorale dellEpiscopato italiano dopo il Convegno Ecclesiale di Verona)

a) dimensione umana b) dimensione cristiana c) dimensione carismatica

Dio solo. Gesù Crocifisso, espressione del più grande Amore del Padre. Inspice et fac: contemplazione di Gesù Crocifisso, abbandono alla volontà del Padre, virtù di Cristo (carità, umiltà, obbedienza, povertà). Maria sotto la Croce: modello di fede, fortezza e gratuità. Virtù di Maria Addolorata, modello di vita familiare: pazienza, docilità, mansuetudine e dolcezza. Vita di Maddalena.

Personale Gruppo Ecclesiale

Sacra Scrittura. Documenti del Magistero della Chiesa. Testo fondazionale per il laicato canossiano: Piano delle Terziarie. Testi carismatici: Memorie – Regola Diffusa – Scritti spirituali di Maddalena di Canossa. Bibliografia della Famiglia Canossiana.

Semplicità di vita e sobrietà; Fraternità; Servizio e carità; Collaborazione e corresponsabilità nella Chiesa.

Famiglia Lavoro Politica Cultura Tempo libero Chiesa Mondo

Cammino permanente; Formazione iniziale;

Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo Persona. Formatori. Famiglia Canossiana. Direttore spirituale.

competenza formativa per poter stabilire relazioni serene e profonde: con se stessi; con gli altri; con Dio.

1. Quali sono i tratti che caratterizzano lo stile del laico Canossiano a partire dalla propria esperienza e dalla propria identità Canossiana ? 2. Quanto stiamo vivendo la fedeltà al progetto laicale di Maddalena? 3. Penso a un formatore Canossiano, quali aspetti lo devono caratterizzare anche in relazione a una adeguata prassi formativa?