A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco 73 00137 Roma - Tel.83515644 Fax : 06.82006770 www.romamedicina.net Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Advertisements

Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
l'alternanza scuola lavoro
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
MAPPA DELLE COMPETENZE
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Sebastiano Pulvirenti 1 LA RETE F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Progetto Sicurezza in cattedra
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
“Informa Anziani” Progetto Mission
O s p e d a l e V i r t u a l e Mission
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Mission La Cooperativa Sociale Roma.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
PIANO OFFERTA FORMATIVA
La cooperazione tra medici di medicina generale
Progetto di Formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Il portafoglio Europass
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Alternanza Scuola Lavoro
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO FERRARA PALERMO relazione di Eliana Romano, DS IISS F.Ferrara.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Istituto Comprensivo GESSATE
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo Matteucci" Mission La Cooperativa Sociale Roma Medicina Onlus ritiene che tutte le persone malate e sole meritino di essere assistite, attraverso una rete di interventi sanitari, sociali e psicologici. Ci si propone semplicemente di garantire unassistenza domiciliare integrata e una continuità assistenziale, allo scopo di migliorare la salute dei cittadini, ridurre i costi dei servizi e garantire risultati deccellenza. Garantendo una reale integrazione delle diverse professionalità, e con il medico di medicina generala come coordinatore e garante degli interventi sanitari. Mission La Cooperativa Sociale Roma Medicina Onlus ritiene che tutte le persone malate e sole meritino di essere assistite, attraverso una rete di interventi sanitari, sociali e psicologici. Ci si propone semplicemente di garantire unassistenza domiciliare integrata e una continuità assistenziale, allo scopo di migliorare la salute dei cittadini, ridurre i costi dei servizi e garantire risultati deccellenza. Garantendo una reale integrazione delle diverse professionalità, e con il medico di medicina generala come coordinatore e garante degli interventi sanitari. Dona il tuo cinque per mille della tua dichiarazione dei redditi a beneficio delle nostre iniziative, indicando nella casella del modello UNICO, CUD, 730, ecc. la nostra partita IVA: Invia un contributo Unicredit Banca di Roma Iban : IT 07 R Poste Italiane Iban : IT 68 X Banca di Credito Cooperativo di Roma Iban : IT 80 Z Invia un contributo Unicredit Banca di Roma Iban : IT 07 R Poste Italiane Iban : IT 68 X Banca di Credito Cooperativo di Roma Iban : IT 80 Z

La Cooperativa Sociale Roma Medicina, formata da 52 medici di famiglia residenti nel IV Municipio del Comune di Roma, consapevole dellimportanza di una adeguata formazione e istruzione per facilitare linserimento e la crescita dei giovani, promuove con le scuole del distretto una collaborazione che spazia dalla educazione alla prevenzione sanitaria alla formazione su tematiche inerenti il mondo del lavoro. Per tale scopo è nata da alcuni anni la collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico commerciale, con lo scopo di fornire ai ragazzi le informazioni di base sulle attività di una società semplice come può essere una cooperativa, attraverso il progetto Alternanza scuola/lavoro/. In particolare lattività di alternanza scuola/lavoro è unopzione formativa per i giovani dai 15 ai 18 anni per agevolarne lorientamento circa le future scelte professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella del mondo del lavoro. - Tale attività garantisce agli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione, acquisendo, oltre alle conoscenze di base, crediti certificati, rilasciati dallistituzione scolastica. - I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dellistituzione scolastica o formativa, con il concorso di partners del mondo del lavoro, sulla base di delibera degli Organi Collegiali. Essi costituiscono parte integrante del curriculum e del Piano dellOfferta Formativa. - Gli studenti accedono su richiesta ai percorsi in alternanza, per lintero arco formativo dai 15 ai 18 anni, o parte di esso, e nei limiti delle risorse disponibili. - I percorsi in alternanza sono oggetto di apposite convenzioni tra gli istituti scolastici e i partners esterni disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa. Anno 2006 Anno 2007 Anno Moduli settimanali X 10 Alunni ciascuno X Anno scolastico Anno 2009 Anno Moduli settimanali X 10 Alunni ciascuno X Anno scolastico