INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
L’Istituto comprensivo di CERTALDO Vi presenta
Informazione e formazione agli studenti
IX GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA NELLE SCUOLE
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Proteggere – Avvertire - Soccorrere
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
Ergonomia & Salute A cura di:Marco Lazzaro
Computer, ergonomia e salute
Il lavoro al Videoterminale
L’utilizzo di scale portatili
A cura di : Martina Brunetti Susanna Rossi e Isabella Varrà
SICUREZZA NELLA SCUOLA
A cura di RICCARDO LEONE
A cura di Christian Oliva
La sicurezza a scuola. A cura di Matteo Ziino.
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Sicuri a scuola.
VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
VIDEOTERMINALI E PREVENZIONE
Norme di comportamento
Liceo Statale Bonaventura Cavalieri Verbania
Formazione sicurezza – 02 Ottobre 2012
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
La sicurezza negli uffici
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
L'ergonomia al videoterminale
TEST Formazione obbligatoria per della scuola. ANNO SCOLASTICO ITC-V.BACHELET GRAVINA IN PUGLIAIPSIA-G.GALILEI -GRAVINA IN PUGLIA DIRIGENTE.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
di Alessandro Leo e Maritano Mauro
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Video terminale I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
Fattori Fondamentali dell’ergonomia del posto di lavoro:
SCUOLA SICURA.
A cura di Lorenzo Lovisolo
VERONICA 2^BEAT ISIS “G. MERONI” LISSONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008
COMPITI AI VIDEOTERMINALI I compiti tipici ai VDT richiedono tre distinti processi tra loro correlati: a)Processi visivi per vedere e leggere le informazioni.
Dipartimento di Scienze Statistiche. Comportamenti da tenere in caso di emergenza.
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
“ Struttura Operativa ”
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
Ergonomia: Il monitor del pc.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
La sicurezza al computer
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
Uso di attrezzature munite di videoterminali
1° Circolo Didattico di Cassino la classe quinta sez. D presenta.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Una Scuola piu’ Sicura Cosa fare in caso si verifichi una emergenza
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
I vizi del portamento e le posture corrette
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Scuola secondaria di 1° grado “C. Nivola” Capoterra Classe 1^ A & 2^ A & 3^A A.S. 2015/16 Progetto sulla Prevenzione e Sicurezza in ambiente scolastico.
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
GESTIONE EMERGENZE PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO PIANO EVACUAZIONE E PROCEDURE DI PRIMO SOCCORSO.
Transcript della presentazione:

INCIDENTI La causa principale di incidenti a scuola sono le cadute (58%); seguono lesioni con oggetti e ingestione di sostanze. 1. SCALE 2. PORTE 3. FINESTRE 4. PAVIMENTO 6. SPIGOLI

PERICOLO SCOSSA ELETTRICA Nello staccare una spina elettrica, tirare solo la spina, mai il filo. Segnalare all’insegnante o al personale della scuola logoramenti, rotture, difetti di cavi, spine, prese multiple, riduttori elettrici Non smaltire mai cartucce per stampanti e toner insieme ai normali rifiuti, ma consegnarli ai centri per la raccolta differenziata

USO DEL PC a) durante il lavoro di fronte al video occorre assumere la postura corretta: regolando l’altezza della sedia e l’inclinazione dello schienale in modo da mantenere i piedi ben poggiati al pavimento e la schiena, nel tratto lombare, ben appoggiata allo schienale; se necessario si deve usare una pedana poggia-piedi. b) Lo schermo deve essere posizionato di fronte, salvo nel caso di uso saltuario, in maniera che lo spigolo superiore sia posto poco più in basso degli occhi; c) La tastiera deve essere posizionata, assieme al mouse, davanti allo schermo, curando che essa disti dal bordo del tavolo almeno 15 cm., distanza che consente il corretto appoggio degli avambracci;

d) Nell’uso della tastiera e del mouse, si devono evitare irrigidimenti delle dita e dei polsi; e) Evitare le posizioni fisse per tempi prolungati; f) Il posto di lavoro deve essere illuminato correttamente evitando contrasti eccessivi; g) Lo schermo deve essere orientato in modo da eliminare i riflessi sulla superficie; h) Al fine di ridurre l’affaticamento visivo, è opportuno distogliere periodicamente lo sguardo dal video e guardare oggetti lontani. I) Effettuare frequenti pause (15 min. ogni 2 ore)

SEGNALETICA

DIVIETO

ANTINCENDIO

AVVERTIMENTO

SALVATAGGIO

IN CASO DI EMERGENZA

L’ORDINE DI EVACUARE LA SCUOLA VIENE DATO DAL PRESIDE O DA UN SUO FIDUCIARIO. IN QUESTO CASO, SI UDRANNO RIPETUTI TRILLI DI CAMPANELLA, SEGUITI DA UN TRILLO PROLUNGATO

COME EFFETTUARE L’EVACUAZIONE Seguire le indicazioni dell’insegnante Seguire l’aprifila Non correre Non parlare ad alta voce Non andare contro corrente Non fermarsi  Non usare i cellulari Raggiungere uniti il punto di raccolta previsto

In caso di incendio Mantieni la calma Se l'incendio si è sviluppato in classe, esci subito chiudendo la porta Se l'incendio è fuori dalla tua classe ed il fumo rende impraticabili le scale e i corridoi, chiudi bene la porta e cerca di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati Apri la finestra e, senza esporti troppo, chiedi soccorso Se il fumo non ti fa respirare, filtra l'aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiati sul pavimento (il fumo tende a salire verso l'alto). 

IN CASO DI TERREMOTO Resta calmo e rifletti su quale sia il luogo più idoneo a cercare rifugio Rifugiati sotto i tavoli o lungo le pareti perimetrali o in angoli formati dalle pareti; non restare nella parte centrale del locale né vicino alle finestre Proteggi la testa, se puoi, con un indumento o un oggetto morbido Se segue l’evacuazione, muoviti spostandoti lungo i muri, quando sarai nei corridoi o nelle scale