Forme, colori e tanta fantasia Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B “PIRAZZINI” A.S. 2009 - 2010
IL PROGETTO Il progetto nasce a fine giugno dall’esigenza di rendere più accogliente, colorato e ordinato un angolo della nostra scuola, che funge da passaggio per la mensa e uscita degli alunni di prima e seconda. Così unendo matematica e arte, analizzando alcune opere di Kandinsky si è dato vita al laboratorio: 4 classi (prime e seconde del plesso) hanno lavorato insieme, in gruppi misti, sotto la guida degli insegnanti che si alternavano nei laboratori di falegnameria, grafica e informatica. Gli alunni hanno lavorato con piacere, progettando insieme le loro opere d’arte.
OBIETTIVI DEL PROGETTO - Conoscere e utilizzare il colore - Saper colorare in campiture diverse - Conoscere le principali forme geometriche - Conoscere Kandinsky e il suo linguaggio pittorico - Educare al gusto estetico del bello - Sviluppare il senso di rispetto dell'ambiente in cui si - Sviluppare la collaborazione, rispettando le diversità lavora - Sviluppare il senso di appartenenza all’ambiente in cui si vive
Ogni bambino costruisce su carta la propria forma: quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo, di varie dimensioni e di vari colori.
Con le sagome preparate con il cartoncino possiamo ora passare alla realizzazione delle forme in legno compensato. Le forme in legno vengono levigate e poi colorate.
SI UTILIZZANO COLORI caldi primari freddi secondari
Si colorano i pannelli in truciolato che serviranno da base per le opere finali.
Con le forme inventiamo un paesaggio, un giardino, una casa del futuro.
Ogni bambino ha sistemato un forma e insieme hanno visto qualcosa di particolare, hanno dato un titolo alla loro opera.
Hanno inventato poesie , una per ogni pannello. Ognuna spiega ciò che i bambini hanno visto nelle loro opere d’arte.