Forme, colori e tanta fantasia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
ESITI QUESTIONARI GENITORI
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Le figure FRATTALI LA CLASSE 3D PRESENTA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Fondamenti e didattica dei linguaggi dell’immagine
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
Forme, colori e tanta fantasia
Laboratori d’arte.
Ampliamento del tempo scuola
Il mio rapporto con la Geometria
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s a.s
La giornata tipo della scuola
    2.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Le classi Quinte sez A e B nell’anno scolastico 2010/2011
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Maria: una gita in campagna
I bambini della classe seconda
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
SCUOLA MEDIA "D. Carutti" STRUTTURA: 9 aule 1 sala insegnanti
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
POF infanzia…in sintesi
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Laboratorio di matematica
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Il giardino delle Meraviglie ed ultimi giorni di scuola
Laboratorio di matematica
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Forme, colori e tanta fantasia Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B “PIRAZZINI” A.S. 2009 - 2010

IL PROGETTO Il progetto nasce a fine giugno dall’esigenza di rendere più accogliente, colorato e ordinato un angolo della nostra scuola, che funge da passaggio per la mensa e uscita degli alunni di prima e seconda. Così unendo matematica e arte, analizzando alcune opere di Kandinsky si è dato vita al laboratorio: 4 classi (prime e seconde del plesso) hanno lavorato insieme, in gruppi misti, sotto la guida degli insegnanti che si alternavano nei laboratori di falegnameria, grafica e informatica. Gli alunni hanno lavorato con piacere, progettando insieme le loro opere d’arte.

OBIETTIVI DEL PROGETTO - Conoscere e utilizzare il colore - Saper colorare in campiture diverse - Conoscere le principali forme geometriche - Conoscere Kandinsky e il suo linguaggio pittorico - Educare al gusto estetico del bello - Sviluppare il senso di rispetto dell'ambiente in cui si - Sviluppare la collaborazione, rispettando le diversità lavora - Sviluppare il senso di appartenenza all’ambiente in cui si vive

Ogni bambino costruisce su carta la propria forma: quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo, di varie dimensioni e di vari colori.

Con le sagome preparate con il cartoncino possiamo ora passare alla realizzazione delle forme in legno compensato. Le forme in legno vengono levigate e poi colorate.

SI UTILIZZANO COLORI caldi primari freddi secondari

Si colorano i pannelli in truciolato che serviranno da base per le opere finali.

Con le forme inventiamo un paesaggio, un giardino, una casa del futuro.

Ogni bambino ha sistemato un forma e insieme hanno visto qualcosa di particolare, hanno dato un titolo alla loro opera.

Hanno inventato poesie , una per ogni pannello. Ognuna spiega ciò che i bambini hanno visto nelle loro opere d’arte.