Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
CONVENTIO AD INCLUDENDUM
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Sportello Informa&servizi Back Office (singoli servizi)
Filiera Agroalimentare
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Torino, 15 marzo 2012 Intervento: Dr. Giancarlo Somà
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
I servizi per i cittadini Sistema Informativo Gestionale - Territoriale - Telematico.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
10 - La gestione per progetti
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
La geometria nelle pieghe della carta
Il progetto Semplifica Elementi chiave CITTA DI FIUMICINO Con il contributo di Presentazione al Pubblico Roma, Horti Sallustiani, 12 aprile
TECNOTRADE srl PROCESSI ACQUISIZIONE, ACCETTAZIONE ED EVASIONE ORDINI AGENTI SETTEMBRE
Claudio Biondi – Amministratore Unico
Servizio Anziani Disabili salute mentale
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
4 - Analisi di settore Il settore e il suo ambiente
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
This information is confidential and is intended for the use for which has been produced; any other use is not permitted without the authors prior written.
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
La natura dei servizi Progettazione dei servizi
6 – Activity Based Costing
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
OBIETTIVO trasparenza
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO

Contenuto Il SUAP: Cenni sulla legislazione vigente Gli strumenti La PEC La Firma digitale La marcatura temporale Il portale SUSI Aprile 20122Seminario Progetto Semplifica

Aprile 20123Seminario Progetto Semplifica

Aprile 20124Seminario Progetto Semplifica

Aprile 20125Seminario Progetto Semplifica

Aprile 20126Seminario Progetto Semplifica

Aprile 20127Seminario Progetto Semplifica

Aprile 20128Seminario Progetto Semplifica

Aprile 20129Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica

Stato dellarte: elementi chiave 19 Difficoltà nel garantire un accesso standardizzato da parte delle imprese ai SUAP e a consentire una modalità one-stop-shop telematica di fruizione dei servizi Integrazione dei Back- Office quasi assente Scarsa standardizzazione del FrontEnd Attivazione dei Suap Assenza di un sistema unitario di autenticazione e pagamento Impossibilità di sviluppare Agenzie per le Imprese e/o di garantire il riutilizzo dei dati Disomogeneità nella definizione degli adempimenti / regolamenti locali Comuni hanno il front-end IT in delega ad UnionCamere Comuni non hanno formalizzato una decisione Comuni hanno accreditato un proprio SUAP, molto spesso solo informativo Principali criticità Aprile 2012Seminario Progetto Semplifica

Identificazione delle esigenze dellimpresa Cittadino aspirante imprenditore Imprenditore Utilizzare ogni possibile canale relazionale sia in prima persona che delegando terzi Accedere ad un unico servizio one- stop-shop Acquisire in automatico tutte le certificazioni necessarie Ottenere il supporto necessario alla corretta presentazione dellistanza Ottenere supporto anche nellacquisizione di servizi indirettamente connessi allistanza principale Avere contezza dellesborso complessivo, effettuare il pagamento, e archiviare levidenza della transazione Dialogare con la medesima modalità con ogni SUAP Aprire, modificare, chiudere con facilità unattività produttiva Tenere sotto controllo i tempi complessivi e lo stato della pratica Vogliono Aprile Seminario Progetto Semplifica

Gli strumenti Per una interazione con un sistema SUAP digitalizzato è necessario che le imprese si dotino di sistemi digitali: La PEC La Firma digitale La marcatura temporale Per una panoramica su questi argomenti, cliccare sullicona per consultare una descrizione di questi argomenti resa disponibile su Internet da CEDACRI Group Aprile Seminario Progetto Semplifica

Il portale SUSI Il progetto SEMPLIFICA ha mostrato che le problematiche maggiori si hanno nella fase di pre- check in, intesa come quella fase che va dalla nascita della necessità di presentare una istanza al SUAP fino al momento della presentazione dellistanza al SUAP. In queste fasi si rileva la necessità di ricevere servizi facilitativi per lImpresa che intenda aprire, modificare o chiudere una attività al fine di semplificare linterazione tra i soggetti. Aprile Seminario Progetto Semplifica

Interazioni tra soggetti Impresa Soluzioni Integrate PI: Sportello Unico Servizi alle Imprese Multicanalità / Multimodalità Eventuali altre reti (p.e. intermediari) UnIndustria PA Professionis ti Agenzia per le Imprese SUAP Aprile Seminario Progetto Semplifica

Architettura proposta per il Sistema dei Servizi PIATTAFORMA POSTE LAYER APPLICATIVO IBM SUSI IMPRESA IN UN GIORNO SUAP HOST (procedure contabili) PDP – SDP (sistemi di pagamento) ADVANCED CASE MANAGEMENT Motore di regole Document Management System AnalyticsCollaboration BACK OFFICE Servizi general purpose Servizi e funzionalità specialistiche del SUSI Accesso alternativo Accesso alternativo Aprile Seminario Progetto Semplifica

Alcuni interventi auspicabili Standardizzare/Ridurre il numero delle diverse modalità operative Incrementare ricorso al portale impresa in un giorno Richiedere requisiti di interoperabilità con i SUAP Standardizzare i costi per il rilascio di documenti e autorizzazioni (es. diritti segreteria, bolli, ecc.) Evolvere da PEC a full- on-line Aprile Seminario Progetto Semplifica

Aprile Seminario Progetto Semplifica Grazie per lattenzione