Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Chi appartiene alla Chiesa
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
PARROCCHIA quale realtà? alcuni spunti per conoscere e servire meglio.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Testimoni di Cristo, oggi.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
Che cos’è la dottrina sociale
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Testi di PAPA FRANCESCO
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
AC Adesione Consapevole.
Lo Spirito nei nostri cuori
Incontro con i genitori
I convegno ecclesiale diocesano
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Incontro formazione catechisti
Papa Benedetto ha compiuto un grande gesto, evangelico innanzitutto, e poi umano. Ma la presenza di Ratzinger nella Chiesa non si conclude. Sarà un.
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi

la parola del papa «Continuate con energia a testimoniare lamore di Dio anche con la promozione del bene comune: il bene di tutti e di ciascuno. Continuate ad offrire il vostro contributo per umanizzare gli spazi della convivenza civile. Suscitate una nuova generazione di uomini e donne capaci di assumersi responsabilità dirette nei vari ambiti del sociale, in modo particolare in quello politico, capaci di edificare una vita buona a favore e al servizio di tutti». [Benedetto XVI, Intervento, Aquileia, ]

il fondamento centralità della persona umana = relazione di amore con Dio e con il prossimo la qualità o capacità di vero ascolto e dialogo sociale dipende dalla natura di questa duplice relazione: quanto più siamo aperti al dialogo con Dio, tanto più lo saremo con i fratelli (ma vale anche il reciproco è a partire dai fratelli che impariamo ad amare Dio)

il fondamento Cristo è il dialogo possibile con Dio e con i fratelli (con la creazione tutta): grazie a Lui, con Lui e in Lui siamo abilitati a vivere la comunione con il prossimo senza che questa diventi, in qualche modo, sopraffazione delluno sullaltro in Cristo solo si può amare sempre e in forma autentica perché è il crocifisso-risorto colui che vince lodio con lamore e abilita a superare ogni paura egoistica

il fondamento radicati in Cristo siamo abilitati alla missione che è la nostra testimonianza intesa come risposta alla chiamata ricevuta ciò che saremo in grado di testimoniare singolarmente e come Chiese dipende non principalmente dalla nostre buone intenzioni (le nostre progettualità) ma dalla risposta che sapremo dare allamore che ci ha creati e redenti e di cui è costituita la nostra natura umana

il metodo in ascolto, senza timore: della Parola di Dio che si è fatta carne, presente nel mondo, annunciata e riconosciuta dalla Chiesa delluomo di oggi per condividerne gioie e speranze, tristezze e angosce ma con un messaggio di salvezza da proporre a tutti

il metodo con spirito di collaborazione e reciproco rispetto verso tutte le istituzioni sociali (comune, scuola, sanità) con il coraggio dellumile ma ferma denuncia di politiche che ostacolano il riconoscimento della dignità della persona umana ovvero del suo sviluppo integrale (le gravi ingiustizie)

il metodo con impegnativa ma doverosa declinazione dei principi di sussidiarietà e di solidarietà in ogni ambito della vita umana, con particolare riferimento alla famiglia e al lavoro Con una rinnovata presenza dellassociazionismo laicale per una più efficace evangelizzazione

il soggetto laicale questo è il tempo di un nuovo stile di vita dei christifideles laici e non solo nella chiesa, ma sopratutto nel mondo, a partire dalla propria condizione di vita familiare sociale e lavorativa nuovi stili di vita laicale che sotto lazione creativa dello Spirito realizzino i consigli evangelici (battesimali): ascolto responsabile (obbedienza) essenzialità dei beni (povertà) fedeltà nei rapporti (castità)

la testimonianza a partire da questi doni battesimali si testimoniano la legalità, la solidarietà e la partecipazione che sono certamente i valori di una democrazia compiuta ma prima ancora sono la vita stessa della Chiesa

la testimonianza se il valore della povertà non consiste nellindigenza ma nella relazione di libertà solidale con ciò che si possiede, la Chiesa, in tutti i suoi membri, è chiamata a testimoniare questo tipo di relazione libera nei confronti dei poveri, non assistenzialismo ma solidarietà, ovvero responsabilità nel dare e nel ricevere

la testimonianza il valore dell«obbedienza» nei confronti del prossimo (gli immigrati) e della nuova realtà multiculturale e multireligiosa è sì accoglienza e rispetto, ma anche promozione dei veri valori che la vita, le tradizioni culturali e le fedi religiose richiedono sono dimensioni che hanno continuo bisogno di purificazione

la testimonianza il valore della fedeltà non è solo inter- personale ma anche istituzionale: vale per la Chiesa come per le istituzioni sociali e civili; ciò significa chiedere e stabilire collaborazioni istituzionali reciprocamente non strumentali la fiducia nella responsabilità della res publica si fonda su questo valore di fedeltà al bene comune

la parola del papa «La missione prioritaria che il Signore vi affida oggi è quella di testimoniare lamore di Dio con le opere dellamore e le scelte di vita in favore delle persone concrete come i poveri, gli anziani, i malati, i disabili, (le parti più deboli del corpo ecclesiale: (cfr 1 Cor 12,15-27) ». [Benedetto XVI, Intervento, Aquileia, ]

la dsc è una missione battesimale che si realizza a partire dalle condizioni di vita e dai luoghi in cui ciascuno vive e non si può ridurre alle sole forme della carità organizzata nelle parrocchie e nelle diocesi la dottrina sociale della Chiesa che traduce il Vangelo della vita e dellamore nelloggi deve essere sempre meglio conosciuta e praticata

collaborazione le Chiese del Nord-Est con le loro risorse pastorali possono promuovere una migliore conoscenza della DSC favorendo la partecipazione alle esperienze di impegno sociale, mettendo in rete gli strumenti di comunicazione, favorendo la nascita e lo sviluppo di forme di aggregazione dei laici in ambito sociale e politico, partendo dalle nuove generazioni.

la parola del papa Da ultimo, raccomando anche a voi, come alle altre Chiese che sono in Italia, limpegno a suscitare una nuova generazione di uomini e donne capaci di assumersi responsabilità dirette nei vari ambiti del sociale, in modo particolare in quello politico. Esso ha più che mai bisogno di vedere persone, soprattutto giovani, capaci di edificare una vita buona a favore e al servizio di tutti. A questo impegno infatti non possono sottrarsi i cristiani, che sono pellegrini verso il Cielo, ma che già vivono quaggiù un anticipo di eternità. [Benedetto XVI, Intervento, Aquileia, ]