Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
/ fax
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
1 Iniziative diocesane per lAnno della Fede nella Diocesi Tuscolana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Programma anno Lavoro e festa: cè in gioco la famiglia.
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Dal battesimo all’età scolare
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Donare La gioia dell’incontro
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
La Voce della Parrocchia San Biagio Lettera alle Famiglie Gesù Bambino è la Speranza dell'uomo Notizie Dalla Parrocchia Rinati in Cristo:. Vigorini Pietro;
Arcidiocesi di Monreale
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Ufficio Liturgico diocesano
INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dallimpegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di.
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Giornata di formazione per volontari
La Voce della Parrocchia San Biagio Lettera alle Famiglie Quaresima, tempo favorevole, tempo di speranza! Notizie Dalla Parrocchia Rinati in Cristo: Fria.
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
Assemblea missionaria diocesana 21 settembre 2013
Anno dell’Albero.
Bergamo, Casa del Giovane – domenica 20 novembre 2011
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

Formazione Servizi Immigrazione Famiglia Zone Pastorali Presentazione Attivita Presentazione Attivita Esci

ANNO PASTORALE 2011 – 2012 LA CHIESA CHE EDUCA SERVENDO Carissimi Confratelli e Operatori pastorali, alla luce della 2° Lettera Pastorale del nostro Vescovo Sentieri di Comunione e degli Orientamenti Pastorali dellEpiscopato Italiano per il decennio Educare alla vita buona del Vangelo e in riferimento al 35° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane ( Fiuggi Novembre 2011) sul tema La Chiesa che educa servendo, siamo chiamati a raggiungere un importante traguardo : una Chiesa che scommettendo tutto sulla Carità, offra accoglienza, dialogo, sostegno morale e materiale a tutti, in particolare agli ultimi. Una chiesa missionaria, autentica, viva, luminosa, orante, spoglia, povera, al servizio pieno delluomo che metta a disposizione i suoi mezzi : Parola, Celebrazione dei Sacramenti, Preghiera e Testimonianza. Una chiesa che traduca la carità in educazione alla verità, alla giustizia, alla libertà, allaccoglienza, alla solidarietà, allinterculturalità, alla mondialità e alla pace.

QUALI OBIETTIVI ? Auspicando il potenziamento e il consolidamento dellEquipe Diocesana con le aree di Promozione Caritas, Promozione Umana, Promozione alla Mondialità e alla Pace e intendendo la Caritas come una realtà dinamica, in continuo divenire, si avverte la necessità di : Una formazione permanente degli operatori, oltre che spirituale anche culturale che permetta di accrescerne la mentalità e gli orizzonti. Una programmazione e una progettazione capaci di evitare scelte prive di analisi e inadeguate alla realtà del momento, in vista di una proficua collaborazione in rete. Una nascita ed un accompagnamento dei Centri di Ascolto parrocchiali, affinchè riscoprano lazione prevalentemente pedagogica, formativa ed operativa, non trascurando interventi volti al soddisfacimento umano. Unanimazione della carità della realtà locale che metta a fuoco la situazione dei poveri che la abitano, con le loro necessità e le loro potenzialità, mediante la formazione di un Laboratorio Caritas Parrocchiale. Una istituzione dell Osservatorio delle Povertà e delle Risorse per capire e accompagnare le vecchie e le nuove povertà. Un dialogo permanente con il Volontariato come proposta di dono gratuito per gli adulti e formativo per i giovani, impegno serio e scelta di amore capace di mostrare il vero volto del cristiano. Convinti che chi non ama non vive, cerchiamo di seminare un po di affetto e di disponibilità attorno a noi. Lucera, 7 Novembre 2011 Un cordiale saluto. Don Erminio Di Bello Ritorna al menù Ritorna al menù

FORMAZIONE Ritorna al menù Ritorna al menù Zona Pastorale di Lucera Incontri di Spiritualita Ogni 2° LUNEDI di OGNI mese dalle ore alle ore Incontri di Formazione Ogni 3° LUNEDI di OGNI mese dalle ore alle ore Zona Pastorale di Troia Incontri di Spiritualita Ogni 2° MARTEDI di OGNI mese dalle ore alle ore Incontri di Formazione Ogni 3° MARTEDI di OGNI mese dalle ore alle ore RITIRI CARITAS Domenica 4 Dicembre 2011 Ritiro di Avvento ore Domenica 4 Marzo 2012 Ritiro di Quaresima : ore I Ritiri CARITAS si svolgeranno presso il Centro di Solidarietà P. Maestro in Viale Aldo Moro, a Lucera. Calendario completo

Calendario 2012 INCONTRI DI SPIRITUALITA Zona Pastorale di Lucera 16 Gennaio - Lettura orante : Educare 20 Febbraio - Lettura orante : Servire 12 Marzo - Lettura orante : Ascoltare 16 Aprile* - Lettura orante : Progettare 14Maggio - Lettura orante : Osservare Domenica 3 Giugno dalle ore 9.30 alle Incontro finale e di verifica * Gli asterischi indicano le date di Aprile che slittano a dopo PASQUA Gli incontri di Spiritualità e di Formazione, si svolgeranno presso il Centro di Solidarietà P. Maestro in Viale Aldo Moro a Lucera. Ritorna alla FORMAZIONE Ritorna alla FORMAZIONE

INCONTRI DI FORMAZIONE Zona Pastorale di Lucera 23 Gennaio 13Febbraio 19 Marzo 23 Aprile * 21 Maggio Domenica 4 Giugno 12 - dalle ore 9.30 alle Incontro finale e di verifica Gli asterischi indicano le date di Aprile che slittano a dopo PASQUA Gli incontri di Spiritualità e di Formazione, si svolgeranno presso il Centro di Solidarietà P. Maestro in Viale Aldo Moro a Lucera. Ritorna alla FORMAZIONE Ritorna alla FORMAZIONE

Calendario 2012 INCONTRI DI SPIRITUALITA Zona Pastorale di Troia 17 Gennaio - Lettura orante : Educare 21 Febbraio - Lettura orante : Servire 13 Marzo - Lettura orante : Ascoltare 17 Aprile* - Lettura orante : Progettare 15 Maggio - Lettura orante : Osservare Domenica 3 Giugno 12 - dalle ore 9.30 alle Incontro finale e di verifica Gli asterischi indicano le date di Aprile che slittano a dopo PASQUA. Gli incontri di Spiritualità e di Formazione si svolgeranno presso la SALA Mons. Francesco Zerrillo in Piazza Cattedrale, a Troia. Ritorna alla FORMAZIONE Ritorna alla FORMAZIONE

Calendario 2012 INCONTRI DI FORMAZIONE Zona Pastorale di Troia 24 Gennaio 14Febbraio 20 Marzo 24 Aprile* 22 Maggio Domenica 3 Giugno 12 - dalle ore 9.30 alle Incontro finale e di verifica Gli asterischi indicano le date di Aprile che slittano a dopo PASQUA. Gli incontri di Spiritualità e di Formazione si svolgeranno presso la SALA Mons. Francesco Zerrillo in Piazza Cattedrale, a Troia. Ritorna alla FORMAZIONE Ritorna alla FORMAZIONE

SERVIZI Ritorna al menù Ritorna al menù Centro di Ascolto Caritas Martedì dalle ore alle Giovedì dalle ore alle Mercoledì dalle ore alle Sportello IMMIGRAZIONE Sabato dalle ore alle ore Sportello LEGALE Sabato su appuntamento Sportello Prestito della SPERANZA Sabato su appuntamento Servizio DOCCE Sabato dalle ore 9.00 alle ore Distribuzione INDUMENTI Giovedì dalle ore alle 12.30

IMMIGRAZIONE Ritorna al menù Ritorna al menù Il Dossier Immigrazione nella nostra Diocesi sarà presentato il 19 Aprile 2012.

FAMIGLIA Ritorna al menù Ritorna al menù Il Rapporto su Povertà ed Esclusione Sociale in Italia sarà presentato nella nostra Diocesi il 22 Marzo 2012.

ZONE PASTORALI Ritorna al menù Ritorna al menù Incontro nelle parrocchie e nelle zone pastorali La Caritas diocesana incontrerà il parroco con gli operatori che operano o collaboreranno nella Caritas Parrocchiale, al fine di conoscerci e di programmare unanimazione della carità nella comunità. Lorario dellincontro, nei giorni sotto elencati, sarà stabilito dal parroco concertato con la Caritas Diocesana. Al termine dellincontro con le comunità è previsto un incontro con i soli parroci e i referenti parrocchiali, per un coordinamento/programmazione nella zona pastorale di appartenenza. Castelnuovo TroiaS.Marco la C.BiccariLucera

Incontro di Coordinamento Zona Pastorale di LUCERA Gennaio 2012 CATTEDRALE Gennaio 2012 SAN GIOVANNI BATTISTA Gennaio 2012 S. MARIA DELLA SPIGA Febbraio 2012 S. FSCO. A. FASANI Febbraio 2012 S. GIACOMO APOSTOLO Febbraio 2012 S. MARIA DELLE GRAZIE Febbraio 2012 CRISTO RE Marzo 2012 S. MATTEO APOSTOLO Marzo 2012 S. PIO X Ritorna alle ZONE PASTORALI Ritorna alle ZONE PASTORALI

Incontro di Coordinamento Zona Pastorale di TROIA Gennaio 2012 CATTEDRALE B. M. V. Gennaio 2012 S. FRANCESCO Febbraio 2012 SS. MEDIATRICE Marzo 2012 S. VINCENZO Marzo 2012 S. ANDREA e BASILIO Marzo 2012 ORSARA DI PUGLIA Aprile TROIA (Giardinetto) Ritorna alle ZONE PASTORALI Ritorna alle ZONE PASTORALI

Incontro di Coordinamento Zona Pastorale di BICCARI ALBERONA BICCARI CASTELLUCCIO CELLE S.VITO FAETO ROSETO VALFORTORE Ritorna alle ZONE PASTORALI Ritorna alle ZONE PASTORALI

Incontro di Coordinamento Zona Pastorale di S.MARCO LA CATOLA S. MARCO LA CATOLA CARLANTINO CELENZA V.RE. VOLTURARA VOLTURINO Ritorna alle ZONE PASTORALI Ritorna alle ZONE PASTORALI

Incontro di Coordinamento Zona Pastorale di CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CASTELNUOVO CASALNUOVO CASALVECCHIO PIETRA M.NO Ritorna alle ZONE PASTORALI Ritorna alle ZONE PASTORALI