La progettazione di un sistema informatico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Advertisements

PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Analisi e progettazione
Sistemi informativi e Sistemi informatici
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
Specifiche Algebriche
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
TESI DI LAUREA Ingegneria Elettronica Applicata
Processo software il processo.
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
ACCESS.
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
L’uso dei database in azienda
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI Le principali fasi e i relativi approcci della pianificazione.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
1 LA SPERIMENTAZIONE – VALIDITA DEL MODELLO: SVILUPPO E SUPPORTI PER LA VERIFICA DI ASPETTI TECNICI, ARCHITETTURALI E PROCEDURALI RELATORE – Giuseppe Torricelli.
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
Metodologie e Modelli di Progetto
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
Modello E-R Generalizzazioni
Progettazione di una base di dati
Modello E-R Generalizzazioni
INTEGRAZIONE, RILASCIO
L’ingegneria del software
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Lo sviluppo del progetto informatico
Corso di Laurea in Informatica
Docente: Roberto Basili Fond Inf (a.a ) Introduzione alla Progettazione Concettuale R. Basili.
Corso di Basi di Dati Progettazione di Basi di Dati
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
Lo standard internazionale per
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
PROGETTAZIONE: SCOPO Requisiti: cosa realizzare; progetto: come realizzarlo Livelli di dettaglio: concettuale/logico/fisico; architetturale/di massima/dettagliato.
Progettazione concettuale di SI basati su Web
ICT e Sistemi informativi Aziendali
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 2 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Sistemi e Tecnologie Informatiche Verifica di correttezza di un programma.
Database Concetti di base
PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN COMPONENTE SOFTWARE PROGRAMMABILE PER LA PIANIFICAZIONE DI COMMISSIONI DI LAUREA FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di un DBMS Normalizzazione Programma del Corso di Basi di Dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 - Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Riunione conclusiva della prima fase del progetto Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
II - Approccio progettuale
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Specifiche Algebriche Introduzione Versione 1.0 Gianna Reggio
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
PROGETTAZIONE DI BASE DI DATI Metodologie e modelli.
Fasi di sviluppo di un software
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Eprogram informatica V anno.
Le basi di dati.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI CONSEGUENTI AL MALFUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI MEDICI / APPARECCHI ELETROMEDICALI Il malfunzionamento.
IL PROCESSO SOFTWARE EMERSO DALLA DOCUMENTAZIONE.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
Transcript della presentazione:

La progettazione di un sistema informatico Consiste nella : Studio di fattibilità Raccolta ed analisi dei requisiti Progettazione Implementazione/Prototipazione Validazione e Collaudo Funzionamento e Manutenzione

Ciclo di vita

Studio di fattibilità Determinazione dei costi delle diverse alternative e della priorità di realizzazione delle componenti del sistema

L’analisi dei requisiti Deve: Individuare le proprietà e le funzionalità del sistema Produrre una descrizione dei dati coinvolti e delle operazioni su di essi Individuare (in linea di massima) i requisiti hardware e software del sistema L’output è uno studio di fattibilità che stimi : I costi in termini di budget e di impegno del personale Le inefficienze temporanee dovute al cambio di sistema e di modalità di lavoro I benefici in termini di riduzioni dei tempi di lavoro o migliore efficienza dei piani aziendali Richiede interazione con l’utente

Progettazione La progettazione dei dati Individua l’organizzazione e la struttura dei dati La progettazione delle applicazioni Schematizza le operazioni sui dati e progetta il software applicativo Si concentra su come si comporta il sistema Distinguiamo : Progettazione concettuale Progettazione logica Progettazione fisica

Progettazione concettuale Scopo della progettazione concettuale è di tradurre la descrizione informale della realtà , risultato dell’analisi dei requisiti (tipicamente sotto forma di documenti e moduli di vario genere), in uno schema formale e completo che dovrà essere indipendente dai dettagli tecnici La descrizione formale fa riferimento ad un modello concettuale cioè un insieme di concetti e notazioni standard adatti alla rappresentazione della realtà da informatizzare

Progettazione logica Consiste nella traduzione dello schema concettuale in termini di un determinato modello logico di dati (ad es. un db relazionale) . Il risultato è lo schema logico. Include anche l’ottimizzazione della rappresentazione in funzione delle operazioni eseguite

Progettazione fisica Si completa lo schema logico con la specifica dei parametri fisici di memorizzazione dei dati. Si produce lo schema fisico

Prototipazione Realizzazione rapida di una versione semplificata del sistema per valutarne le caratteristiche Può portare a modifiche dei requisiti o revisione del progetto

Implementazione Validazione e Testing Funzionamento Realizzazione del sistema informatico secondo le caratteristiche definite nella progettazione Validazione e Testing Verifica del corretto funzionamento e della qualità del sistema informatico Funzionamento Operatività del sistema Richiede operazioni di gestione e manutenzione