LAIKOS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Advertisements

Studi Economici e Relazioni Istituzionali Osservatorio congiunturale, Bologna, 29 ottobre 2009 Aggiornamento rischio paese per aree.
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Lo Sviluppo Sostenibile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Pisa, 15 ottobre 2010 Prof. Riccardo Varaldo VENTI ANNI DI INNOVAZIONE Lesperienza del Master in management, innovazione e ingegneria dei servizi.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio
Il ruolo delle aspettative in economia
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Ozono e vegetazione: il contributo della ricerca italiana San Piero a Grado, Pisa, 24 Novembre 2006 Con il patrocinio di SISEF – Gruppo di Lavoro Effetti.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
RAPPORTO ORIENTAMENTO 2011 Sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro 25 ottobre 2012 Isfol – Sala Auditorium Roma Corso dItalia, 33 Anna Grimaldi.
Siusi, 13 gennaio Per alcune conclusioni... di spiritualità… E altro… Ministerialità…
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
T. Padoa-Schioppa, Presentazione DPEF, Palazzo Chigi, 28 giugno Documento di Programmazione Economico-Finanziaria per gli anni Presentazione.
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Messaggio per la XXXII Giornata Nazionale per la vita 7 febbraio 2010 DIOCESI CONVERSANO-MONOPOLI Ufficio Difesa e Promozione della Vita Caritas Diocesana.
Economia Internazionale
Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA Avanti senza paura (ma troppo lentamente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma,
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Azione Cattolica Italiana
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
AC Adesione Consapevole.
Governo Berlusconi i provvedimenti del
FORUM INTERNAZIONALE DI AZIONE CATTOLICA – FIAC
Il mondo cambia: le difficoltà della politica e della governance mondiale Roma, 22 marzo 2013 Officina Politica Partito DemocraticoPaolo Magri, Vicepresidente.
Le prospettive dell’educazione allo sviluppo nell’Europa 2020 Paola Berbeglia Delegata piattaforma Nazionale Italia al gruppo DEAR di Concord.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Economia e spesa pubblica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 21 marzo 2014.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
La dimensione sovranazionale della politica Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2015 Luca Verzichelli.
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DEL MERCATO DELLA DIFESA EUROPEO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Gli argomenti della scienza economica
Storia dell’impresa Lezione 8 Verso la moneta unica.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
M.AS.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani.
Roma, 7 luglio 2015 Università degli Studi del Molise - Unimol
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Economia Internazionale 1 Luca De Benedictis
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
L’economia e il mondo.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Come si fa a prevedere il futuro? Con i modelli e i dati economici.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
«Gli economisti si assegnano un compito troppo agevole e troppo poco utile se, nei periodi di tempesta, riescono a dirci soltanto che una volta passato.
Transcript della presentazione:

LAIKOS

Impegno politico e ricerca della pace: le sfide e le speranze Pontificia Università Gregoriana, Laikos, Forum Internazionale Azione Cattolica (FIAC), Azione Cattolica Italiana (ACI), in collaborazione con Comunità di Vita Cristiana (CVX), con il Patrocinio del Pontificio Consiglio per i Laici (PCL). Ciclo di conferenze con relatori esterni Ordinare le cose del mondo secondo Dio: strade di santità laicale. Impegno politico e ricerca della pace: le sfide e le speranze Lezione e presentazione di Sandro Calvani Direttore del Centro ASEAN sugli Obbiettivi di Sviluppo del Millennio dell’ONU, Bangkok, Thailandia. Roma, P.U.G., 24 Marzo 2011.

Impegno politico e ricerca della pace SCHEMA DELLA LEZIONE Per capirci; Le sfide contemporanee: per intravedere i fatti; 3. Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti;

Per capirci; Impegno politico e ricerca della pace PRIMA PARTE Per capirci; Le sfide contemporanee: per intravedere i fatti; 3. Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti;

Lo sviluppo è il nuovo nome della pace Pace, sicurezza, diritti, sviluppo sostenibile sono inseparabili; Rischi e opportunità sono due lati della stessa moneta 4 + 2 ____ = 6

4+2= 6 Lo sviluppo e la pace sono come un cubo di Rubik Non si può sistemare una faccia ignorando le altre; Non si può sistemarne una alla volta. Bisogna metterle a posto tutte allo stesso tempo. Qualcuno deve maneggiare la complessità, ma non ci sono manuali per l’uso L’unico modo per riuscirci è mettendoci mano. Le teorie servono a poco. La pratica serve.

Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti; Impegno politico e ricerca della pace SECONDA PARTE Per capirci; Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti; 3. Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti;

Le nuove opportunità offerte dalla globalizzazione Nuovo spirito di collaborazione globale Ritorno ai valori fondanti come priorità di discernimento Ogni crisi rappresenta un’opportunità per ridisegnare i futuri possibili

La minacce alla pace in un mondo che cambia Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti La minacce alla pace in un mondo che cambia Le principali minacce odierne alla pace sono di natura economica e valoriale; Il conflitto in Medio-Oriente rimane una causa importante di instabilità, ma… Disuguaglianza economica, frammentazione sociale e fallimenti di governance globale sono le minacce emergenti.

1. Le scelte macroeconomiche 2. L’economia illegale 3. Le risorse Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Le sfide alla politica e al buon governo globale 1. Le scelte macroeconomiche 2. L’economia illegale 3. Le risorse

1. Le scelte macroeconomiche 2. L’economia illegale 3. Le risorse Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Le sfide alla politica e al buon governo globale 1. Le scelte macroeconomiche 2. L’economia illegale 3. Le risorse

Tutte le categorie di rischio sono relazionate Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Fonte: World Economic Forum Global Risks Report 2011

Rischi economici Crisi fiscali Liquidità / Credit Crunch Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Rischi economici Crollo dei prezzi dei beni Crisi fiscali Liquidità / Credit Crunch Estrema volatilità dei prezzi delle materie prime Estrema volatilità dei prezzi al consumo Estrema volatilità dei prezzi dell'energia Squilibri globali e volatilità delle valute Fragilità delle infrastrutture economiche Inefficacia dei sistemi di regolamentazione Ridimensionamento della globalizzazione Rallentamento dell'economia cinese (<6%)

Rischi ambientali relazionati con il cambio climatico Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Rischi ambientali relazionati con il cambio climatico Inquinamento atmosferico Perdita di biodiversità Cambio climatico Disastri naturali Alluvioni Governance degli oceani Tempeste e cicloni

Rischi sociali Malattie croniche Sfide demografiche Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Rischi sociali Malattie croniche Sfide demografiche Disparità economiche Sicurezza alimentare Malattie infettive Migrazioni Accesso all’acqua

Rischi geopolitici Inefficacia della governance globale Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Rischi geopolitici Inefficacia della governance globale Criminalità organizzata Sicurezza nello spazio Armi di distruzione di massa Corruzione Terrorismo Stati deboli o falliti Conflitti geopolitici Traffici illeciti

Rischi tecnologici Nuove tecnologie Infrastrutture critiche Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Rischi tecnologici Nuove tecnologie Infrastrutture critiche Dati online e informazione Fonte: World Economic Forum Global risks report 2011

Tutte le categorie di rischio sono relazionate Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Fonte: WEF global risks

Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Disparità macroeconomiche Crollo dei prezzi dei beni Crisi fiscali Disuguaglianze globali e volatilità delle valute

Squilibri macroeconomici non governati Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Squilibri macroeconomici non governati Crollo dei prezzi, volatilità delle valute, crisi fiscali nascono da: Tensioni tra la ricchezza e l'influenza crescenti dei paesi emergenti e gli alti livelli di indebitamento nei paesi sviluppati; Gli squilibri commerciali e del risparmio nei e tra i paesi sono sempre più insostenibili; Le passività non finanziate creano una fortissima pressione a lungo termine sulla fiscalità; Sarebbe necessaria un'azione globale coordinata, difficile da realizzare a causa degli interessi contrastanti delle nazioni. Fonte: WEF global risks

Rischi associati con le disparità macroeconomiche Governance globale inefficace Disparità economiche Economie sviluppate Economie emergenti crisi fiscali Crollo dei prezzi dei beni disparità globali e volatilità delle valute

Bilancia dei pagamenti 1996-2009 Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti

bilancia dei pagamenti Andamento della bilancia dei pagamenti nei paesi G7: 1950-2010 Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti

Miglior governo dell’economia Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Miglior governo dell’economia Riconoscere i vantaggi delle correzioni degli squilibri macro-economici; Rafforzare il coordinamento globale del governo dell’economia; Rafforzare i sistemi finanziari globali; Facilitare le transizioni nazionali verso economie bilanciate. Fonte: WEF global risks

1. Le scelte macroenomiche 2. L’economia illegale 3. Le risorse Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Le sfide alla politica e al buon governo globale 1. Le scelte macroenomiche 2. L’economia illegale 3. Le risorse

Tutte le categorie di rischio sono relazionate Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Fonte: WEF global risks

L’economia illegale Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Traffici illeciti Corruzione Crimine organizzato Stati fragili Fonte: WEF Global Risks

Il lato oscuro della globalizzazione Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Il lato oscuro della globalizzazione L’interazione tra traffici illeciti, corruzione, crimine organizzato, Stati fragili o falliti, genera una formidabile minaccia alla pace; Sono 1.3 trilioni di dollari che indeboliscono lo sviluppo e il buon governo, minacciano il diritto e i diritti, intrappolano i popoli nella povertà cronica. Fonte: WEF global risks

Rischi associati con le economie illegali Inefficacia della global governance Conflitti geopolitici Stati deboli o falliti Traffici illeciti Terrorismo Corruzione Area della domanda Area dell’offerta Crimine organizzato Disparità economiche Fonte: World Economic Forum

della globalizzazione Il lato oscuro della globalizzazione Corruzione: 1600 miliardi $ Medicine contraffatte: 200 miliardi $ Prostituzione: 190 miliardi $ Beni ambientali: 180 miliardi $ Marijuana: 140 miliardi $ Elettronici contraffatti: 100 miliardi $ Cocaina: 80 miliardi $ Oppio ed eroina: 60 miliardi $ Pirateria di software: 60 miliardi $ Contrabbando sigarette: 50 miliardi $ Rifiuti: 50 miliardi $ Traffico di persone: 30 miliardi $ Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti

Riduzione del prodotto criminale lordo Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Riconoscere i vantaggi della riduzione del danno; Migliorare il coordinamento globale contro il crimine transnazionale; Aumentare la trasparenza dei flussi finanziari e del commercio internazionale; Migliorare molto l’educazione dei consumatori; Ridurre le disuaguaglianze economiche.

1. Le scelte macroeconomiche 2. L’economia illegale 3. Le risorse Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Le sfide alla politica e al buon governo globale 1. Le scelte macroeconomiche 2. L’economia illegale 3. Le risorse

Tutte le categorie di rischio sono relazionate Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Fonte: WEF global risks

3. Le risorse Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Cibo Estrema volatilità dei prezzi dell’energia Cibo Acqua Cambio climatico Fonte: WEF global risks

Acqua, cibo, energia 1. Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti La crescita della popolazione e del progresso umano causano una forte domanda di risorse; La domanda di acqua, cibo ed energia aumenterà tra il 30 e il 50% nei prossimi vent’anni; La crescente disuguaglianza facilita soluzioni di corto respiro che rendono più rischiosa la sostenibilità di lungo termine. Fonte: WEF global risks

Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Acqua, cibo, energia 2. Le nuove scarsità e gli squilibri di accesso possono causare instabilità sociali e politiche, conflitti geostrategici e irreparabili danni ambientali. Qualunque strategia che prende in considerazione solo un punto del triangolo acqua-cibo-energia peggiora il rischio globale. Fonte: WEF global risks

Rischi cibo, energia, acqua Governance globale inefficace Disuguglianze economiche Governance globale inefficace Sicurezza alimentare Accesso all’acqua Sicurezza energetica Conflitti geostrategici

Beni pubblici globali Riconoscere i vantaggi di un buon governo dei beni pubblici globali; Regionalizzare le decisioni; Stabilire una politica dei prezzi per i consumi alti; Dare potere alle comunità; Innovazioni tecnologiche per gestire le relazioni. Fonte: WEF global risks

Altri rischi Ciber sicurezza; Crescita della popolazione; Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Altri rischi Ciber sicurezza; Crescita della popolazione; Localizzazione sregolata; Armi di distruzione di massa. Fonte: WEF global risks

Impegno politico e ricerca della pace TERZA PARTE Per capirci; Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti; 3. Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti.

Tornano i valori Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti Tornano i valori BEN ZANDER “La leadership è un processo di accompagnamento della gente dalla spirale verso il basso all’arte delle possibilità dell’innovazione” DESMOND TUTU “L’essenza dell’ essere umano è l’essere se stesso attraverso altri esseri umani. Siamo creati per l’essere insieme”

Una nuova rivoluzione …cristiana… ma non solo Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti Una nuova rivoluzione …cristiana… ma non solo RIVELAZIONE CRISTIANA Amatevi gli uni gli altri come Dio vi ama Non fare agli altri ciò che non vorresti … RIVOLUZIONE FRANCESE Libertà, Fraternità, Uguaglianza

Un nuovo umanesimo dei diritti e dei doveri Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti Un nuovo umanesimo dei diritti e dei doveri VERSO UN’ETICA MONDIALE (Parlamento delle religioni mondiali) Autodeterminazione e autorealizzazione sono legittime se non sono disgiunte dalla responsabilità verso i propri simili e verso il pianeta Terra. LE LIBERTÀ FONDAMENTALI (Roosevelt + ONU) Di espressione Di religione Dal bisogno Dalla paura

Verso una nuova civilizzazione delle responsabilità Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti Verso una nuova civilizzazione delle responsabilità Non è sufficiente né rispettare le leggi né attenersi a determinate norme morali. La responsabilità, parola-chiave di un'etica della globalizzazione tra rischi complessi e sistemi di valori in concorrenza;

Un grande salto umano di qualità della vita Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti Homo sapiens: Valori della civiltà industriale. Diligenza (in latino: industria), razionalità, ordine, coscienziosità, puntualità, sobrietà, operosità, efficienza non da abolire, ma da reinterpretare Homo solicitus: Valori della civiltà post-globale. Responsabilità, prendersi cura, immaginazione, sensibilità, emozionalità, calore umano, delicatezza, legalità, integrità. Fonte: Hans Kung, (modificato)

Riassumendo … Le scelte macroenomiche L’economia illegale Le risorse Le sfide contemporanee: per intravvedere i fatti Le speranze dei testimoni di Cristo: per rinnovare gli atti Le sfide alla politica e al buon governo globale Tornano i valori; Una nuova rivoluzione … Un nuovo umanesimo dei diritti e dei doveri Una nuova civilizzazione delle responsabilità; Un grande salto di qualità Le scelte macroenomiche L’economia illegale Le risorse

Padre Nostro … Dacci oggi… Il nostro pane quotidiano Rimetti a noi Le sfide alla politica e al buon governo globale Dacci oggi… Il nostro pane quotidiano Rimetti a noi i nostri debiti Liberaci dal male Le risorse Le scelte macroenomiche L’economia illegale

Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15. né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.

16. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.

Grazie per la vostra attenzione www.sandrocalvani.it