LICEO FERMI CECINA ERNEST SOLVAY : La società del futuro è condannata alla giustizia sotto pena di morte Classe 2^ Liceo Classico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica del moto browniano
Advertisements

RETORNO SOLAR José Francisco Blak Mora Incidente mortale successo L´11 nov. 2011, alle 8:57 am.
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Esame di matematica!!!.
La farfalla azzurra.
LA STORIA DI MOSE’.
La storia dei tre alberi.
DOMENICA 2 Anno B.
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Art 19. Gli stati parti hanno il
I COMPLEMENTI INDIRETTI
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
A cura di Fiorella Veronica
CANZONI.
La questione sociale nella seconda metà dell’800
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
NORMATIVA SULL’ HANDICAP Quadro storico
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli occhi del cuore..
La lezione della Farfalla 2.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Un povero disoccupato presentò domanda di assunzione presso la Microsoft…. …come pulitore di gabinetti.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Ascoltando Dio Colacio.j.
Due Uomini.
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
La lezione della Farfalla
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Parità salariale adesso! Unia, aprile 2011 Aumento dei salari femminili! Unitevi a noi il 14 giugno 2011!
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
Approfondimenti LEGA CALCIO NAZIONALE UISP STAGIONE SPORTIVA 2014/2015.
Giovanni Giolitti.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
L’ umorista Marcello Marchesi diceva che :
Un giorno, il bidello della Scuola, assunto per raccomandazione, riceve l’invito a presentarsi alla prova scritta di matematica indispensabile per l’avanzamento.
LA CANOA Ovvero: le vere ragioni dell’attuale (in)successo industriale italiano.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
“NOI” e la famiglia!.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
L’Italia dopo l’unità.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Che ora è ? Che ore sono ?.
Libertà e diritti umani
I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Il “domani” di R. Strauss ci fa percepire la paga, dopo il lavoro Monges de Sant Benet de Montserrat 25 ANNO A.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo LE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE Assogestioni Milano – Mercoledì 26 Marzo 2003 A.C. Bosio E U R I S K.
Transcript della presentazione:

LICEO FERMI CECINA ERNEST SOLVAY : La società del futuro è condannata alla giustizia sotto pena di morte Classe 2^ Liceo Classico

Ernest Solvay :La società del futuro è condannata alla giustizia sotto pena di morte Dallinchiesta del 1843 emerge che un flagello dellepoca era il lavoro delle donne che partecipavano anche ai lavori nelle miniere e, ciò che era ancor peggiore, il lavoro dei bambini.

A Gand la Camera di Commercio rendeva noto che la giornata lavorativa dei bambini era la seguente: In estate dalle cinque del mattino a mezzogiorno e dalluna alle otto di sera; dinverno dallaurora a mezzogiorno e dalluna alle nove o le dieci di sera La stessa Camera di Commercio si spingeva fino ad aggiungereci sembra che il lavoro oltre le nove di sera possa essere nocivo alla salute e che era un abuso il fatto che ad Alost, le filande assumessero bambini di nove o talora di sette anni.

Le condizioni di lavoro, negli anni novanta dellottocento, non erano tuttavia più quelle descritte dallinchiesta del 1843, tanto che un altro leader socialista belga, Hector Denis, osservava nel 1895 che il livello di vita è migliorato in modo permanente; il lavoratore non è legato ad un minimo invariabile di godimenti, ha preso labitudine di nuovi godimenti e li conserva.

Lindennità di malattia sarà introdotta per legge in Belgio nel 1945, da E.Solvay nelle sue fabbriche nel 1878, anno in cui egli introdusse anche lindennità per ferite, sarà introdotta per legge in Belgio nel 1905 (mentre in Francia le due leggi furono introdotte rispettivamente nel 1928 e 1889).

Nellarticolo dellIndipendence Belge del 1892, Solvay affermava Ciò che mi colpisce nel movimento attuale è la sua fatalità…è un meccanismo a cui nessuno né alcun paese potrà sfuggire…è troppo tardi per preparare delle transizioni. E quanto a determinare la capacità di ognuno, non vi sono strumenti che permettono di farlo. Nessuno più di me avrebbe voluto che listruzione si diffondesse prima di tutto, ma poiché sotto questo aspetto siamo in ritardo,e dobbiamo guadagnare il tempo perduto, non resta che dare una frustata e il suffragio universale la darà!..Nellattuale stato di cose lineguaglianza diventa barbarie…

Con accenti che risentono dellottimismo e del positivismo evoluzionistico, Solvay si spingeva a profetizzare E questa avvilente disuguaglianza iniziale, accanto alla quale luguaglianza che segue è sol derisione,che sattenuerà a poco a poco per scomparire quando lumanità arriverà al termine finale della sua evoluzione.

La società del futuro è condannata alla giustizia sotto pena di morte. Sarà la sua unica arma di difesa contro i sempre più efficaci mezzi di distruzione.

Troviamo la Cassa per la pensione operai, introdotta nel 1889, (in Belgio per legge nel 1925), le vacanze pagate nel 1913 (in Belgio per legge nel 1936), la Cassa di risparmio allinteresse del 5% (mancano su questo iniziative legislative).

In quanto non viene richiesto nessun sussidio né per il servizio medico né per quello farmaceutico, ai quali servizi lo stabilimento provvederà ad assicurarli direttamente..Lo stabilimento provvederà anche allimpianto dellUfficio civile necessario.

La spesa che il Comune dovrebbe sopportare per i servizi viene ad essere sostenuta per intero dalla ditta Solvay.

Apprendiamo che la Società Solvay inoltrava al Municipio di Rosignano la domanda per ottenere la licenza per dare spettacoli pubblici: cinematografici, varietà e prosa nel locale attinente al circolo già collaudato dallapposita commissione.

IL TEATRO In questo verbale si legge anche che il locale suddetto è situato in aperta campagna nei pressi dello stabilimento e fa parte di un fabbricato a un solo piano a terreno, isolato da tre lati. Segue la descrizione dettagliata delle misure, caratteristiche e arredi del locale che già era in grado di offrire 250 posti (ma si precisa non esiste riscaldamento).

ARCHIVIO SOCIETA SOLVAY, Opere Sociali, CARTEGGIO