QUANDO STORIA, ARTE E TECNOLOGIA SI FONDONO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di un sistema di parcheggio automatizzato basato su
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
COME REALIZZARE UN IMPIANTO D'IRRIGAZIONE
TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
ASSESSORATO MOBILITA’ E TRAFFICO ASSESSORE FABIO ROLFI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Spazio confinato  Astanti
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
più di un semplice rivestimento
Sezione 751 della norma CEI 64-8
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
RWA.
PER CONTATTI PASQUALE RAFFAELE
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
La riserva di acqua per abitazioni a scomparsa in muratura e non solo…
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Cale MP 104 Compact. Cale MP 104 Compact I parcometri MP 104 possono essere caratterizzati in più colori.
Data……………….. Firma ……………………………………..
Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) a.s Laboratorio "Arte e Natura" 1 Scuola Primaria Ospedalicchio (PG) Classe III^ a.s a.s
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
CARATTERISTICHE GENERALI
Via Yuri Gagarin, 7 - PRATO
Tettoia “FULL COVERING”
MaximaDomus 011/ / MaximaDomus 011/ – 348/ ______________________________________________________________________.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
Il posto del vino Riponete abitualmente in un sottoscala, in un corridoio o semplicemente acquistate un cartone per volta da mettere sugli scaffali della.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
La riserva di acqua per abitazioni a scomparsa in muratura e non solo…
Razze bovine di Francesco Boffoli.
MaximaDomus 011/ / MaximaDomus 011/ – 348/ ______________________________________________________________________.
LAGO DI COMO - LAGLIO - Dimora Storica
COMO - LAZZAGO Uffici in locazione
VILLA San Fermo Della Battaglia.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
L’idea iniziale parte dalla constatazione che in autostrada gli incidenti più gravi sono costituiti dalla perdita di controllo del mezzo, di solito dovuta.
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
METROPOLITANA DI PARMA
Disabilità e voto Seggi elettorali accessibili Nel momento in cui un comune deve definire una sede come seggio elettorale deve tenere conto anche delle.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
La manutenzione invernale Le guide di Così Piscine.
GAMMA ARTICA.
ALBO CALABRO DEGLI INSTALLATORI ELETTRICI QUALIFICATI organizza un incontro tecnico su: Giovedì, 16 Aprile 2015 ore PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI.
DM 12 DICEMBRE 2012 REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER GLI IMPIANTI DI PROTEZIONE ATTIVA CONTRO L'INCENDIO INSTALLATI NELLE ATTIVITÀ SOGGETTE AI.
Ore Registrazione dei partecipanti. Ore Benvenuto Carlo Valerio – Sindaco di Piove di Sacco Ore Presentazione Lorenzo Fellin - Presidente.
THE SMALL HOUSE WATER LA PICCOLA, GRANDE CASA DELL’ACQUA.
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Transcript della presentazione:

QUANDO STORIA, ARTE E TECNOLOGIA SI FONDONO IDEALPARK : LA RISPOSTA TECNOLOGICA AL PROBLEMA DEL POSTO AUTO NEI CORTILI DEI CENTRI STORICI QUI SOTTO 18 POSTI AUTO QUANDO STORIA, ARTE E TECNOLOGIA SI FONDONO PER DARE VITA AD ARMONIA E FUNZIONALITA’

IL PROBLEMA DEL PARCHEGGIO Crema: il problema del parcheggio si fa sentire come in tutte le grandi città, soprattutto quando parliamo di centri storici. L’ automobile è di sicuro tra i mezzi di trasporto più utilizzati per compiere spostamenti, ma la sua introduzione, pur avendo portato comodità e semplificazione della vita, ha generato ben noti problemi di traffico sempre crescente, di mancanza di parcheggio e quindi intasamento di piazze e centri città. E qui la tecnologia è la riposta ad uno dei problemi, quello della mancanza di parcheggio, tramite la serie C di Idealpark. Questi sistemi sono perfettamente in grado di fondersi con l’architettura e l’ambiente circostante con armonia e rispetto dell’estetica degli edifici. Nel compimento dell’opera di ristrutturazione dell’ex palazzo Compostella l’ Arch. Leonardo Gennari di Crema ha tenuto in considerazione la necessità di creare dei posti auto. L’edificio Il cantoncello privato, che si apre quasi dirimpetto a via Petrali, una volta era detto dell’Abbazia: ora è una diramazione di Via Matteotti della quale ha assunto il nome. In capo alla viuzza si apre l’ingresso alla Casa Compostella. Palazzo Compostella 2005 Palazzo Compostella 2007 LA SOLUZIONE: IDEALPARK SERIE C IN SOLI 150 MQ SONO STATI RICAVATI 18 POSTI AUTO INDIPENDENTI A sinistra planimetria del cortile

LA SOLUZIONE IDEALPARK SERIE C: IDEALE PER CENTRI STORICI E CORTILI Impianti ideali per la ristrutturazione di cortili, androni e giardini: si possono creare dei posti auto sfruttando il sottosuolo. Questi impianti possono essere a 1/2/3 livelli interrati. Il cortile rimane completamente libero e può essere pavimentato a piacimento (portata massima per pavimento 250 kg/mq) con un ottimo impatto ambientale. Nessuno spazio viene perso per le corsie di manovra, quindi viene ottimizzato il numero di posti auto. Non vi è bisogno di un locale di ricevimento (generalmente di 6x3mt) da inserire nel cortile come accade per i parcheggi automatizzati. I posti auto sono tutti indipendenti.

IL RISULTATO La soluzione adottata completamente a scomparsa permette di conservare un ampio cortile rivestito in aciottolato che rimane perfettamente transitabile ed è stato pavimentato seguendo i toni e l’ estetica del palazzo. Al di sotto invece trovano spazio 18 posti auto tutti indipendenti ricavati tramite i sistemi di parcheggio Idealpark. Infatti in questi posti auto meccanizzati vanno a scomparire nel sottosuolo e questa soluzione rappresenta anche un ottimo antifurto: senza la chiave di comando necessaria per far sollevare la piattaforma e prelevare la vettura è impossibile far sollevare in cappello di copertura. …… invisibili nel cortile sotto casa protetti da furti, vandalismi e dagli agenti atmosferici. Questi impianti possono essere a 1 /2 e 3 livelli interrati. La profondità dello scavo varia a seconda della soluzione ; per un livello interrato è di 2.550 mm, per 2 livelli interrati 4.300 mm e per 3 livelli interrati 6.100 mm. Queste misure sono riferite ad interpiani utili di 1.700 mm; sono inoltre disponibili impianti da 2.050 mm di interpiano per poter parcheggiare SUV o Jeep ed in questo caso lo scavo deve essere aumentato di circa 305 mm per livello.

LA REALIZZAZIONE I vantaggi di questa soluzione sono diversi: Il cortile rimane completamente libero e può essere pavimentato a piacimento ( portata massima per pavimento 250 kg/mq ) con un ottimo impatto ambientale. Nessuno spazio viene perso per le corsie di manovra, quindi viene ottimizzato il numero di posti auto Rispetto ad un parcheggio automatizzato ogni cliente può accedere esclusivamente al proprio posto auto, dove può collocare anche biciclette o moto. A differenza dell'automatizzato non vi è bisogno di un locale di ricevimento ( generalmente di 6 x 3mt ) da inserire nel cortile. Le opere murarie sono più contenute in quanto non c'è bisogno di solette intermedie Gli utenti effettuano sempre le manovre al livello del cortile senza bisogno di accedere al livello interrato ( dove accedono solo i tecnici specializzati per la manutenzione ) La portata per ogni posto auto è di 2.300 kg Quando gli impianti sono a riposo il "cappello" può essere transitato da automezzi sino a 2.500 kg. E' inoltre calcolato un sovraccarico per la neve di 70 kg/mq oltre alla portata di 250 kg al m/q per il pavimento. Sopra: fase di cantiere È stato realizzato uno scavo di circa 9 x 16,5 mt per un profondità di 5 mt. Complessivamente trovano spazio 9 impianti Idealpark modello IP2-C per un totale di 18 posti auto. I box a scomparsa misurano circa 2,4 x 5,3 mt con un’ altezza di 2,05 mt e con portata di 2.300 kg in grado di ospitare la maggior parte delle autovetture attualmente in commercio. Tutti i 9 impianti vengono movimentati da un' unica centralina idraulica munita di 2 motori "Tandem" da 5,5 kw l'uno per una potenza complessiva di 11 kw. La centralina unitamente al quadro di manovra è stata collocata in un locale ricavato in prossimità delle cantine del palazzo adiacente agli impianti e consente un accesso diretto ai vani in caso di necessità di manutenzione. I tempi d'attesa sono decisamente contenuti e variano tra i 40 e i 110 secondi a seconda di dove si trova la piattaforma desiderata.

I DETTAGLI Bordo lato ingresso ( con pavimentazione ) Angolare di contenimento (fornito da cliente) Una canalina perimetrale è stata montata su tutto il bordo del cortile e, mediante un gocciolatoio posizionato sul cappello degli impianti, garantisce la completa raccolta dell'acqua piovana. Sono comunque previsti dei pozzetti sul fondo della fossa per la raccolta di eventuale acqua che dovesse entrare nei vani durante la movimentazione. Guaina e pavimento ((fornito da cliente) max. 250 kg/ m2 Le parti gialle sono incluse nella fornitura Canalina di scolo perimetrale ( fornita dal cliente ) Bordo lato ingresso ( con lamiera bugnata ) Foto sopra Un quadro di comando, accessibile solamente tramite apposita chiave codificata, consente facilmente al cliente di fare emergere la propria piattaforma "digitando" sul tastierino numerico il numero del proprio posto auto. Un display retro-illuminato facilita e rende intuitivo il funzionamento. Le parti gialle sono incluse nella fornitura Canalina di scolo perimetrale ( fornita dal cliente ) Hanno collaborato al progetto: IMPIANTI DI PARCHEGGIO IDEALPARK SRL VIA E. FERMI 9 SETTIMO DI PESCANTINA VERONA TEL. 045.6750125 FAX 045.6750263 info@idealpark.it www.idealpark.it PROGETTISTA E DIRETTORE LAVORI: ARCH. LEONARDO GENNARI con studio in Piazza Premoli n° 2 26013 CREMA (CR) ING. STRUTTURISTA: ING. DANIO SCARINZI con studio in Via D. Alighieri n° 31 26013 CREMA (CR) IMPRESA EDILE COSTRUTTRICE: NOVIS.FA COSTRUZIONI di Cortinovis Roberto & C. S.n.c. con sede in Via S. Lorenzo n° 22/B 25030 URAGO D’OGLIO (BS) Gli impianti sono muniti di una rete di protezione anticaduta su 3 lati Sotto i "tetti" degli impianti è stata installato un cavo sensibile anti-cesoiamento che interrompe la movimentazione in caso di urto accidentale