L'incredibile caverna di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori?
Scienze naturali e sperimentali
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Rischio geologico dovuto a sprofondamenti
Testimonianze del passato
Climatologia.
Il Pianeta Blu.
REELAZIONI CLIMATICHE
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Riguardano principalmente
Monti valli e pianure.
Chiara vinci.
Progetto "Area a rischio"
Gli abissi marini.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
Le grotte di Oliero..
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
IL CICLO DELL’ACQUA.
I pianeti del sistema solare
8 Incredibili Buchi!.
Incredibili Buchi!.
ARIA Il buco nell’ozono.
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
ISTITUTO COMPRENSIVO PISACANE-POERIO
Le meraviglie dell’acqua
Pamukkale.
IL CARSISMO.
Pamukkale (Turchia).
Bellezze naturali della Sicilia
Gli alunni delle classi quinte in viaggio a…
I DINOSARI Che cos’è un Dinosauro?
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’acqua e la vita.
Maggio 2007 Escursione al Lago Costantino.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
In un periodo che si perde alle radici della storia, un piccolo vulcano a nord dell'Etna si sveglia ed erutta un'enorme massa di lava che si fa strada.
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
I.T.C.G. “Mattei”- Decimomannu- docente:Loi Annalisa – a.sc ’09
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
sull’uscita didattica
LE GROTTE DI FRASASSI Chiara Ricci Frabattista.
Che cosa è l’archeologia?
INDICE: Slide 2 ……………………………………… premessa: Le Grotte Slide 3 ….………………………………………………………… Il ghiaccio Slide 4 ……………………………………………………..…..…… Quindi? Slide.
  8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili ma, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
ENERGIA GEOTERMICA.
Il Cervino è probabilmente la montagna più famosa delle Alpi per il suo aspetto spettacolare, piramidale. Si trova al confine tra la Svizzera e l'Italia.
Il pianeta Terra e le sue risorse
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
1) Innanzitutto occorre sganciare lo sportellino laterale sinistro. Quindi svitiamo le due viti indicate dalle frecce rosse (quella superiore ha anche.
PUGLIA.
8 Incredibili Buchi! Questi buchi non sono solo incredibili, alcuni sono veramente terrificanti, specialmente il numero 8.
FRASASSI.
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
GOCCE DI PIOGGIA
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
ECOSISTEMA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il carsismo acqua che modella.
Transcript della presentazione:

L'incredibile caverna di Hang Son Doong Avanzamento manuale

La più grande caverna del mondo scoperta in Vietnam nell‘anno 1991 Hang Son Doong In inglese: Mountain River Cave

Il merito di questa scoperta straordinaria va agli scienziati inglesi Howard e Deb Limbert durante una spedizione nella zona di Phong Nha-Ke Bang dal 10 al 14 aprile 2009 ..........................................................................

La grotta è situata nei pressi del confine tra Laos e Vietnam.

Nascosta dentro il Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang vicino al confine con il Laos, la grotta è parte di una serie di 150 grotte simili nelle montagne di Annam, molte delle quali ancora non esplorate. ................................................................

Occorre avanzare 6 ore dentro la giungla per arrivare alla grotta. …………………………………………………………………………….

Dopo l‘arrivo in una grande „camera“, gli scienziati hanno dovuto superare due fiumi sotterranei prima di raggiungere l‘ingresso principale di Hang Son Doong. ........................................................................................................................

Più precisamente Hang Son Doong fu scoperta da Ho-Khanh nel 1991 Più precisamente Hang Son Doong fu scoperta da Ho-Khanh nel 1991. Ma le sue reali dimensioni sono rimaste sconosciute fino al 2009, quando Howard e Deb Limbert le hanno comprese. ..........................................................................

La grotta è considerata la più grande della terra La grotta è considerata la più grande della terra. La sotto c‘è un fiume, una giungla e adirittura nubi! .................................................................................................................

………………………………………………………………….……… Il National Geographic nel 2010 ha inviato un team nella grotta per documentarne la scoperta. Le affascinanti fotografie di Carsten Peters sono state presentate nel gennaio 2011 e sono un autentico spettacolo. ………………………………………………………………….………

Come in un incantesimo, una cascata fossilizzata di calcare incanalato, reso verde dalle alghe.

Rare perle di grotta riempono un bacino arido simile alle terrazze di Edam in Doong Son Hang. Una serie insolitamente elevata di palline di pietra, formatesi goccia dopo goccia d'acqua, che nel corso dei secoli i cristalli di calcite depositano e che sono rivestite di granelli di sabbia. ....................................................................

……………………………………………….…………………. La più grande stanza di Son Doong è larga oltre 5 km, alta 200 mt e larga 150. ……………………………………………….………………….

La grotta non è mai stato esplorata prima da nessuno, neppure dai nativi, perché dall'ingresso sopraggiunge il terribile rumore del vento generato dal grande fiume sotterraneo.

La grotta è lunga oltre 6 km Doline precipitate – una mini-giungla 400 sotto la terra La grotta è lunga oltre 6 km

Raggi di sole penetrano nella caverna come una cascata di acque. Tra noi e la luce una stalagmite simile al profilo di una zampa di cane.

“Mano di Dio” sarebbe stato troppo banale, dice uno, indicando la forma. Ma “zampa di cane” va bene, non credi?

Una nuova specie di insetto (non pigmentato e cieco) è stato scoperto Doline precipitate hanno dato vita ad una mini-giungla 400 mt sotto la terra Le doline sopravvivono sotto la superficie quando, a seguito della caduta di una parte del “tetto” della grotta, la luce solare continua ad arrivare e crea un ecosistema nuovo e unico. Una nuova specie di insetto (non pigmentato e cieco) è stato scoperto in una parete laterale asciutta. Le piante in questo settore hanno mostrato un adattamento chiamato “plasticità fenotropa” causata dai cambiamenti in risposta all'ambiente.

Occhiata verso il „tetto“ della grotta precipitato. …………………………………………………………………………..

Il „buco nel tetto“, attraverso cui penetra la luce, è incredibilmente grande, largo almeno 300 mt. La luce, nelle profondità della caverna, mostra per la prima volta le colossali dimensioni di Hang Son Doong.

Con le sue dimensioni, si ritiene che Hang Son Doong abbia raddoppiato le misure del precedente detentore del record, la Deer Cave in Malaysia. .....................................................

. Da cosa dipende questa formidabile grandezza? La formula perfetta è stata: grandi quantità di acqua, caldo tropicale e percorso molto stretto del fiume sotterraneo

Le doline precipitate. .......................................................

È incredibile scoprire oggi un posto così spettacolare! .......................................................

Dopo aver seguito il percorso della grotta per 6 km, la strada è stata sbarrata da una gigantesca pietra di calcare, a cui è stato dato il nome di „il grande muro del Vietnam“. ............................................................

Oltre „il grande muro del Vietnam“ la grotta ha termine. ..........................................................

Hang Son Doong