A cura degli alunni della

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Una lezione per imparare conoscere e prevenire
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
QUELLE DUE.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Intervista alla maestra
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Diario di un cane Anonimo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO. HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Ho 19 anni e sono nata a Lecce
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
A cura degli alunni della
Un giorno…...
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. ROBERTO – FIUMARA”
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
GIORNATA DEI DENTI SANI
Volete conoscere insieme a me il nostro sorriso?
Per i bambini della scuola primaria. La scuola media ciao a tutti bambini,noi siamo Leo e Simone, siamo ragazzi delle scuole medie. Vogliamo raccontarvi.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
12° incontro.
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
Lettera di un padre triste....
di Marottikkal Sindhu Abraham
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Antonietta Meo.
TEMPI MODERNI.
Mi presento Questo sono io.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
La classe terza D Anno scolastico 2001/2002 Scuola Media Statale di Cene Ecco a voi.
Io e la geometria.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
ARTURO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

A cura degli alunni della Scuola Primaria Statale “G.Leopardi” A.S. 2005/06 Laboratorio di produzione multimediale e di osservazioni scientifiche La storia di un dente A cura degli alunni della CLASSE II C ENTRA

PREMESSA I laboratori di informatica e osservazioni scientifiche sono stati svolti in sinergia dalle insegnanti ADABBO M. Antonietta e CALAFATI Concetta. Gli alunni hanno potuto rielaborare e personalizzare i contenuti proposti, attraverso la tecnica dell’immagine, del fumetto e delle competenze di informatica acquisite nel corso dell’anno scolastico. Hanno realizzato, perciò, un unico elaborato conseguendo, inoltre, autonomia comportamentale in riferimento all’igiene orale e ad una corretta alimentazione.

impariamo a conoscerli I nostri denti.. impariamo a conoscerli

INTERVISTA A UN DENTE Un gruppo di bambini decide di intervistare un dente per conoscerlo meglio. Il dentino sogna già di diventare famoso

Nell’intervista il dente racconta tutto ciò che fa: “Io tutti i giorni e più volte al giorno mordo, mastico, spezzetto, una grande varietà di cibo. Ma il peggio succede quando dopo aver tanto lavorato divento sporco e non mi lavano!

Dopo diversi attacchi dei batteri sono rovinato ho Subito vengo assalito e aggredito dai miei peggiori nemici: i batteri che arrivano numerosi e mi bucano e mi mangiano, soprattutto quando sono sporco di zucchero Dopo diversi attacchi dei batteri sono rovinato ho grossi buchi neri e crepe che mi fanno ammalare e mi danno tanto dolore .

La mia vita sarebbe più bella se fossi lavato più spesso,se i bambini mangiassero meno dolci e se mi portassero a volte dal mio dottore. Così sarei sempre pulito, bello e soprattutto felice. I ragazzi tornano a scuola soddisfatti per l ‘intervista al dentino e per aver imparato tante cose.

Il dentino sporco Il dentino pulito Il dentino aggredito E’ inutile che venite, qui non c’è cibo per voi! Oh, povero me! Nessuno mi lava, mi ammalerò di sicuro. Il dentino aggredito Aiuto! I batteri mi attaccano da tutte le parti e rovinano il mio smalto. Oh, non posso far nulla, devo sperare che Pasqualino mi lavi al più presto!

Dal dentista La struttura del dente Sembriamo forti e duri perché siamo fatti di CALCIO, ma sotto lo smalto siamo teneri e deboli La struttura del dente Se quelle bestiacce rompono lo smalto,fanno presto a distruggermi la dentina. Se poi arrivano al mio cuoricino, sono morto! Sotto lo smalto c’è uno strato meno duro la DENTINA ancora sotto c’è il mio cuore. La POLPA.

IL RIMEDIO Nel fluoro ci sono cavalieri fortissimi che distruggono i batteri e rinforzano lo smalto. Per fortuna Pasqualino mi lava con un dentifricio al FLUORO, specie se ha mangiato il cioccolato.

La prevenzione Ecco i cibi che ci fanno bene e non aiutano i batteri a diventare forti forti.

Come vedete anche i batteri sono golosi non è mai troppo tardi per togliere le CARIE. Andiamo dal dentista! Mi raccomando non esagerate con questi cibi. Comunque, lavatemi subito dopo averli mangiati.

REGOLA D'ORO Per non far cariare i nostri denti e per vivere in salute bisogna seguire una CORRETTA ALIMENTAZIONE e un’assidua IGIENE ORALE.