Torino in movimento I bambini in una città in trasformazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
“COMPUTER IN GIOCO” ESPLORARE E SPERIMENTARE LE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE DEL PROGRAMMA DI DISEGNO “ PAINT” SCUOLA DELL’INFANZIA “NEGHELLI” SEZ.
Emozioni a scena aperta
La traspirazione delle piante 1
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Assaggi di Geografia culturale
A. Gramsci - 2° Circolo di Orbassano - Classe 3^ B
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
La parola allo zaino.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
SONO TORNATO A TROVARVI…
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Giochiamo? Il diritto al tempo libero Progetto Comenius
I bambini delle classi seconda A-B-C
Antonio Sarò bravo e bello..
Carnevale con il Sindaco
Un pensiero per la mamma
L’origine della pioggia
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Uscire con un altra donna
LA BUCA.
Il nostro cammino.
Passato Prossimo Nome e cognome.
I DIRITTI DEI BAMBINI.
Siamo tutti capitano Le bambine E I bambini della Classe 3A Scuola primaria Olmo perugia.
Lettere dei bambini a Gesù
Educazione interculturale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Scuola Secondaria I grado
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
L’INFORMATICA E L’AMBIENTE DOCENTE REFERENTE: MARIA LUISA PISANIELLO
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Concorso Confindustria Fermo RIPENSIAMO IL FUTURO 2^ edizione
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
La pozzanghera.
Un rapinatore sale su un autobus a Napoli e grida: "Fermi, questa è una rapina!". Un signore si alza e dice: "Maronn' mia, che spavento, pensavo.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo Didattico “G.Galilei” Paganica – L’Aquila Progetto Continuità
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
W la mamma I bambini della III^ A.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
GIORNATA DELLA MEMORIA GIORNATA DELLA MEMORIA
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Torino in movimento I bambini in una città in trasformazione

Le Olimpiadi, oltre ad essere un evento straordinario, hanno portato a Torino moltissimi cambiamenti: nuovi quartieri, ponti, la metropolitana… Con questo progetto si è voluto indagare sui pensieri, le idee, le immagini che i bambini hanno di Torino che si trasforma. Che cosè una città per i bambini? Di cosa è fatta ? Chi ci vive? Cosa pensano i bambini dei cambiamenti della nostra Città?

Torino vista da Gaia,Laura, Daniele e Cristian - 4 anni

Il progetto si inserisce in un più ampio percorso formativo che vede coinvolte dieci scuole dellinfanzia di Torino in collaborazione con Reggio Children. Il Progetto Identità in dialogo – bambini e città vuole essere anche un modello possibile di confronto con le famiglie, intorno ai pensieri,le fantasie, le emozioni dei bambini, cittadini di una Città in cambiamento. Scuole municipali dellinfanzia coinvolte: Via Reiss Romoli via Varallo Strada Mongreno via Bertola Via Coppinovia Verbene Via Sospellovia Scotellaro Via Mercadantevia Paisiello

Torino inizia dalla pancia della mamma….e finisce in Cina (Riccardo e Antonio – 4 anni) Torino vista da Alessandro, Denis,Alberto e Giulia 5 anni

Torino è grande perché ci sono tante persone e tante cose… e ci stanno tutte. Federica 5 anni La mappa della città : Alberto, Domenico, Alessandro, Giulia 5 anni

La città costruita da Carlo, Cristian e Alessio 4 anni

La città è la mia casa nuova, che è lì, girata la via (Matteo 3 anni) Il particolare della mappa è di Domenico 5 anni

Ci sono i lavori che bloccano tutto; devi girare di qua, poi cè di nuovo la strada rotta..e ti perdi (Luca 4 anni) Tutta questa gente ( napoletani,francesi,inglesi,romani) vuole venire a Torino perché il sindaco lha fatta diventare bella. La deve far diventare bella perché ci sono le Olimpiadi e deve fare bella figura (Clelia,Sara 5 anni) Torino vista da Jacopo 5 anni

La città vista da Andrea - 5 anni

A Torino cè poi una novità: la metropolitana. Ecco come la immaginano i bambini Dove abita la mia nonna, tanto tempo fa cera il treno che passava sopra, poi adesso non cè più sopra, ma è sotto la Spina reale Giulia – 5 anni

La città di Valentina – 5 anni

I sassi spostati per costruire la metropolitana Ottavia 4 anni … va veloce, anzi velocissima, perché non cè nessuno, neanche un semaforo, non ci sono macchine,bici…solo lei. La galleria è tutta sua. ( Matteo 5 anni)

…la galleria è tutta sotto la città, poi ogni tanto cè una salita che fa uscire la metropolitana, così la gente può anche respirare…E se voleva scendere perché è arrivata dove voleva andare, se ne va. Poi cè una discesa e il treno scompare di nuovo sotto terra ( Luca 5 anni)

Torino vista da Andrea– 5 anni Il lavoro di indagine è stato realizzato nelle scuole dellinfanzia da ottobre a dicembre 2005