STARNEWS Comete 2008/2009 e varie GAE – Gruppo Astrofili Eporediesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio A.Grosso - Brugherio
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
The mole.
IL SISTEMA SOLARE ESTERNO
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Il Sistema solare.
Nascita del sistema solare
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
CALCOLI NUMERICI Flavio Waldner - Dipt.di Fisica - UDINE - Italy
Satelliti geostazionari.
Musiche di Star Trek La cometa Hale-Bopp, ripresa dal passo di Val Parola nel maggio del 97 da Giuseppe Menardi Le comete.
RISULTATI DELLA INDAGINE MULTICENTRICA PUNTI DI FORZA ELEVATA NUMEROSITA DELLA CASISTICA DETTAGLIO DI DATI DEMOGRAFICI CLINICI FUNZIONALI E GESTIONALI.
15 giugno Eclisse totale di Luna
Algoritmo di Ford-Fulkerson
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Oggi parliamo di comete…
La dimensione delle Stelle Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera Gruppo Astrofili Deep SpaceGruppo Astrofili Deep Space (Lecco) - 6 marzo.
Evoluzione superficiale delle comete e nuclei cometari inattivi Marco Micheli Seminario di Sistemi Planetari I + II.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
La Visibilità Delle Stelle
Global Positioning System NAVSTAR project
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Le Comete Le comete sono tra i corpi celesti più caratteristici e affascinanti, grazie alla loro lunga coda luminosa. Esse hanno sempre affascinato e intimorito.
La parallasse di Cerere
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
Hubble.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
I Pianetini Con il termine “ Pianetini” intendiamo tutti quei micro-pianeti del sistema solare, simili per composizione, ad un pianeta terrestre ma.
La luce e la sua natura: piccoli esperimenti per grandi fenomeni
Corso per piccoli astronomi
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
A cura di Valeria Spagnolo INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
Il Sole va a scuola II - Astrofisica del Sole
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
OSSERVAZIONE PUBBLICA, IN CONTEMPORANEA SULLINTERO TERRITORIO NAZIONALE, DEL TRANSITO DEL PIANETA XO-2b Iniziativa promossa da: Planetary Research Team.
SPETTROSCOPIA OTTICA DELLA COMETA C/2007 N3 LULIN
Istituto di Astrofisica Spaziale
Progetto Cielo! La costruzione della Scala delle Distanze
Un anno, il fotografo Peter Menzel decise di viaggiare per il mondo e fotografare 30 famiglie di 24 paesi di tutto il pianeta. Lidea era di fotografare.
La Cometa Di Halley.
OBSERVO UT TERRA CUSTODIATUR Comitato VAST Amm. Roberto Leonardi 8 ottobre 2007.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
La Bibbia e l’astronomia.
Hubble Il telescopio spaziale Hubble è un telescopio robotizzato posto all’esterno dell’atmosfera, in orbita circolare attorno alla Terra a 593 Km.
origine, struttura e movimenti
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’ESPLORAZIONE SPAZIALE
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
STELLE DOPPIE doppie fisiche (o stelle binarie) (ruotano cioè attorno al comune centro di massa). VISUALISPETTROSCOPICHEASTROMETRICHEBINARIE AD ECCLISSI.
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Indice 1 Introduzione 2 Origine delle costellazioni 3 Nomenclatura 4 Orsa Minore 5 Orsa Maggiore.
Agosto 2015 L. Furlanetto e F. Mariuzza.
ISON, la cometa di Natale Giorgio Sedmak am Rotary Club Muggia 20/11/2013.
Transcript della presentazione:

STARNEWS Comete 2008/2009 e varie GAE – Gruppo Astrofili Eporediesi

Lulin C/2007 N3 – la cometa verde Nel 1996 Quanzhi Ye aveva 7 anni e, osservando il cielo con il suo piccolo telescopio, si imbatté su un oggetto dall'aspetto nebulare con una coda appariscente. Pensava di aver «scoperto» una nuova cometa, ma fu deluso quando gli fu detto che la cometa era già stata scoperta l'anno prima dagli astrofili americani Alan Hale e Thomas Bopp. La cometa, una delle più brillanti del XX secolo, fu quindi battezzata Hale-Bopp. Da: La Stampa - Tuttoscienze 11/02/09

Cometa C/2007 N3 Lulin – foto di R. Ligustri CASTFVG 2/2/2009 Lulin (C/2007 N3) è visibile nel suo transito nella costellazione della Libra. Ora visibile solo con strumenti, promette di dare spettacolo quando, il giorno 24 febbraio passerà alla minore distanza dalla Terra (0,41 unità astronomiche). Allora dovrebbe raggiungere la 4a magnitudine e quindi visibile ad occhio nudo. Quando era stata scoperta da Quanzhi Ye (Sun Yat-sen University, Guangzhou, Cina) su tre immagini raccolte l11 luglio 2007 da Chi-Shang Lin dellIstituto di astronomia della National Central University di Jung-Li di Taiwan, era stata descritta come un asteroide. Ma J. Young del Table Mountain Observatory, in California, (Usa) sei giorni dopo notava una coma con un nucleo luminoso centrale: era la conferma della natura di cometa. B.G. Marsden ne calcolava lorbita. I dati dicono che dovrebbe essere la prima volta che Lulin visita la regione interna del sistema solare. da:Giovanni Caprara – Corriere della Sera

Cometa C/2007 N3 Lulin – foto di R. Ligustri CASTFVG 6/2/2009 Image of comet Lulin was made Feb. 6, 2009 by Rolando Ligustri using the RAS Observatory in New Mexico. The green ball is the comet's atmosphere, or coma, measuring about 311,000 miles (500,000 km) wide, or three times the diameter of Jupiter. The coma contains cyanogen (CN) and diatomic carbon (C2), two gases that glow green when exposed to sunlight. Credit: R. Ligustri ( RAS Observatory, used with permission. da: Spaceweather.com

Lulin – Coda e Anticoda Le anticode prospettiche sono dovute alle polveri emesse dal nucleo le quali, formando la coda sotto la spinta della radiazione solare, si distendono sul piano orbitale. Dopo il perielio la coda di polvere diviene più ampia assumendo la tipica forma a ventaglio ed è allora che, se la Terra si trova in una posizione favorevole, si ha generalmente la possibilità di osservare l'anticoda. L'illusione è di vedere una componente della coda diretta verso il Sole, ma in realtà si tratta di una parte della coda normale osservata sotto una particolare prospettiva. Che una cometa mostri una anticoda è un evento raro ma non eccezionale

Lulin – evoluzione - da sito 19/08/2008 dalle 20:05 TU 22/08/2008 dalle 20:03 TU 02/09/2008 dalle 19:26 TU 05/01/2009 dalle 05:51 T.U. 17/01/2009 dalle 03:58 TU 23/01/2009 dalle 04:27 TU 23/01/2009 dalle 05:08 TU 02/02/2009 dalle 10:32 TU

Lulin – percorso 2009 da: Coelum di febbraio 2009

COLLISIONE IN ORBITA TRA SATELLITI USA E RUSSIA Un satellite americano per le comunicazioni, di proprietà di una società privata, si é scontrato in orbita con un satellite russo non più in uso. Lo ha riferito un portavoce militare americano. Si tratta della prima collisione del genere nello spazio. Lo scontro ha riguardato un veicolo spaziale della Iridium Satellite Llc e un satellite russo, anch'esso per comunicazioni ma "non operativo", ha spiegato il tenente colonnello dell'aviazione Les Kodlich, del Comando strategico Usa. Da: ANSA del 12/02/2009

I satelliti Iridium 33 e Cosmos 2251 entrano in collisione

Altro garbage nello spazio Il satellite Iridium pesa 560 Kg mentre quello russo pesa una tonnellata, quindi la collisione provocherebbe migliaia di detriti spaziali orbitanti ad un'altezza tra i 500 e i 1300 Km. Quindi rischio di collisione con vecchi satelliti sovietici a reattori nucleari e formazione di una cintura di schegge radioattive. da: C.R.I. – China Radio International

Ma McNaught C2007 P1 è sempre la più bella!!