La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI"— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI
I SATELLITI PIANETINI O ASTEROIDI COMETE

2 COME NASCE IL SISTEMA SOLARE?
5 mld di anni fa alla periferia della nostra galassia Una nube di gas e polvere cosmica Comincia ad addensarsi e ruota vorticosamente Aumenta la T, si innescano le reazioni nucleari Nasce il sole le polveri si aggregano formando i planetesimi

3 I PIANETI

4 PIANETINI O ASTEROIDI Sono corpi celesti che ruotano tra l’orbita di Marte e quella di Giove. Finora ne sono stati catalogati più di 4000, ma il loro numero è incredibile: milioni o forse miliardi. Il più grande è Cerere ha un diametro di 955 km. Se un asteroide entra in Collisione con la Terra si parla di meteorite se è di grosse dimensioni e raggiunge il suolo formando un cratere. meteore o stelle cadenti Se è di piccole dimensioni si disintegra dal forte calore che si sprigiona a causa dell’attrito con i gas dell’atmosfera e le sue particelle si consumano prima di arrivare al suolo. nn Stelle cadenti o meteore asteroidi crateri

5 LE COMETE o nube di Oort Sono composte da ammoniaca, monossido di carbonio, anidride carbonica, Polveri ed elementi quali: Na, Mg e Fe. Periodicamente cambiano la loro orbita E si avvicinano al Sole. La più nota è la cometa di Halley che ritorna a percorrere La sua orbita intorno al Sole ogni 77 anni. L’ultima sua comparsa è avvenuta nel 1986 e dovrebbe ritornare nel Il 5 Aprile 1997 è riapparsa la cometa di Hale-Bopp.

6 LE LEGGI KEPLERO A1= A2 d1 ≠ d2 2 A LEGGE 3 A LEGGE 1 A LEGGE T a
Raggio vettore T2 = k a3 T² = k a3 3 A LEGGE T a d1 ≠ d2 1 A LEGGE d1 d2 pianeta afelio Sole perielio

7 LEGGE DELLA GRAVITAZIONE UNIVERSALE DI NEWTON
I pianeti sono legati al sole e i satelliti ai pianeti dalla forza di gravità

8 TEORIA GEOCENTRICA TEORIA ELIOCENTRICA
SECONDO LA TEORIA GEOCENTRICA LA TERRA, FINO AL CINQUECENTO, ERA RITENUTA IL CENTRO DELL’UNIVERSO.E’ GRAZIE ALL’ASTRONOMO POLACCO NICCOLO’ COPERNICO( ), E SUCCESSIVAMENTE A KEPLERO, NEWTON E GALILEO CHE SI AFFERMA LA TEORIA ELIOCENTRICA.


Scaricare ppt "IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE COMPRENDE: IL SOLE I PIANETI"

Presentazioni simili


Annunci Google