e r u z i o n e v u l c a n i c a I s l a n d a Il risveglio del vulcano Eyjafjallaj ö kull meltdown provocato provocando inondazioni. 800 residenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tsunami è una parola giapponese che significa onda di porto
Advertisements

La natura e l’inquinamento
Il Muro di Berlino.
L’acqua è una risorsa limitata
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Vulcani.
L’idrosfera continentale
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
I VULCANI Per vulcano si intende una qualsiasi
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
I VULCANI Salvo Mazzaglia Classe III A A.S
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Le acque dolci e salate.
Cernobyl Il disastro.
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
la nascita di un nuovo oceano Le varie fasi Collisione continentale
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Che cosa rappresenta l’immagine appena vista?
I FIORDI DELLA NORVEGIA
Le Comete Le comete sono tra i corpi celesti più caratteristici e affascinanti, grazie alla loro lunga coda luminosa. Esse hanno sempre affascinato e intimorito.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Progetto Multilaterale Europeo Comenius CIUDADES LITERARIA EN EUROPA Il progetto I centri scolastici I testi letterari LINKS Questionario alunni Crediti.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
Per il SOCCORSO SUBACQUEO LAssociazione per mezzo di un accordo privilegiato con la iRov Underwater Services Azienda altamente specializzata in robotica.
STORIA DELL’ETNA.
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
C OMUNICAZIONE E RISCHIO AMBIENTALE PON 2010 – 2011 C OMPETENZE PER LO SVILUPPO - O BIETTIVO F A ZIONE 1 Esperto: Dott.ssa Carmen Scavone Tutor: Elsa Picaro.
Storia del vulcano attivo più antico e più alto d’Europa
Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A
Testo di Sartori e Cacciolato
E un Principato di 466 Km² indipendente sin dal 1278 è governato dal Vice-presidente francese e dal Vescovo spagnolo di Urgell. La popolazione ammonta.
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Dove avvengono le eruzioni e i terremoti
Gli Tsunami.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
VULCANI E TERREMOTI.
I VULCANI.
Isola di Giava, Puncak Pass, circa un'ora di macchina a sud di Jakarta, zona di vacanze e weekend, famosa per il clima molto fresco, e per le magnifiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
ENERGIA GEOTERMICA.
Servizio del Corpo forestale regionale Incendio boschivo “Monte Amariana 2003” Incendio boschivo “Monte Amariana 2003” Milano, 16 febbraio 2012 Milano,
CENERI Eyjafjallajokul I S L A N D A, a p r i le
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
CENTRO TERRITORIALE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
L'ACQUA.
I VULCANI Per l’insegnante:
Le parole della geostoria

Terra del Sole di mezzanotte
LA LINEA MAGINOT. LA LINEA MAGINOT La linea Maginot prende il nome da Andrè Maginot, eroe e ministro della Guerra francese che la progettò. Era.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
I vulcani Un vulcano è una struttura geologica complessa, che si genera all'interno della crosta terrestre per la risalita, in seguito ad attività eruttiva,
I VULCANI Per l’insegnante:
Islanda Sara M..
La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Transcript della presentazione:

e r u z i o n e v u l c a n i c a I s l a n d a

Il risveglio del vulcano Eyjafjallaj ö kull meltdown provocato provocando inondazioni. 800 residenti sono stati evacuati. Islanda: le immagini spettacolari di eruzione vulcanica Foto del Web: fonte Manuale di Scorrimento

Le autorità islandesi hanno nuovamente Giovedi evacuato 800 persone che vivono vicino al vulcano Eyjafjallajökull. Alcuni erano tornati alle loro case dopo 24 ore dopo essere stati spostati per la prima volta Mercoledì. In queste zone, la protezione civile ha indotto i residenti di indossare le maschere per evitare di inalare polveri e ceneri vulcaniche

In questa fotografia scattata Giovedi, abbiamo visto il fumo proveniente dal cratere del vulcano.

Oltre alle nuvole, le acque sotterranee un'eruzione vulcanica avvenuta all'inizio del Mercoledì mattina ha causato lo scioglimento dei ghiacciai, provocando allagamenti pesanti. Le striature grigie sulla foto sono realizzate in frassino e ghiaccio.

Un nuovo crack apparso vicino al vulcano Eyjafjallajökull

Immagine satellitare della eruzione del vulcano. NASA

Né rash né le inondazioni sono state ancora una vittima.

Il ghiacciaio di fusione ha causato due importanti corsi d'acqua su entrambi i fianchi del vulcano, le strade dannose, che sono stati chiusi (foto). Le autorità hanno rotto in tre punti la strada che va in tutto il paese, in modo che i corsi d'acqua più facilmente alla costa senza prendere i ponti sul loro cammino. La zona sud dell'isola, remote e scarsamente popolate, è situata 125 km a est di Reykjavik, la capitale. AFP

Nel sud-est dell'Islanda, la visibilità in posti inferiore a 150 metri nella mattinata di Giovedi. Gli agricoltori sono stati incaricati di mantenere i loro animali chiusi per impedire loro di ingoiare le particelle di cenere

Il vulcano sotto il ghiacciaio Eyjafjallajökull è dieci volte più attivo di un cratere vicino scoppiati il 20 marzo scorso (foto). Un evento che si è conclusa più di 200 anni di inattività del vulcano.

Il mese scorso, la prima eruzione dal 1823 aveva portato a breve l'evacuazione di 600 persone. Questo risveglio ha posto in prossimità del vulcano Katla, che si trova sotto il ghiacciaio Mýrdalsjökull sotto osservazione. In passato, i due vulcani sono spesso esplose in tandem. L'Islanda, che ha abitanti, si trova in una zona vulcanica nel mezzo del guasto Atlantico. Laura Kermanac'h Mappa / lefigaro.fr

La nube di cenere emessa dal vulcano Eyjafjallajökull limiti la visibilità e può danneggiare i motori degli aerei. Voli in Europa settentrionale sono stati sospesi. Un centinaio di casi di aerei che incontrano cenere vulcanica sono stati raccolti tra il 1983 e il In alcuni casi, unità di potenza, sono stati brevemente arrestati, ma non incidenti mortali sono stati segnalati.

L'eruzione vulcanica in Islanda è "non presentano un rischio significativo per la salute a causa della alta quota e la dispersione della nube di cenere", ha detto Giovedi la Direzione Generale della Sanità (DGS) in merito alla situazione la Francia. AFP

aprile 2010