Rimini 13 maggio 2010 Ma è solo un toro ciclico?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

: FINE DEL MONDO O FINE DI UN MONDO?. DOTT.PIER PAOLO RICCI SUPERVISORE REFERENTE PER LUGO DI RETE ITALIA.
II° Circolo Orta Nova (FG)
____________________
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GRUPPO ECONOMISTI DI IMPRESA Milano, 17 marzo 2009 SITUAZIONE CICLICA E INDICATORI: A CHE PUNTO SIAMO?
Costruzioni: la recessione si intensifica Centro Studi Economici e Sociali Osservatorio Congiunturale GEI - Milano, 4 luglio 2012 Federico Giovannini.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 28 febbraio
Mercati finanziari e aspettative
Federica Ielasi 11 novembre 2010 PERCHE I TASSI DI INTERESSE VARIANO?
Teoria della Finanza Aziendale
LE OPPORTUNITA’ IN TEMPO DI CRISI
Corso di Finanza Aziendale
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Tavola Rotonda Assessorato Agricoltura Osservatorio Agro-industriale Bologna, 25 maggio 2009 Sala Polivalente dellAssemblea Legislativa.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
ESERCITAZIONE 2.
Lezione 10 Aspettative e Mercati Finanziari
Cos’è un problema?.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Luigi Bidoia Bolle immobiliari e domanda di ceramica: che fare? CONFINDUSTRIA CERAMICA Sassuolo, 18 dicembre 2008.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol.
è la prima index – linked del 2007
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Un esempio nel settore commerciale
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
La situazione economica italiana: quale ripresa è possibile? - Pietro Modiano Febbraio
Il Debito pubblico italiano
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
Lo schema di questa relazione
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Il quadro congiunturale 25/02/ febbraio Gli elementi del consenso Economia mondiale: superato l’impasse di fine 2004 Occorre che la Fed.
Transcript della presentazione:

www.ageitalia.net Rimini 13 maggio 2010 Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net

BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO 1 Bull market 2009-2010: - Il 23 marzo 2009 lo S&P500 ha chiuso di oltre il 20% sopra il minimo; - il 17 luglio ha chiuso oltre la media mobile a 200 giorni; - 17 luglio: la media a 200 giorni ha svoltato verso l'alto - il 12 agosto la media a 50 giorni ha superato la media a 200 giorni (golden cross); - il 31 agosto lo S&P ha chiuso oltre lo short stop mensile; MM 200 giorni: 1100 punti; Long stop mensile: 1050 punti 20% dal top: 976 punti. Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO 2 Ampio output gap, conseguenti pressioni deflazionistiche, finanze pubbliche stressate e deleveraging del settore privato inducono a considerare il bull market di natura soltanto "ciclica", e non strutturale. Per la prima volta dal Dopoguerra, il credito al consumo risulta (vistosamente) in calo su base annuale. Lo smantellamento del credito al consumo è iniziato già da alcuni anni. La buona notizia: siamo a buon punto, quasi sulla mediana di lungo periodo in rapporto al PIL; la cattiva notizia: il credito al consumo è la parte meno rilevante dell'indebitamento delle famiglia USA. Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO 3 Il debito complessivo delle famiglie americane (carte di credito, mutui, prestiti personali, ecc.) è ancora di poco inferiore al 100% del PIL USA. Il deleveraging è appena incominciato. Precedente: picco degli anni '60. Sono occorsi vent'anni prima che lo smantellamento del debito terminasse. Quali le implicazioni per i consumi? (70% del PIL USA) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO 4 Il deleveraging => minori consumi, minore crescita del PIL, minori crescita degli EPS. La borsa sta scontando dal 2000 questo processo secolare. Nel 2008 il ritorno decennale è sceso per la prima volta sotto lo zero in termini di tasso medio composto annuo. Occorre un ritorno medio annuo "consistentemente negativo" prima che la cura dimagrante sia terminata. Un tasso di rendimento a doppia cifra su base decennale è irrealistico e insostenibile. Un investimento in azioni che su dieci anni renda meno di zero crea le condizioni per un nuovo bull market secolare. Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO 5 Il bull market è stato agevolato da una oggettiva condizione di ipervenduto su base mensile. Un banalissimo RSI a 14 periodi qui ha segnalato tutte le inversioni primarie degli ultimi decenni. L'attuale lettura dell'RSI è poco più che neutrale Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

BULL MARKET (SOLTANTO) CICLICO 6 Nella primavera del 2009 hanno proliferato i segnali di inversione di tendenza di medio/lungo periodo. Dal 1919 in poi la Coppock Guide vanta un track record eccellente: 100% di segnali positivi a distanza di 12 mesi. Quotazione Dow Jones di maggio 2009: 8500 punti. Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL MERCATO ORA NON E’ PIU’ SOTTOVALUTATO 7 Dall'inferno al purgatorio: il Price/Earnings dello S&P è passato da 126x (maggio 2009) a 19. Ma risente evidentemente di circostanze "straordinarie"... Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL MERCATO ORA NON E’ PIU’ SOTTOVALUTATO 8 Meglio usare la versione "normalizzata" del P/E (media EPS ultimi dieci anni) Nel 2007 il mercato ha smesso di crescere quando ha raggiunto la "linea dell'esuberanza irrazionale" (massimo del 1929 - denuncia di Greenspan di dicembre 1996) Ad inizio 2009 però NON abbiamo raggiunto una condizione di sottovalutazione (1932 - 1982)... ...e ora Wall Street è lievemente sopravvalutata (media P/E post-bellico) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL MERCATO ORA NON E’ PIU’ SOTTOVALUTATO 9 Dal punto di vista patrimoniale, Wall Street è ora equamente valutata. Sopravvalutata nel 2000 (P/BV due deviazioni standard SOPRA media 20 anni); sottovalutata nel 2009 (P/BV due deviazioni standard SOTTO media 20 anni). Oggi: in linea con la media storica Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL MERCATO ORA NON E’ PIU’ SOTTOVALUTATO 10 Il Dividend Yield di Wall Street è prossimo ai livelli minimi del 2007 anche se rimane lontano dai livelli "bolla" di fine anni Novanta Siamo ben sotto la media degli ultimi vent'anni (2.10%) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 11 Il Dow Jones ha sfiorato la "madre di tutte le trendline" (parte dal 1903!) prima di perdere terreno Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 12 Toccata la parete superiore del canale acuto "storico" sullo S&P500 (1170-1230 Q1, 1185-1250 Q2, 1200-1265 Q3, ecc.) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 13 Piazza Affari: raggiunto sull'indice Comit una affidabile resistenza di lungo periodo Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 14 Bull market terminato? Storicamente i rialzi di natura ciclica durano mediamente 20 mesi (tipicamente, 22/26 mesi). Target finale: marzo 2011? Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 15 Schema di mercato di Morgan Stanley: il rimbalzo post "bear market rally" è seguito da una correzione media del 25%, prima di un nuovo rialzo Allargando la prospettiva, il "bear market rally" (di fatto: bull market ciclico) è seguito da una prolungata fase di consolidamento Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 16 Storicamente le fasi di consolidamento di Wall Street si sviluppano attorno alle "potenze del 10": - Dow 10 alla fine dell'Ottocento; - Dow 100 fra il 1916 e il 1942; - Dow 1000 fra il 1966 e il 1982; - Dow 10000 dal 2000 in poi. Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 17 La parte più feroce del consolidamento (bear market secolare) post massimo del 2000 è alle nostre spalle: il RoC a dieci anni si è resettato. I minimi del momentum però NON coincidono con le ripartenze del bull market secolare. Si va delineando una opportunità di accumulazione per i nostri figli... Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 18 Per il momento però il bull market è concluso: il ciclo a 17 mesi ha colto i più importanti punti di svolta dal 1997 in poi (in realtà anche da prima) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 19 Curiosamente, il massimo di aprile è coinciso con il ciclo a 30 mesi (differente durata, stesso messaggio: top significativo) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 20 Gli hedge fund stanno "distribuendo" (net short) dall'inizio di febbraio Sono le vere "mani forti" del momento Di solito anticipano di qualche mese i punti di svolta (massimo/minimo) del mercato Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 21 Il crollo di piazza Affari è frutto di una compressione eccezionale della volatilità Bassa volatilità = massimi di mercato (2000, 2007 e ora 2010) Alta volatilità = minimi di mercato (2002, 2009) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

IL BULL MARKET (PER ORA) E’ TERMINATO 22 Una minaccia in itinere: il costo del credito nel settore privato si è stabilizzato da ottobre in poi... ...e ora sta tornando a crescere (Media di: LIBOR, BAA spread e tasso sui mutui a 30 anni) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

23a SETUP STAGIONALI www.ageitalia.net ‘’’ Rimini 13 maggio 2010 Sell in May and go away? Non sempre: maggio-ottobre positivo in 6 degli ultimi 7 anni Negativo in soli 9 degli ultimi 30 anni; Perdita superiore al 6% (in sei mesi) in soli 6 degli ultimi 30 anni (frequenza del 20%) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

23b SETUP STAGIONALI www.ageitalia.net ‘’’ Rimini 13 maggio 2010 Performance sfavorevole più accentuata per piazza Affari: maggio-ottobre negativo in 17 degli ultimi 30 anni Performance media (ex 1980): -4.64% Media casi negativi: -16.36% Media dopo anno positivo >=10%: -9.05% Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

23c SETUP STAGIONALI www.ageitalia.net ‘’’ Rimini 13 maggio 2010 "Semestre nero" negativo nel II anno ciclo presidenziale USA: dal 1980: negativo in 3 casi su 7; dal 1960: negativo in 7 casi su 12 Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

24 SETUP STAGIONALI www.ageitalia.net ‘’’ Rimini 13 maggio 2010 Anno zero: negativo in 9 casi su 13 dal 1880 ad oggi (Meno disastroso dal Dopoguerra ad oggi) Dal 1886: peggiore performance media (-6.94%) del ciclo decennale (Performance media storica Dow Jones: +6.84%) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

25 SETUP STAGIONALI www.ageitalia.net ‘’’ Rimini 13 maggio 2010 Barometro gennaio: "come va gennaio, così va l'anno" Dal 1950, 23 mesi di gennaio negativi Variazione media da chiusura di gennaio (quest'anno: 10067/1074 punti) a minimo successivo: -14.1% => Target minimo del 2010: 8650/925 punti Timing minimi precedenti: Q1=4; Q2=6; Q3=4; Q4=10 Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

26 SETUP STAGIONALI www.ageitalia.net ‘’’ Rimini 13 maggio 2010 December Low Indicator: negativa una chiusura, nel Q1, sotto il closing low di dicembre Trigger date: 22 gennaio 2010 Dal 1950: 31 casi Variazione media dal livello trigger (10286) al successivo minimo: -10.9% => Target minimo del 2010: 9165 punti Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 27 "L'economia USA dovrebbe uscire dalla recessione in estate (luglio-agosto)" Previsione formulata durante l'IT Forum del 21 maggio 2009 Secondo il Recession Predictor, l'economia USA entra in recessione quando il modello raggiunge il 50% La recessione termina quando il RP scende fino al 66.6% Probabilità attuale di una recessione: 25% Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’ "L'economia USA dovrebbe uscire dalla recessione in estate (luglio-agosto)" Previsione formulata durante l'IT Forum del 21 maggio 2009 Secondo i Recession Predictor, l'economia USA entra in recessi quando il modello raggiunge il 50% recessione termina quando il RP scende fino al 66.6% Probabilità attuale di una recessione: 25%

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Negli ultimi tre quarti l'economia USA è cresciuta mediamente del 3.7% (trimestrale annualizzato) Negli ultimi dieci anni l'economia USA è cresciuta del 20%: peggior performance dal 1982 Reverting to the mean => crescita decennale al 40% nei prossimi anni? Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 28b PIL USA (var. annuale, rosso, scala di sinistra) S&P500 (var. annuale, blue, scala di destra. Dato spostato in avanti di due trimestri) Notevole correlazione => Il PIL crescerà ancora (molto) almeno fino al Q3 Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA PIL USA (var. annuale, verde, scala di destra) Curva dei rendimenti (rosso, scala di sinistra. Dato spostato in avanti) Notevole correlazione => Il PIL crescerà fino alla fine del 2011! Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA La ripresa economica USA sta seguendo il profilo tipico delle espansioni precedenti: sia in termini di crescita dei consumi personali e dell'attività manifatturiera... Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 29b ...sia in termini di crescita della "Capex" e dell'occupazione nel settore privato. Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Suscita perplessità l'ISM Index, salito oltre i 60 punti: storicamente siamo su livelli elevati, che implicano un prossimo raffreddamento della crescita dell'attività manifatturiera Quali i possibili effetti per il mercato azionario? Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 30b Storicamente il momento migliore per comprare azioni è con l'ISM sotto i 40 punti ISM > 60 => "indigestione": ritorni positivi dopo tre mesi solo nel 58% dei casi Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Storicamente rilevazioni superiori ai 60 punti sono state registrate solo nel 10% dei casi Tendenzialmente gli extra ritorni decrescono al crescere dell'ISM Ritorni inferiori alla media storica con ISM maggiore di 60 Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 30d Tuttavia, dal picco dell'ISM Index (aprile 2010?) al picco del mercato, decorrono 15/17 mesi Target temporale: seconda metà del 2011 Lo S&P cresce mediamente del 18/20% DOPO il picco dell'ISM Index Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA La crisi greca sta ridimensionando le aspettative di "exit strategy": il mercato sconta una probabilità del 15% di un aumento dei tassi in occasione del FOMC del 10 agosto... Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 31b ...e del 30% di un aumento in occasione della riunione del 21 settembre Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA Solo in occasione del meeting di novembre la probabilità prezzata cresce al 44%... Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 31d ...e diventa prevalente (57%) con riferimento alla riunione di metà dicembre I tassi dunque saranno mantenuti bassi ancora fino alla fine dell'anno (almeno) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 32 D'altra parte, la Fed storicamente aumenta i tassi soltanto 7/10 mesi dopo che la creazione di buste paga torna positiva (gennaio 2010) => Primo aumento non prima di agosto/novembre 2010 Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 33 Come reagisce il mercato al primo aumento dei tassi FED? "Indigestione" a distanza di un mese: solo +0.85% in media (frequenza casi positivi: 45%) Ma a distanza di 3/6/12 mesi il mercato torna a crescere => Incertezza iniziale; in seguito fiducia nel ciclo economico Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

GLI STATI UNITI SONO IN FASE ECONOMICA ESPANSIVA 34 Il mercato azionario va incontro ad una indigestione solo quando i tassi salgono "molto“ Ad esempio, quando il rendimento del Treasury a 2 anni sale del 30/50% in un anno Maggio 2009: +0.93% => soglia di guardia a 1.20/1.40% a fine mese... ...1.53/1.77% a fine giugno... ...1.33/1.53% a fine luglio. L'attuale compressione dei rendimenti è "friendly" per il mercato Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO 35 La Cina rappresenta 1/5 della popolazione mondiale, ma solo il 13.6% del PIL... ...e appena il 2.3% della capitalizzazione borsistica mondiale! Cina e India, titolari del 37% della popolazione mondiale, rappresentano appena il 3.1% del mercato azionario globale! E' un tema di investimento di lungo periodo. Ma nel breve non mancano le perplessità... Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Anzitutto dal punto di vista fondamentale i mercati emergenti non sono più sottovalutati (P/E di 20; forward di 14) Il P/E inoltre non è lontano da quello dei mercati occidentali (era a sconto del 25/30% a fine 2008) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO 36b Sembra un tema ormai di pubblico dominio: i flussi di investimento dei gestori mondiali hanno raggiunto un nuovo record Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Storicamente un picco dell'ISM Index (NO) precede un significativo massimo di questo mercato Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Storicamente i mercati emergenti sottoperformano quando il dollaro si rafforza Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Bolla immobiliare in Cina? Il mercato immobiliare cinese è cresciuto del 7.5% medio negli ultimi 10 anni e del 10% negli ultimi 5 anni. Ma i redditi pro-capite sono cresciuti in misura superiore... Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO 37b Bolla immobiliare in Cina? ...e comunque le quotazioni per mq sono lontanissime dai livelli del mondo occidentale! Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Infatti i prezzi "reali" degli immobili sono ai livelli più bassi (almeno) dal 1987 Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Euro/Dollaro Il ciclo a quattro anni ha colto ancora una volta un punto di svolta Target di lungo periodo: 1.15... ma nell'immediato c'è ipervenduto (su scala mensile) Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO 38b Euro/Dollaro: gli hedge fund sono short da inizio dicembre... ...e non accennano a ricoprire (anzi) Un uscita definitiva dal bear market appare prematura Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO Sul dollaro gli hedge fund hanno accumulato una robusta posizione short (più del 15% di tutti i contratti future in essere) Non è fuori luogo ipotizzare un massimo (temporaneo) del dollaro... Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’

MERCATI EMERGENTI: UN TEMA DI LUNGO PERIODO ...anche perché in ottica di lungo periodo siamo sotto resistenza Ma è solo un toro ciclico? scenari e prospettive dei mercati finanziari Rimini 13 maggio 2010 www.ageitalia.net ‘’’