La voce dei bolognesi Un sondaggio sul metrò e sul referendum a Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE PAURE DEGLI ITALIANI
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Vista l introduzione del nuovo RS, la CRR si ripromette di raccogliere pareri ed impressioni sulle novita introdotte dal nuovo regolamento.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Customer Relationship Management
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
25 settembre 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ottemperanza.
Indagine sull’opinione dei Cittadini di SUZZARA.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
1 Qualità della vita 2004 Indagine sulla Provincia di Bologna Centro Demoscopico Metropolitano marzo 2005.
Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2002 Principali risultati Provincia di Bologna - Centro Demoscopico.
MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Ottobre 2007 MeDeC Centro Demoscopico Metropolitano Servizio Studi per la Programmazione Provincia di Bologna.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
La condizione di vita degli anziani in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Cos’è un problema?.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Latteggiamento verso la gestione della raccolta dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Febbraio 2003.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
QUESTIONARIO ALUNNI A.S.2008/09. MOTIVAZIONE SI A VOLTE NO I miei insegnanti mi spiegano bene 13957% % 1 0 % I miei insegnanti spiegano all'inizio.
Rapporto C Aprile 2008 a cura di Alessandro Amadori, Stefano Tomasoni, Giorgio Pedrazzini, Alessandra Frigerio Lamore nelletà matura COESIS RESEARCH.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RELATIVA AI SERVIZI CIMITERIALI Presentazione dei risultati Settembre 2004 COMUNE DI CREMA Ufficio di Staff del Sindaco.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Fare clic per modificare lo stile del titolo POSITIVITÀ DELLOPINIONE PUBBLICA ITALIANA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DELLINTERNO E DELLA POLIZIA DI STATO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
PRIMA CONFERENZA DEI PREFETTI 13 ottobre 2009 Limmagine del Prefetto tra i cittadini italiani I risultati di unindagine tra la popolazione.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
App Cittadinanza Attiva Step 1
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C.
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Gli italiani e la giustizia Rapporto per LIBERTA’eguale Assemblea annuale ° anno “Riformare la giustizia. Come se Berlusconi non ci fosse” Settembre.
Esercizi Due gruppi di studenti effettuano la misura della densità di un oggetto, trovando rispettivamente i valori 13.7 ± 0.9 g/cm3 e ± 1300 kg/m3.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Transcript della presentazione:

La voce dei bolognesi Un sondaggio sul metrò e sul referendum a Bologna

La voce dei bolognesi Abbiamo realizzato un sondaggio in Città effettuato da 12 volontari dellAssociazione. Questi i criteri : Intervistati 650 residenti a Bologna Orari distribuiti in maniera uniforme nellarco della giornata (mattino, pomeriggio e sera) Nominativi scelti in maniera casuale dallelenco telefonico

Gli obiettivi del sondaggio Avere idea della conoscenza da parte dei Cittadini del lavoro svolto dallAssociazione in questi 18 mesi Avere idea del gradimento dei Cittadini sulla priorità di dotare Bologna di un metrò sotterraneo e automatico Avere idea sul parere dei Cittadini sulla indizione di un referendum sul tema

Le domande Lei conosce l Associazione Il Metrò che Vorrei ? Lei conosce la proposta di referendum per scegliere tra metrotranvia e metrò a Bologna ? Lei ritiene che Bologna abbia bisogno di una vera rete di metrò, sotterraneo ed automatico ? Lei ritiene giusto che il Comune consulti l'intera Cittadinanza prima di una decisione di questa portata ?

Conosce lAssociazione ? A questa domanda hanno risposto positivamente 199 persone pari al 30,62% degli intervistati. SìNo

E informato della proposta di un Referendum ? A questa domanda hanno risposto positivamente 240 persone pari al 36,92% degli intervistati. SìNo

La valutazione sulla nostra comunicazione Le prime due domande sono state effettuate per valutare lefficacia della nostra comunicazione e quindi per renderci conto di quanto il nome dellAssociazione e la proposta di referendum fossero note in città. Il dato complessivo delle due domande è che 318 persone hanno risposto SI o alluna, o allaltra o ad entrambe per un sorprendente 48,92% degli intervistati. Molte persone (119, pari quasi al 50% di quelli che hanno risposto positivamente) sapevano della proposta di referendum ma non conoscevano lAssociazione.

Vuole un vero metrò a Bologna? A questa domanda hanno risposto positivamente 458 persone pari al 70,46% degli intervistati. SìNo

Ritiene giusto indire un referendum ? A questa domanda hanno risposto positivamente 516 persone pari al 79,38% degli intervistati. SìNo

La valutazione sul merito della nostra proposta Abbiamo voluto con questo sondaggio avere una sensazione oggettiva dellopinione dei Bolognesi sulle nostre proposte. La condivisione dei bolognesi per il metrò e per il referendum ha percentuali impressionanti e assume le dimensioni di un plebiscito.

La valutazione sul merito della nostra proposta Il 70% dei bolognesi ritiene necessaria per Bologna una rete metropolitana, sotterranea ed automatica come quella proposta dal Metrò che Vorrei. Quasi l80% dei bolognesi ritiene sia giusto, prima di decidere, sentire lintera cittadinanza con un referendum.

Altri elementi di riflessione scaturiti dal sondaggio Letà media dei 650 intervistati è 55,74 anni. Nella fascia di età sotto i 50 anni (251 intervistati) questi sono i risultati ottenuti : N. 1/2N. 3N. 4 SI %53,7877,2981,67

Altri elementi di riflessione scaturiti dal sondaggio Nella fascia di età sotto i 35 anni (95 intervistati) questi sono i risultati ottenuti : Aumenta ancora il numero dei SI alla necessità di un referendum N. 1/2N. 3N. 4 SI %49,4774,7486,32