Un racconto per immagini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Advertisements

Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
FUNZIONI DELLA DOCUMENTAZIONE. E UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DELLA CONOSCENZA IMPLICITA IN CONOSCENZA ESPLICITA (METACOGNIZIONE)
Partecipare a GOLD. Gold 2008 offriva sul sito esempi di documentazione multimediale e generativa, sulla base degli input emersi nella ricerca PR.I.Mul.E.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Progetto EDUCAMBIENTE
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
GooglePA, un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Un motore di ricerca per i siti web della PA italiana Roma, 19 maggio 2010 PA.
Alessandro Tanasi - 1 Snake Alessandro Tanasi Gioco dello Snake.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Come creare una presentazione in Power Point
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Come organizzarsi a casa
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Presentazione Power Point
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Una LIM per la didattica
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
La progettazione didattica ipermediale
Dal testo all'ipertesto, scrivere per il web 1.0 e il web 2.0 Ancona, 4 marzo ° workshop Silvia Panzavolta ANSAS (ex INDIRE)
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Come scrivere una tesi di laurea
Inquadratura.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
POWER POINT.
DIGITAL STORY TELLING … IN 10 PASSI
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
“Podcast e Videotutorial”
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
Popplet: mappe concettuali interattive
Transcript della presentazione:

Un racconto per immagini La tecnica delle slide-show Silvia Panzavolta – ANSAS (ex INDIRE) Vincenzo Pasquali – formatore ReteCinema Ancona, 7 aprile 2010

Scelta del tema Individuazione del tema e del messaggio che si intende rappresentare: La storia della buona pratica Una attività in particolare Un problema e le soluzioni adottate …

Scrittura del soggetto Breve descrizione del contenuto del prodotto audiovisivo sulla base del tema scelto Nota: il soggetto può già contenere elementi di carattere “emotivo” con indicazioni di tipo visuale

Una parentesi sulla LIM La sua possibilità di “memoria” del percorso (archivio), degli oggetti (asset), dei LO (learning object) è già una preziosa fonte cronologica a cui attingere per creare la storyboard. Il “registratore smart” dà la possibilità di registrare, anche in audio, tutto quanto avviene sullo schermo del pc o della LIM (screencasting).

Storyboard Redazione in formato testuale dello story board, suddiviso per slide. Si procede quindi alla realizzazione di un canovaccio, su cui poi andranno organizzate le immagini e le parole

Storyboard Esempio: Slide 1: si colloca temporalmente e fisicamente il racconto (classe, anno, ecc.) Slide 2: si presenta il contesto problematico e le analisi effettuate Slide 3: si illustrano le priorità individuate ecc.

Scrittura della sceneggiatura Per ciascuna slide, sulla base dello storyboard, si organizzano le parole che faranno da commento al racconto. Le parole saranno successivamente recitate nella fase di produzione. La comunicazione dovrà essere pertanto: Chiara Focalizzata sul messaggio Non troppo tecnica Efficace Non troppo lunga Indicare già qui il tipo di musica che sarà usata.

Scelta delle immagini Le immagini devono accompagnarsi al testo pertanto possono essere ridondanti rispetto a quanto viene enunciato ma anche evocative (possono sia rappresentare che evocare il messaggio che si intende trasmettere) Per ogni slide, si consiglia di non utilizzare più di 4 immagini. Le immagini possono essere intrecciate a testo o a simboli funzionali alla ricezione del messaggio (es. cifre, dati ecc.) La sequenza fotografica dotata di senso deve tenere conto del rapporto narrativo tra le inquadrature (nel nostro caso immagini fisse)

Come procurarsi le immagini Un primo modo può essere quello di produrle, scattando delle foto Un secondo modo può essere quello di reperirle su Internet (in tal caso dovremmo fare attenzione al copyright)

Dove procurarsi le immagini il sito di TV5, emittente televisiva internazionale, offre alcune delle sue numerose risorse sotto licenze CC. In particolare, la mediateca offre risorse utili all’insegnamento/apprendimento, quali suoni, immagini, video e piccole animazioni in Flash. Flikr (ricerca avanzata): il portale Flickr raccoglie immagini con licenze diverse, molte delle foto che si posso consultare, in realtà, sono protette da copyright. Utilizzando la form di ricerca avanzata, però, è possibile isolare solo le immagini con licenze CC, essendo sicuri, quindi, di poterle utilizzare con tranquillità. Si consiglia tale modalità di ricerca, facendo attenzione ad apporre il flag al simbolo con la doppia "c". DIA: banca dati di immagini ad una buona risoluzione (72dpi) disponibili per gli utenti che ne fanno un uso educativo, didattico o culturale. Nelle condizioni di utilizzo sarà presto espressa la licenza CC specifica. La banca dati contiene circa 20.000 immagini di aree tematiche diverse; curata da Indire. CNICE -banco de imagines: banca dati di immagini con licenze cc, circa 50.000, su varie tematiche. Curata dal Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo.

Produzione In questa esercitazione useremo Power Point (poiché molto conosciuto) e il software Breeze in versione prova. Ci sono però anche software gratuiti che possiamo scaricare da Internet https://www.adobe.com/cfusion/tdrc/index.cfm?loc=en%5Fus&product=presenter

Produzione Creiamo tante slide quante ne abbiamo predisposte nella sceneggiatura + 2 (1 per il titolo/copertina del nostro audiovisivo, 1 per i credits/titoli di coda) Per ogni slide riportiamo in “Note” il nostro commento Inseriamo le immagini selezionate una alla volta, avendo cura di inserire anche le “Animazioni personalizzate” e gli altri elementi grafici o testuali che abbiamo deciso di introdurre

Produzione Scarichiamo il software Breeze Presenter sul nostro PC; lo istalliamo (in PPT comparirà un nuovo menù) Registriamo la voce slide per slide attraverso l’ausilio di un microfono; Selezioniamo una colonna sonora da uno dei siti che offrono musica OPEN

Dove procurarsi musica e suoni Jamendo, sito di musica scaricabile in formato per lettore mp3 e IPod; SoundTransit, sito di brani musicali scaricabili in vari formati; CCmixter, sito che mette a disposizione brani musicali, strumentali e non, sotto licenze, che è possibile scaricare sotto licenze CC. CNICE, audio: banca dati di suoni spagnola curata dall'Istituto della scienza, della tecnica e dell'educazione del Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo. Recensito dagli utenti come un'ottima risorsa. Nota: cfr. materiale indicato nell’incontro suono-immagine

Export Esportiamo il prodotto in formato .zip (generalmente il processo richiede pochi minuti) La cartella creata avrà un file “index” che sarà la pagina su cui cliccare per far partire il nostro prodotto

Socializzazione della slide show Per essere sicuri che la nostra slide show sia efficace, la faremo visionare a qualcuno che non ha partecipato alla realizzazione del prodotto (es. un collega, un amico) Prenderemo nota delle osservazioni, decidendo successivamente se apportare correzioni

Correzione Se il prodotto non ci soddisfa, ritorneremo al ppt per modificare immagini, sequenze, animazioni ecc. Ripeteremo il processo di produzione aggiustando gli elementi individuati e registrando nuovamente l’audio Infine, faremo nuovamente l’export

Consigli Un numero di slide pari a 10-15 crea un audiovideo di 5 minuti Per ciascuna slide, considerare un testo di circa 300 parole (max 500) Scegliere immagini che rendano coerente la storia (anche cromaticamente) Editare le immagini se non sono adeguate (in parte si può fare in ppt)

Attenzione a… Continuità Ponti semantici Intreccio di immagini che rappresentano: simboli/metafore, azioni, ambienti, emozioni, personaggi Transizioni da un’immagine all’altra (dissolvenza, stacco, …) Copyright

Copyright La documentazione multimediale rappresenta sicuramente un’opportunità, in termini di comunicazione e di efficacia del messaggio, ma presenta anche degli aspetti di cui bisogna essere consapevoli. Bisogna infatti fare attenzione al problema del copyright del materiale che utilizziamo (immagini, audio, video ecc.)

Le Licenze Creative Commons Simbolo/i Claim Nome breve Descrizione Attribuzione (en: attribution) by Devi riconoscere la paternità dell'opera all'autore originale Non commerciale (en: non commercial) nc Non puoi utilizzare quest'opera per scopi commerciali; Non opere derivate (en: non derivative work) nd Non puoi alterare, trasformare o sviluppare quest'opera; Condividi allo stesso modo (en: share alike) sa Se alteri, trasformi o sviluppi quest'opera puoi distribuire l'opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa. Questo simbolo, con numerose varianti grafiche, indica che all’opera è associata una licenza CC. L’utente dovrà poi leggere quali clausole sono combinate tra loro.

Editing immagini gratuiti Picasa, http://picasa.google.it/ GIMP, http://gimp.softonic.it/ Paint Net, http://paint-net.softonic.it/ Tint Photo Editor, http://tint-photo-editor.softonic.it/ PhotoFiltre, http://photofiltre.softonic.it/ In tutorspace,(www.tutorspace.net/come_fare.html si trovano diverse indicazioni anche per l’editing delle immagini online

Altri strumenti per il taglio slide show Per la parte audio: Software per la registrazione dei file audio, Audacity Per la Slideshow, Photo Story Movie Maker AuthorPoint 23

Qualche esempio di produzione La paura di parlare, http://breeze.indire.it/pauradiparlare Benessere a scuola, http://breeze.indire.it/benessere http://breeze.indire.it/trekkingincitta/ Rapporto scuola-famiglia, http://breeze.indire.it/santarcangelo1/ Intercultura, http://breeze.indire.it/abecedario/ Licenze Creative Commons, http://breeze.indire.it/icommons Spot fiat 500, http://www.youtube.com/watch?v=XFbJHnoT7i0 http://www.youtube.com/watch?v=seJmEb0fcBA&NR=1 http://www.youtube.com/watch?v=YYeDV6XLfsM&feature=related

Bibliografia DI MELE L. – ROSA A. – CAPPELLO G., Video education, Trento, Erikson, 2008 DI MELE L., La produzione di video a scuola, Roma, Nuova Cultura, 2007 MARAGLIANO R., Nuovo manuale di didattica multimediale, Bologna, Laterza, 2007 PANZAVOLTA S., “I creative commons e la filosofia dei commoners”, in IR-Innovazione e Ricerca, [periodico elettronico di Indire], gen. 2008, http://www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1511

Contatti e Credits Autore: Silvia Panzavolta, s.panzavolta@indire.it Vincenzo Pasquali, pasvince@tin.it Credits immagine: by Josa Jr. La presentazione è sotto licenza CC, http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/