RICORDA E CAMMINA Aurava 2010. Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Advertisements

Ascoltare la musica di Pasqua del Piccolo libro di organo di Bach,
II domenica di Quaresima La trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor
I colori della diversità
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Marana tha vieni, Signore Gesù
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
I colori dell'amicizia.
11.00.
Brevi momenti di riflessione
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Iris Bassi Milano, Ottobre 2009 Elena Schipizza Tributo a Elena Schipizza ( )
RITRATTO DI MADRE. RITRATTO DI MADRE Una semplice donna, per l’immenso suo amore, ha un poco poco di Dio; e per la costanza della sua dedizione, ha.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Parola di Vita Agosto 2006 Testo di Chiara Lubich.
Un giorno mi hanno chiesto se credevo in Dio Allora ho detto ciò che pensavo.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Testi di PAPA FRANCESCO
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella quinta domenica di Pasqua /c 28 aprile 2013.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Buone Feste Da Mondopps Marco Devilio Avanzamento con clik.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Poesie sulla primavera by albiemotions
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Diario di una bambina ….
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
La Famiglia come centro dell’Amore
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
09.00.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
11.00.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Un giorno mi hanno chiesto se credevo in Dio allora ho detto ciò che pensavo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Preghiamo La via CRUCIS.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Una scuola grande come il mondo!
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
A Silvia Di Giacomo Leopardi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Transcript della presentazione:

RICORDA E CAMMINA Aurava 2010

Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno della comunità che vede come un ricco dono questo nuovo gruppo che ha scelto di vivere qui. È come un fiore che sboccia in mezzo ad altri fiori: non può che aumentare il profumo di tutto il mazzo.

Il gruppo ben si integra nel nuovo paese partecipando alle attività parrocchiali con entusiasmo e dedizione. E il nostro piccolo paese cresce non solo di numero ma si arricchisce di quanto ognuno che passa e si ferma porta con sé.

Lintesa con questa famiglia è straordinaria. Lia è una donna in gamba: offre il suo contributo continuando nel suo ruolo di catechista, Gea e Mia entrano nel coro parrocchiale. Sono come fiorellini discreti che arricchiscono l'aiuola coprendo la nuda terra …

Ma larmonia si squarcia. Il sole sembra tramontare e la famiglia di Lia vive momenti tristi.

Lia ha problemi di salute che la rendono invalida al 75%. Tino si rivela violento ed egoista, perde il lavoro, abbandona la famiglia e se ne ritorna in Sud America. Gea si ammala. La famiglia non riesce a sostenersi…

…e il cuore di Lia si stringe. Si sente avvolta da una fitta nebbia che non lascia vedere più la luce. Lunico pensiero sono ora i suoi figli e lei non vuole che siano loro a pagare il prezzo più alto. Si fa coraggio e trova un modesto lavoro.

Lia fa fronte dignitosamente a questa nuova situazione ma non ce la fa. Comincia così un inverno freddo e soprattutto doloroso, il bisogno della sua famiglia è sotto gli occhi di tutti. E la comunità che tre anni prima laveva accolta non rimane indifferente ad osservare.

Si mette in moto quella straordinaria macchina che si chiama SOLIDARIETÁ. A Lia viene donata la legna per linverno dalla Protezione Civile, una generosa raccolta di beni di prima necessità dalla parrocchia, il sostegno per le spese quotidiane dal Gruppo Giovani, la riduzione del canone daffitto grazie alla sensibilità del padrone di casa, un aiuto per le spese straordinarie dalla Curia e dal Comune. E il Coro di Gea e Mia canta, canta, canta per far fronte a tutte le altre esigenze. Finalmente la luce ritorna e Lia si rialza.

Ma a Lia e ai suoi figli non viene dato solo un aiuto materiale, la comunità si stringe loro attorno tanto da far sentire il forte battito del suo cuore. É una stretta che non molla, non li abbandona. Li ama come se fossero sempre stati parte di un insieme inscindibile. Un forte abbraccio li stringe e li sostiene, li aiuta a guardare avanti. Lia si sente più forte.

E un giorno il sorriso ritorna sul volto di Lia che, durante la Messa dellultima domenica di Quaresima, ringrazia con queste parole: Cara comunità, questo è un paese piccolo, però il cuore di ognuno di voi lo fa diventare immenso; perciò vi ringraziamo per la bontà e la generosità che avete manifestato ogni volta nei confronti di tutti, ma soprattutto per ciò che avete offerto a noi. (…)

In maggio il marito di Lia è tornato. Lia ha un cuore grande: lo ha perdonato e riaccolto solo come un buon cristiano può fare. Davanti a Lia ora cè un lungo e tortuoso cammino, ma i suoi amici sono ancora lì…

… e guarda in alto Lia, la vicinanza di persone buone e la forza della sua fede le hanno mostrato che se guardi in su il cielo sopra le nubi è ancora azzurro. E la comunità come ne è uscita? La comunità si è fatta terra, prato, fiori, colori, acqua, sole, luce, cielo, respiro, speranza, si è fatta CUORE… un cuore che batte instancabilmente!