AXA MPS: Ambition 2012 Parigi, 2 Febbraio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
Per investire sui mercati azionari con la protezione assicurativa
Obiettivo dell’incontro
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
Polizze di protezione del credito
Il Marketing Integrato nel settore automobilistico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
-1 - -Versione 1.5 – INCENTIVAZIONE COMMERCIALE 2005 Roma, 31 marzo 05.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
Information-intensive
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
Relazioni interaziendali
Vantaggi e vincoli di un sistema informativo integrato
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Insieme, cambiamo rotta e reinventiamo il futuro 1 febbraio 2008 Henri de Castries Presidente del Direttorio di AXA.
Parigi, 1 Febbraio 2008 AXA MPS: Dove Siamo. 2 BUSINESS Innovazione di prodotto: lancio di Accumulator a Settembre e lancio di Double Engine a Dicembre.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione di Trade Marketing
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Torino 05 febbraio 2013 G.I.S. Saverio Iacomussi.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
1. 2 Un po’ di storia… 3  Avvio di UNIQA in data 8 novembre 1999 UNIQA – Storia e sviluppo del brand 1997 Fondazione della B.A.R.C. come Holding per.
Gruppo Itas Assicurazioni
© Copyright by IAMA Consulting Srl, Milano All rights of translation, reproduction and adaptation are reserved world-wide R La bancassicurazione:
1 Il Gruppo Cattolica e il Sistema TUA TRASPARENZAINNOVAZIONEASCOLTO > > >
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Transcript della presentazione:

AXA MPS: Ambition 2012 Parigi, 2 Febbraio 2008

Una storia di successo, fino al 2005 Storia di successo fino al 2005 per AXA MPS Vita e Financial, pionieri nel bancassurance in Italia, con due principali gamme di prodotti: Index – linked Gestioni Separate per privati e imprese. Priorità limitata al business Danni (con AXA MPS Danni) ed ai rami di protezione. Dal 2005, le tre compagnie assicurative hanno ricoperto principalmente il ruolo di “fabbrica prodotto”. L'evoluzione del quadro economico e specifici problemi nell'ALM hanno contribuito ad una riduzione delle attività, e ad un rilevante fenomeno di cash flow negativo. October 19th 2007: AXA MPS strategic partnership

Il cliente al centro delle azioni strategiche … Riteniamo che il mercato, nel nuovo contesto “MIFID”, si svilupperà in due direzioni: Prodotti che richiedono un supporto consulenziale in fase di vendita con modalità face-to-face; Prodotti semplici con modalità non face-to-face (modello bundled, diretto, semi-diretto). + +

Il cliente al centro delle azioni strategiche … OFFERTA MARKETING e SUPPORTO ALLA RETE HR CLIENTE OFFERTA INNOVATIVA e PERFORMANTE ECCELLENTE SUPPORTO alle RETI ed ESPANSIONE dei CANALI di DISTRIBUZIONE COINVOLGIMENTO delle RISORSE UMANE Al servizio di tutti i clienti del Gruppo MPS!

… per raggiungere la nostra “AMBITION 2012” Durante il processo di pianificazione strategica, abbiamo definito la Mission della Compagnia: “PROTEGGERE IN OGNI MOMENTO: UN MESTIERE DA FARE INSIEME” Con i nostri team in Italia ed in Irlanda, ed insieme al Gruppo MPS, raggiungeremo la nostra nuova “Ambition 2012” della Compagnia: “MERITARE LA TUA PREFERENZA”

Un approccio strutturato per seguire la nostra Mission e raggiungere la nostra Ambition “PROTEGGERE IN OGNI MOMENTO: UN MESTIERE DA FARE INSIEME” “MERITARE LA TUA PREFERENZA” 1 AMBITION ...basata su... Creazione e offerta di soluzioni innovative e performanti ai nostri clienti Eccellente supporto di marketing alle reti ed espansione dei canali di distribuzione Coinvolgimento delle risorse umane 3 IMPERATIVI STRATEGICI ...sotto la gestione delle... Operations Finanza Vita, pensione e protezione Vita unit linked Danni 5 UNITÀ OPERATIVE ...misurate tramite... APE (L&S) NBV (L&S) TOCF (L&S) RETURN ON G.S. (L&S) COST INCOME RATIO (L&S) PREMI (Danni) COMBINED RATIO(Danni) SODDISFAZIONE DEI CLIENTI NUMERO CLIENTI SODDISFAZIONE DEL PERSONALE SODDISFAZIONE DELLE RETI 11 KPI (INDICATORI CHIAVE DELLE PERFORMANCE)

Un’offerta innovativa e performante per i nostri clienti Il totale rinnovo della gamma prodotti in 18 mesi Un ulteriore passo avanti nella qualità del nostro servizio Un sensibile miglioramento delle performance dei nostri investimenti: Gestioni Separate Unit linked

PROTEZIONE INVESTIMENTI e RISPARMIO PROTEZIONE INDIVIDUO e PATRIMONIO La Protezione Finanziaria al servizio dei nostri clienti PROTEZIONE INVESTIMENTI e RISPARMIO PROTEZIONE PENSIONI PROTEZIONE INDIVIDUO e PATRIMONIO PROTEZIONE CREDITI PROTEZIONE BUSINESS OBIETTIVI Product mix Recupero performance Innovazione in termini di garanzie Prodotti intesi come sistema di investimento integrato nella piattaforma WM Versione Multiramo dei PIP Integrazione nella piattaforma di Wealth Management Evidenze emerse dal Focus Pensioni Prodotti adatti al canale: semplificazione, “pacchettizza- zione” e cultura Auto (allo studio) Tool della Protezione "Core business" del segmento assicurativo Danni Sostegno ai prodotti bancari con proposte bancarie assicurative abbinate Prodotti adatti al canale e ai sottosegmenti bancari: semplificazione e allineamento alla cultura bancaria Supporto specialistico alla distribuzione Un’offerta innovativa e performante, articolata su linee di prodotti bancari, finalizzata a soddisfare i bisogni di protezione dei clienti del Gruppo MPS

Principi chiari per lo sviluppo dell’offerta … Coerenza con i bisogni e profili di rischio della clientela Differenziazione della gamma per segmento di mercato del Gruppo MPS Integrazione con l’approccio consulenziale del Gruppo MPS Innovazione Semplicità e facilità di vendita, anche attraverso soluzioni a pacchetto, in particolare per i segmenti Family e Lower Affluent Applicazione del concetto di “price for value”

… in tutti gli ambiti della protezione Architettura aperta Orizzonte temporale più ampio Garanzie assicurative più accentuate e “pacchettizzazione” Vita Danni Bundling sistematico e “pacchettizzazione” di nuove soluzioni Rinnovamento ed estensione offerta stand alone per segmento e modello di vendita Previdenza Strutture multiramo Architettura aperta Garanzie assicurative collegate

Il percorso verso la qualità del Servizio: da uno standard minimale ai “service guarantees” 2008 2009-2010 Qualità del servizio AS IS Diagnostico Sviluppo azioni tattiche per raggiungere livello minimale di servizio Lancio iniziative strategiche Service guarantees INTERVENTI SU PROCESSI CHIAVE Automazione Attestazioni Fiscali Comunicazioni contrattuali alla clientela “Pronta Liquidazione” Aumento delle info disponibili in filiale / Tracking Liquidazioni Newsletter per tutta la clientela Serie di iniziative individuate, con interventi di natura tattica e strategica Eccellenza Individuazione elementi differenzianti (customer insights)

Un ampio ventaglio per l’approccio al mercato POLIZZE DI DIREZIONE NEW VENDITA SEMI-DIRETTA NEW VENDITA SU CANALI ALTERNATIVI LEGATI AL GRUPPO MPS VENDITA FACE-TO-FACE DI PRODOTTI NON LEGATI AD OFFERTA BANCARIA Principalmente per rischi aziendali che richiedono un’assistenza particolare in fase di assunzione VENDITA ABBINABILE FACOLTATIVA PER IL CLIENTE Fase di pre-vendita realizzate in filiale Fasi di vendita e post-vendita realizzate da AXA MPS VENDITA IN “BUNDLE” AUTOMATICO Diretta da call center (outbond) Diretta su sito internet del Gruppo MPS Con flyers in banca / estratto conto Offerta “Stand Alone” classica ... Opportunità di distribuzione creata dalla vendita di un prodotto bancario Canale principale “face-to-face” Coperture vendute in maniera automatica Nuovo modello di business

Un migliore supporto alla Rete EVOLUZIONE DEL NOSTRO SUPPORTO ALLA RETE GENERALISTA “ON DEMAND” SPECIALIZZATO PER SEGMENTO DISTRIBUZIONE RETAIL CORPORATE PRIVATE / PF VISIONE CLIENTE CENTRICA Implementando i database di marketing da un approccio quantitativo ad una visione qualitativa rispettando e favorendo la relazione diretta Cliente-Rete Migliorando la profilazione del cliente Segmentando l’offerta Potenziando le attività di Direct Marketing CAMPAGNE 2008 Grandi opportunità commerciali (~10% new business) sviluppando azioni commerciali condivise: Retention Cross-selling e up-selling Lancio dei nuovi prodotti

Forte crescita nella Raccolta lorda Vita e Previdenza … x2 in 5 anni VITA e PREVIDENZA Mln € +17% per anno +63%

… e nella Raccolta netta: da -2Mld Euro a +2Mld Euro media annuale 1.500 500 -500 -1.500 -2.000 -2.500 2007 ... ... 2012

Primo passo verso la diversificazione Mix 2007 Vita e Previdenza: 3.079 Mln Euro Budget 2008 Vita e Previdenza: 5.026 Mln Euro Fondi pensione 71 (1%) Unit Polizze Tradizionali 451 (15%) Unit Polizze Tradizionali Multiramo 1.240 (25%) 2.305 (46%) 1.417 (46%) 1.211 (39%) 1.410 (28%) Multiramo Index Index

Ulteriore passo avanti nella crescita dei rendimenti delle Gestioni Separate VITA e PREVIDENZA 4,50 – 5,00% 5,0% 4,45%* 3,67% Target 4,0 Double Engine: 5,12% MPV Previdenza: 4,72% 3,0 2,0 1,0 0,0 2006 2007 2008 * Escluso Double Engine e MPV Previdenza

Forte incremento nella Raccolta Danni x3 in 5 anni DANNI Mln € +23% per anno +47%

In ogni momento seguiremo la nostra Mission per raggiungere la nostra Ambition 11 KPI (INDICATORI CHIAVE DELLE PERFORMANCE) 5 UNITÀ OPERATIVE 3 IMPERATIVI STRATEGICI 1 AMBITION MISSION ...basata su... ...sotto la gestione delle... ...misurate tramite... Team UP! Undici Performance