Lazio e-Citizen: unopportunità per tutti, nessuno escluso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
RETE Autoanalisi Standard di accettabilità input output Relazione a cura di Lia Blanna.
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La parola allo…… zaino.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
I contenuti del percorso di formazione
Piano di introduzione Lim a scuola
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
BENVENUTI.
Io, internet e il computer
Piano Nazionale di formazione e ricerca
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Percorso di orientamento
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
IO E LA MATEMATICA.
Scuola digitale – Lombardia
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
La Formazione a Distanza
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Informazioni sul portale
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

Lazio e-Citizen: unopportunità per tutti, nessuno escluso

Forum, chat, blog... Blade Runner.... Da: Roberto Tortora Inviato: martedì 5 giugno A: Oggetto: Gent.ma dott.ssa Minelli, voglio ringraziarla personalmente dellinvito alla cerimonia conclusiva del progetto e-Citizen alla quale, purtroppo, non sarò presente. Di questo progetto sono stato il coordinatore per il mio Istituto, ed anche docente per la quinta edizione ed è stata proprio lattività di insegnamento quella che mi ha maggiormente arricchito sia sotto il profilo professionale che sul piano umano. Insegno Lettere da quasi venti anni ad adolescenti sempre più attratti dalle immagini in rapido movimento e sempre più distanti dai caratteri stampati su carta. Per relazionarmi ad una classe di adulti ho dovuto disimparare e poi reimparare e le confesso che ogni occhiata, ogni gesto, ogni sensazione percepita durante il corso sono stati ingredienti da centrifugare e rielaborare e di nuovo trasferire nella pratica didattica mattutina che rimane, per forza di cose, al centro del mio orizzonte. Parafrasando le ultime parole del mutante in agonia in Blade runner, ho visto uomini e donne di sessantacinque anni seduti per tre ore di fila davanti al loro computer e non voler alzarsi neanche per prendere un caffè; ho visto cinquantenni disoccupati che alla prima lezione impugnavano il mouse alla rovescia (con il filo che scorreva lungo lavambraccio) e che la settimana seguente interrogavano avidamente ; ho visto nonne gioire quando finalmente hanno imparato a rispondere alle Mail inviategli dai nipotini che abitano in America. Grazie per questa opportunità, prof. Roberto Tortora ITC Filangieri, Formia

due generazioni a confronto

Forum, chat, blog... Da: Anna Maria Inviato: martedì 20 febbraio A: Oggetto: Cara Maria Rita, grazie per questa... Cara Maria Rita, grazie per questa iniziativa. Sono una nonna e vorrei tanto riuscire a capire i vari vocaboli che usa mio nipote e a navigare per sentire il resto del mondo vicino ed accessibile a me. Qui sembra facile con l'aiuto di arianna, ma a casa che confusione. Resisterò Ciao Considerazioni sul corso del Liceo Keplerodi p.r. martedì, 29 maggio 2007, 18:26 Mi fa piacere esprimere la mia gratitudine alla ns docentei, al tecnico e agli studenti che hanno fatto da facilitatori e, naturalmente, a Lazio e-Citizen che ha reso possibile questa esperienza. Competenza e disponibilità sono stati gli ingredienti principali che hanno contribuitoad annullare la distanza sia psicologica sia tecnica tra "analfabeti informatici" comeme e il computer. L'altro elemento positivo è stato il clima di cordialità e di collaborazione che si è creato tra i corsisti stessi. P.R.

Forum, chat, blog... e-Citizen...che gioia! e-citizen...che gioia! di f.c. - mercoledì, 9 maggio 2007, 21:00 Questo progetto è allettante, interessante, indispensabile, simpatico e...giovane! Queste persone (parlo per la mia scuola, il Bottardi di Roma) hanno voglia di imparare, di mettersi in gioco e soprattutto è bello vedere che nonostante gli anni di differenza tra noi facilitatori e loro studenti, sembriamo amici affiatati dalla prima lezione. Lavorare così equivale a non lavorare affatto, perchè quando c'è gioia non si fatica affatto a compiere i propri doveri. Lo trovo entusiasmante e sarò lieta di partecipare dinuovo se me ne sarà data la possibilità ma soprattutto spargerò la voce per cercare di far partecipare il prossimo anno, qualcun altro che possa arricchirsi di una nuova esperienza indimenticabile quale è questa. Grazie a tutti di cuore

Forum, chat, blog...

Di tutto. Di piu

Il Digital Divide Con digital divide (DD) si intende il divario esistente nell'accesso alle nuove tecnologie presenti nel mondo, e chi non può farlo per motivi diversi; Persone anziane, disabili, casalinghe, coloro che non conoscono linglese e cittadini in zone remote e mal collegate sono soggette a DD; Con digital divide infrastrutturale si indica la mancanza dei collegamenti a banda larga: il 9% della popolazione italiana risiede in zone caratterizzate da situazioni di digital divide di lungo periodo e medio periodo; In Italia, nel 2006, il numero di utilizzatori abituali di internet è pari a 17,7 milioni di persone.

Lazio e-Citizen è un progetto pilota finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato allIstruzione, Formazione e Diritto allo Studio e cofinanziato da Filas, AICA, MPI, USR Lazio ed ENEA.... le nuove tecnologie non si possono insegnare, si possono solo apprendere in modo personale, spinti da motivazioni e bisogni soggettivi. I giovani, infatti, non hanno necessità di studiare per chattare, scrivere mail, navigare su internet, scaricare musica e video ed essi rappresentano la leva per una rapida diffusione delluso delle tecnologie.

Linee guida skill dei giovani come elemento contaminante ed acceleratore del processo di riduzione del digital divide: facilitatori = studenti tirocinio formativo/stage/alternanza scuola lavoro. Capovolgimento del tradizionale apporto di esperienza tra generazioni Facilitatori Left brain/ Right brain approccio hands-on (mani in pasta), consentito dal forte rapporto facilitatori/partecipanti (5:12) Ambiente di apprendimento collaborativo, Community per PT Certificazione e-Citizen gratuita

I numeri di Lazio e-Citizen 41 Punti Territoriali (Università, Istituti Scolastici e CTP) nel Lazio le richieste di partecipazione 100 edizioni (45 ore ognuna) da a Dicembre 2006 a Giugno partecipanti ( 12+n per edizione, 3> n >5 ) ore/uomo oltre 400 giovani studenti facilitatori 64 docenti 36 coordinatori di sede 93 tecnici di laboratorio e personale ATA 480 esami di certificazione e-citizen gratuiti portale dedicato ambiente di apprendimento, collaborazione e condivisione forte esubero di domanda rispetto ai posti disponibili

Distribuzione delle edizioni sul Territorio Richiesta partecipazione = Domanda Comune Roma1496 Prov RM364 Prov. FR266 Prov. RI39 Prov. LT540 Prov. VT101 Totale2806 n. PT n. edizio ni offerta posti Comune Roma Prov RM Prov. FR Prov. RI1119 Prov. LT Prov. VT3592 Totale

Domanda vs Offerta

La rete discrimina il genere? Federcomin Osservatorio sulla Società dellInformazione- lug Che eta hanno gli internauti? Federcomin Osservatorio sulla Società dellInformazione- lug 2006.

La rete discrimina il genere? Federcomin Osservatorio sulla Società dellInformazione- lug Titolo di Studio? Federcomin Osservatorio sulla Società dellInformazione- lug 2006.

Le Donne potenziali utenti del WWW

Eta dei partecipanti Federcomin Osservatorio sulla Società dellInformazione- lug Età media (Maschi+Femmine)50 anni Età media Femmine48 anni Età media Maschi54 anni Età media over 45 (Maschi+Femmine)59 anni Età media over 45 Maschi 61 anni Età media over 45 Femmine 57 anni

Internauti over 60?

Ambiente di apprendimento e di collaborazione partecipanti: 538 partecipanti: 511 partecipanti: 1647 partecipanti: 605