La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA"— Transcript della presentazione:

1 IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
SPERIMENTAZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA NEL CORSO SERALE PER ADULTI Costantinos Kavafis “Itaca” “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

2 Professor Paolo Renzi, responsabile del progetto SIA
PARTNER DEL PROGETTO Server per la piattaforma,consulenza, monitoraggio Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” – Roma Professor Paolo Renzi, responsabile del progetto SIA Disponibilità di postazioni per il collegamento Centro EDA di Sora Biblioteca Comunale di Sora Centro Provinciale Formazione Professionale di Sora “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

3 Piattaforma e-learning-open-source
TECNOLOGIA Piattaforma e-learning-open-source Cos'è MOODLE? Moodle è un software gratuito per creare corsi basati su Internet e siti web. Moodle è un prodotto in continua evoluzione (la prima versione è del 2002). Ad avviarne lo sviluppo è stato Martin Dougiamas, il quale è tuttora a capo del progetto. Questo software è basato sul costruttivismo sociale. La parola Moodle era in origine un acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), particolarmente utile per programmatori e teorici dell'educazione, ma è anche un verbo che descrive il processo di vagare pigramente attraverso qualcosa, fare le cose come viene, un bighellonare che spesso porta a momenti di introspezione e creatività. “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

4 Pagina principale di uno dei corsi attivati
Ciascun docente può attivare il proprio corso ed iscrivere gli studenti; i corsi possono essere organizzati per argomenti o per settimane; gli studenti di un corso vedono, in basso a sinistra, i link a tutti i corsi ai quali sono iscritti e possono accedervi direttamente. Il lato destro contiene la registrazione delle attività, il calendario delle scadenze, la segnalazione di chi è in linea ed altre funzionalità. “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

5 Pagina “tipo” per la preparazione di una attività
La piattaforma consente due tipi di operazioni fondamentali: l’inserimento di risorse (un documento di testo, una pagina web, un link ad un file precedentemente caricato o ad un sito web eccetera) e la predisposizione di attività (quiz, lezioni, compiti da inviare, glossari, antologie, wiki, workshop ed altro). Ciascuna delle due operazioni viene predisposta in una pagina simile a quella mostrata, nella quale si prendono tutte le decisioni: scadenze, modalità di valutazione, numero di pagine da mostrare, di domande ed altro ancora. “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

6 Una pagina - lezione “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

7 Alcuni esempi di gestione della valutazione
“Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

8 VALIDAZIONE E VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’
Questa è la pagina nella quale vengono depositati i compiti inviati, quando sono costituiti da file; a destra i tasti che permettono di eseguire la valutazione, formulando un giudizio e/o effettuando una valutazione numerica che è visibile allo studente (se il docente lo decide) o resta agli atti del docente. “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

9 La curvatura della didattica
Punto di forza della piattaforma = facilità di comunicazione orizzontale e verticale Metodologie collaborative di ricerca-azione Abbandono della didattica trasmissiva a vantaggio di Principio guida: l’e-learning ha senso quando consente di fare o facilita azioni che sarebbero impossibili o più difficili per altre strade. (Trentin, Telematica e formazione a distanza, 1999) Esito non scontato Si può fare, mediata dal computer e da internet, la più bieca e retriva didattica trasmissiva Citazione da: Patrizia Vayola - Congresso SIe-l – Firenze – 9/ “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

10 La “ri/mediazione” ovvero La funzione della formazione a distanza in un corso serale per adulti
Per gli utenti personalizzare i tempi di studio poter tornare sui materiali a proprio piacimento o recuperare periodi di assenza superare alcune difficoltà di tipo relazionale conciliare il lavoro (o altre attività) con l'esperienza di formazione acquisire conoscenze specifiche e abilità metacognitive Per i docenti arricchire l’intervento formativo con tutte le possibilità offerte dalla tecnologia personalizzare l'intervento formativo adeguare le tecniche valutative potenziandone la valenza formativa “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

11 I “fraintendimenti” della formazione a distanza
Tema inquadrato e gestito prestando attenzione quasi esclusivamente agli aspetti tecnologico/gestionali Traduzione in termini digitali dei più rigidi modelli di insegnamento tradizionali Povertà degli esiti di esperienze impropriamente denominate di E-learning Citato da: Roberto Maragliano – Intervento al convegno internazionale: ”Formazione universitaria a distanza degli insegnanti” Roma 3 – 31-1/10/2005 “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

12 Gli “intendimenti” della formazione a distanza 1
Formare in rete, o 'a rete' significa mettere in discussione e quindi infrangere le prerogative di assolutezza e chiusura che solitamente si riconoscono agli oggetti dell'insegnamento e dell'apprendimento, e ridefinire in una prospettiva flessibile e dialogica i ruoli che generalmente si attribuiscono a chi insegna e a chi impara. ………. Citatto da:Roberto Maragliano – Intervento al convegno internazionale: ”Formazione universitaria a distanza degli insegnanti” Roma 3 – 31-1/10/2005 “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

13 Gli “intendimenti” della formazione a distanza 2
….. ma significa anche scoprire quanto di antico c'è nel presente che prefigura il domani. Non è un caso che le forme più impegnative di e-learning mettano in gioco il problema classico proprio dell'antico maestro - secondo quanto ci ricorda un non pedagogista, il George Steiner di Lessons of Masters - di quella fusione organica tra responsabilità e risposta che sarebbe opportuno designare come 'respondibilità‘. Citato da:Roberto Maragliano – Intervento al convegno internazionale: ”Formazione universitaria a distanza degli insegnanti” Roma 3 – 31-1/10/2005 “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005

14 Un’ultima citazione, per chiudere
“Io penso sempre a studiare e fare i compiti, perché, se non li faccio, mi rimane un vuoto dentro. Sto parlando al presente, perché sto parlando di me, come sono adesso. Mi sono resa conto che gli studi, per le persone più grandi sono più difficili. Spero che, quando sarò grande, saprò facilmente farli. Prima, quando ascoltavo le lezioni, mi girava la testa”. Melissa – 9 anni – che ha scritto la sua autobiografia contemporaneamente alla sua mamma, alunna della classe terza C del corso serale presso l’IPSC “Einaudi” “Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole” Frosinone 28/11/2005


Scaricare ppt "IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA"

Presentazioni simili


Annunci Google