confrontiamo e raccontiamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Alice S. Alice C..
Advertisements

IL RISVEGLIO DI DANIELE
Un’indagine su Peseggia
L' Etna.
DOMENICA 32 tempo ordinario Anno B
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
Marco. 06/11/12 1In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: 2«Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare.
Madre Gesuina Seghezzi
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
Fraveggio Chiara e Katia.
Niccolino (fiaba toscana)
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Il quartiere XXV Aprile
TRE STRADE FANNO UNA Lo spazio: ti racconto il mio paese antico TRE STRADE FANNO UNA Scuola Primaria di Capoluogo classi 2^A-2^C a.s ISTITUTO.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
In viaggio per il COMUNE DI FILATTIERA
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
L’origine della pioggia
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Benvenuti in città!. Una strada una via Una fontana.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Il Gatto con gli stivali.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Per chi Torino non la conosce…
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Paradiso o Inferno?.
Imperfetto o Passato Prossimo
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
A Gocciolina piaceva tanto esplorare nuovi Paesi per vedere tutte le meraviglie del mondo. Prese la prima nuvoletta allaeroporto...
♥Mio viaggio in Italia♥
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Scuola Clarina Questo è il nostro quartiere visto dalla cima del monte Calisio. Come si vede ci sono molti spazi verdi tra le case e i condomini.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
UNA STRANA “PIRAMIDE ALIMENTARE”… … CHE CI AIUTERA’ AD IMPARARE, CIO ’ CHE POSSIAMO MANGIARE TANTISSIMOTANTOPOCOPOCHISSIMO…….
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
FIRENZE Storia della città
XXXIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 12,38-44.
32 ord B VANGELO di Marco. In quel tempo,Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegna- mento:
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Ieri e Oggi. Questa e' un'automobile vecchia. Si guidava tanto tempo fa.
L’ombrellinorosso I campi erano arsi e screpolati dalla mancanza di pioggia. Le foglie pallide e ingiallite pendevano penosamente dai rami.
La vita è cambiata Ho chiesto a mio nonno cos’è cambiato Lui mi ha risposto…
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

confrontiamo e raccontiamo Osserviamo, confrontiamo e raccontiamo oggi ieri

La piazza oggi

La piazza ieri La nonna racconta… Tanto tempo fa la piazza era il vero centro del paese e lo possiamo constatare guardando vecchie foto che testimoniano una notevole presenza di persone vestite in modo diverso da oggi, che passeggiano, discutono, che fanno la spesa. La nonna racconta… Sotto il Municipio c’era il bar “Avallone” dove si vendevano dei gelati gustosissimi Dov’è il bar “Marco Polo”, un tempo, c’era il monumento a “De Petrinis” che ora si trova in via Garibaldi, ai giardinetti. Lo stabile che attualmente ospita l’edicola, il fotografo, la parrucchiera,un tempo c’era, ai piani superiori, l’albergo Iannicelli. La farmacia Piegari che ora si trova accanto la chiesa dell’Annunziata, era sotto il palazzo Cappelli, con il piccolo emporio Cioffi, oggi supermercato.

La fontana dei tre canali ieri Confrontando le due foto notiamo che “La fontana dei tre canali” oggi si trova in piazza Umberto 1°. Tanti anni fa, invece, si trovava all’inizio di via Mazzini, addossata ad un muro; la maestra ci ha detto che nel 1968 il sindaco di allora, decise di spostarla in piazza Umberto 1°, vicino al monumento dei caduti. Ci ha anche raccontato che le nonne salesi andavano a prendere l’acqua alla fontana perché non tutte le case l’avevano. Portavano le brocche sulla testa con grande bravura. Oggi, tutto ciò non si fa più perché in tutte le case arriva l’acqua ed anche perché “ l’acqua della fontana” non è più potabile. Osservando le foto, abbiamo anche notato che il luogo veniva chiamato Piazzetta del mercato. Ci è stato detto, dalle persone anziane, che veniva chiamato così perché davanti alla fontana si svolgeva il mercatino della verdura e della frutta. Le contadine del posto portavano i prodotti che coltivavano in campagna e negli orti. Le nostre nonne dicono che quella frutta e quella verdura erano particolarmente saporite perché i contadini non usavano i concimi chimici, ma usavano il letame: concime naturale.

La fontana dei tre canali oggi