VIENNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

2° Operatore/trice commerciale
Operatore/trice commerciale
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
PRIMA GUERRA MONDIALE.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
La massima estensione: 117 d.C.
Austria.
Trionfo di natura e cultura
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Il Palatino.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Dal Brasile allAustria facendo scalo a Palermo!
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
VIENNA.
LIECHTENSTEIN.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La politica europea tra Otto e Novecento
La nascita di Roma 753 a.c..
I centri urbani degli anni attorno al 1000
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Guerre di indipendenza italiane
GERMANIA.
GERMANIA.
LA SVEZIA Realizzato da Alessandro Baxiu; Lucia Donati;
Simbolo della città rinascita culturale!
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
UCRAINA.
BUDAPEST Centro primario del paese per la vita politica, economica, industriale e culturale. 
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Berlino la maggiore città della Germania
Francia.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
La nascita dell’Europa
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Repubblica Ceca.
Europa Centro Orientale
Il ‘600 (XVII secolo).
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Dominio assoluto della pianura.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Ungheria Sara M..
Germania, Oberammergau Oberammergau è un comune situato nel distretto di Garmish-Partenkirchen nella valle del fiume Ammer, nello stato di Baviera, in.
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
AUSTRIA 1.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Lituania 1.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
IRLANDA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Transcript della presentazione:

VIENNA

“Il centro città”

Posizione e clima La città è situata nella parte nord dell’Austria,è costituita da 23 distretti.La periferia cittadina è pianeggiante e industrializzata a sud e collinare a nord.Vienna è attraversata nella parte orientale dal fiume Danubio. Vienna ha un clima continentale,mediamente mite. L’inverno è comunque lungo e rigido con frequenti nevicate. L’estate è mite, a volte calda con frequenti precipitazioni.

La storia I primi insediamenti umani risalgono all’era paleolitica. Nell’800 a.C. qui si stabilirono i Celti ed in seguito divenne sede di una legione romana dell’imperatore Augusto che qui costruì un quadrilatero fortificato da mura che prese il nome di Vindobona. Successivamente fu distrutta dagli Unni e nell’VIII secolo fu inclusa nella marca orientale per volere di Carlo Magno.

Dal 1278 la città di Vienna fu guidata dalla Casa imperiale asburgica con la reggenza di Rodolfo I. Sotto gli Asburgo ebbe grande incremento culturale e economico e nel 1365 fu fondata l’Università. Si sviluppò come capitale imperiale e, dopo essersi liberata dall’assedio dei turchi nel 1683 grazie alla vittoria del principe Eugenio di Savoia, conobbe sotto l’impero di Maria Teresa (1740-1780) grande prestigio e sviluppo.

Alla vigilia della prima Guerra mondiale, Vienna raggiunse i 2 milioni di abitanti. Dopo il 1918 divenne la capitale, eccentrica e sproporzionata, dell’Austria, un piccolo stato che aveva poco a che spartire con la grandezza dell’impero austro-ungarico. Da allora ebbe inizio un calo demografico ed economico che si accentuò con la seconda Guerra mondiale. Nel 1938 fu annessa alla Germania di Hitler e nel ’45 fu occupata dall’Armata Rossa e per dieci anni subì l’occupazione degli Alleati. Nel 1955 conquistò la sua libertà grazie al Trattato di Stato.

Nel 1979 viene inaugurata la UNO-City (“città dell’ONU”) che raggruppa nel suo modernissimo centro vicino al Danubio importanti organizzazioni delle Nazioni . Oggi Vienna, capitale dell’Austria, costituisce uno stato federale autonomo che con i suoi 1,6 milioni di abitanti rappresenta il 20% della popolazione austriaca.  

Attività economiche Moneta adottata € Vienna è tra le prime città del mondo per l’ottima qualità della vita. E’ una capitale ricca e fiorente soprattutto grazie al turismo. Vienna è una città ricca di arte e cultura. E’ tra le città col il minor tasso di disoccupazione.

Arte e cultura A Vienna vi sono oltre 50 musei,il più famoso è quello delle “Belle Arti”,oltre ai musei con opere d’arte anche di autori italiani,molto belle sono la residenze estive ed invernali della Principessa Sissi da visitare. Vienna viene definita capitale della musica,fu patria di autori famosi come Mozart,è sede di grandi ed importanti concerti.Sono molte le iniziative musicali che coinvolgono turisti da tutto il mondo.