Risparmio idrico Consigli utili
L’acqua e’ un bene prezioso, rinnovabile,ma sempre più utilizzato per gli usi domestici,agricoli e industriali. Esistono accorgimenti con i quali e’ possibile ridurre il consumo idrico domestico anche del 50% senza ridurre la qualità della vita,pagando inoltre, bollette più basse. Per evitare inutili sprechi basta applicare queste semplici regole:
EVITARE LE PERDITE Un rubinetto che gocciola ha uno spreco potenziale di circa 4000 litri di acqua all’anno.
APPLICARE AI RUBINETTI LE VALVOLE ROMPIGETTO Con questo accorgimento possiamo ridurre fino alla metà le fuoriuscite con un risparmio annuo a famiglia di circa 6000 litri d’acqua.
NON LASCIARE INUTILMENTE IL RUBINETTO APERTO Per tutta la durata della pulizia basta lavare i denti,fare la barba o lo shampoo senza tenere il rubinetto aperto per risparmiare fino a 7500 litri di acqua all’anno a famiglia.
FARE LA DOCCIA AL POSTO DEL BAGNO Con parità di efficienza nell’igiene personale,ogni volta si possono risparmiare quasi 100 litri di acqua.
DOTARE LE CASSETTE DEL WATER DI UN SISTEMA A QUANTITA’ DIFFERENZIATA Con questo dispositivo è possibile risparmiare da 20000 a 26000 litri di acqua per famiglia ogni anno.
USARE LAVATRICE E LAVASTOVIGLIE A PIENO CARICO E CON PROGRAMMI ECONOMICI In questo modo una famiglia può risparmiare da 8000 ad 10000 litri di acqua ogni anno oltre a ridurre l’impiego di energia elettrica e di detergenti.
LASCIARE FRUTTA E VERDURA IN AMMOLLO Lasciare in ammollo anziché sciacquare con acqua corrente aiuta a risparmiare circa 4000 litri di acqua all’anno a famiglia. L’acqua di recupero può essere usata per innaffiare i fiori.
RACCOGLIERE L’ACQUA PIOVANA Un secchio in giardino può essere sufficiente per recuperare l’acqua piovana da utilizzare per innaffiare i fiori e le piante, considerando anche che è ricca di residui minerali.
NON LAVARE TROPPO SPESSO L’AUTO Ogni volta si rischia di utilizzare circa 200 litri di acqua. Quando necessario occorre sempre usare un secchio e una spugna.
METTERE IL TAPPO AL LAVANDINO PER LAVARE I PIATTI Se non laviamo i piatti sotto l’acqua corrente e prestiamo attenzione al risciacquo, riusciamo a risparmiare fino a 1000 litri di acqua all’anno.
GRUPPO DI LAVORO CLASSI I C II C III C GAMBARA