I redditi da lavoro dipendente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Advertisements

21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
L’imposta personale sul reddito
Le prestazioni di lavoro dipendente fuori sede e la residenza fiscale
Evoluzione normativa ed individuazione ai fini fiscali
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Le imposte sui redditi: presupposto e soggetti passivi Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2008/2009 anno accademico 2008/2009 corso di diritto.
Il principio di capacità contributiva
L’IMPOSIZIONE SUL REDDITO
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Il trasferimento d’azienda
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Corso di Diritto Tributario d’Impresa (Vicenza - 29 gennaio 2011)
Art. 49 Tuir Sono redditi di lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle.
LA FISCALITA’ INDIVIDUALE Redditi di Lavoro Dipendente
Il regime dei dividendi
La responsabilita’ solidale negli appalti
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
Personale con contratto a tempo indeterminato
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
1 NOVITA PER I PROFESSIONISTI Modifiche allart. 19 del D.P.R. n. 600/1973, riguardante le scritture contabili degli esercenti arti e professioni Legge.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
Le imposte Lezione 13 Lezione 13- Le imposte.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Determinazione del reddito d’impresa
I caratteri generali dell’Irpef
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
La soggettività passiva ai fini IRES
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
I redditi di capitale In questa categoria rientrano fondamentalmente: a) dividendi (quote di utili distribuiti dalla società ai soci) b) interessi (derivanti.
Corso di Diritto Privato
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
LE CATEGORIE DI REDDITO
I redditi di capitale A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE. Il legislatore rinuncia a fornire una definizione generale del concetto di reddito. Si limita, invece, a identificare.
Reddito d’esercizio e reddito fiscale
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Fase dell’accertamento
Rapporto giuridico contributivo
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
Transcript della presentazione:

I redditi da lavoro dipendente Definizione e principi di determinazione Comparazione tra ordinamenti per i transfrontalieri

Definizione e normativa Al fine di fornire una definizione di reddito da lavoro dipendente occorre considerare differenti fenomeni: nell’ambito della definizione di reddito (reddito entrata - consumo – prodotto) occorre richiamare i concetti di reddito in denaro e reddito in natura; la valutazione che va fatta nel caso in cui il reddito sia erogato al dipendente in natura; il titolo giuridico in relazione al quale il reddito viene erogato (corrispettività, onerosità, liberalità); le hp di redditi assimilati e le cause dell’assimilazione; gli altri settori in cui rileva tale forma di retribuzione: in particolare diritto civile e area assistenziale – previdenziale

…. Infatti: artt. 2094 – 2134 C.C.; art. 12 L. n. 153/1969 per area previdenziale; TUIR per area fiscale. Quindi pluralità di settori la normativa tende all’unificazione (anche per la riscossione dei contributi previdenziali si rinvia al DPR n. 602/1973)

…… Ma diversi sono gli aspetti sottolineati e tutelati dalle varie discipline Tutela dello status di lavoratore / lavoratore quale contribuente e dunque in relazione alla capacità contributiva Retribuzione per valutare diritti (area assistenziale) / Retribuzione per determinare doveri (area fiscale)

Disciplina fiscale Art. 49, 50, 51 e 52 TUIR (DPR 917/1986): In particolare occorre considerare gli artt. 49 e 51; in quanto gli artt. 50 e 51 trattano delle fattispecie assimilate che dunque - non servono, se non in modo collaterale, a delimitarne il contorno perché sono caratterizzate dalla mancanza di qualche elemento tipico della categoria; - sono caratterizzate da esigenze di semplificazione per l’accertamento e la riscossione.

Articoli di riferimento Art. 49 TUIR 1. Sono redditi da lavoro dipendente quelli che derivano da rapporti aventi per oggetto la prestazione di lavoro, con qualsiasi qualifica, alle dipendenze e sotto la direzione di altri, compreso il lavoro a domicilio quando è considerato lavoro dipendente secondo le norme della legislazione sul lavoro. 2. Costituiscono, altresì, redditi da lavoro dipendente: a) le pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati; b) le somme di cui all’art. 429, u.c., del codice di procedura civile.

……. Art. 51, I comma, TUIR 1. Il reddito da lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori, in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro. Si considerano percepiti nel periodo d’imposta anche le somme e i valori in genere, corrisposti dai datori di lavoro entro il giorno 12 del mese di gennaio del periodo d’imposta successivo a quello a cui si riferiscono.

nesso giuridico Si richiama quindi l’art. 2094 C.C. stabilità e continuatività di cui al C.C. - rapporto giuridico di dipendenza e derivazione - fatto economico (arricchimento con titolo qualificato); rapporto di lavoro come rapporto di causa ad effetto con il reddito: quindi deve avere una matrice – rilevanza giuridica; occorre individuare un criterio tecnico - giuridico per chiarire ciò che è reddito per il lavoratore dipendente perché occorre superare il principio (affermato in giur e in prassi dall’A.F.) per cui ogni somma che è erogata al lavoratore ha natura retributiva e dunque è necessariamente reddito, tranne che rientri in una delle ipotesi di cui all’art. 51, comma II.

….. Occorre distinguere tra normalità ed eccezionalità dell’arricchimento del lavoratore normalità: erogazione programmata già all’instaurazione del rapporto destinata a tutti i dipendenti o alla maggiorparte o ad una categoria dei dipendenti (erogazione – status di lavoratore dipendente)

…… Eccezionalità: il nesso giuridico deve essere verificato caso per caso a tal fine potrebbe essere utile considerare il rapporto tra erogazione al lavoratore e detrazione di tale costo a capo del datore – impresa o lavoratore autonomo - (qui occorre rilevare l’onerosità - cioè la soddisfazione di un interesse economico anche del datore – e non l’inerenza).

Quindi alle dipendenze e sotto la direzione di altri = nesso di relazione al rapporto di lavoro: la causa negoziale alla base della erogazione è il rapporto di lavoro a cui si collega interesse del soggetto erogante in quanto datore interesse del beneficiario in quanto lavoratore Ecco perché all’art. 51 si dispone che è costituito da tutte le somme e i valori, in genere, a qualunque titolo percepiti

…. (segue definizione) Rientrano nella categoria anche somme che hanno funzione sostitutiva e risarcitoria In particolare Occorre richiamare l’art. 6, II comma, TUIR I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita dei redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti. Gli interessi moratori e gli interessi per dilazione di pagamento costituiscono redditi della stessa categoria di quelli da cui derivano i crediti su cui tali interessi sono maturati.

…. quindi tassazione ex art. 6, II comma, TUIR Occorre distinguere tra - funzione risarcitoria - funzione sostitutiva

Funzione risarcitoria Si richiama la distinzione civilistica tra lucro cessante e danno emergente di cui all’art. 1223 C.C. ai sensi della quale Indennizzo dei danni = rd solo se è lucro cessante con esclusione degli indennizzi per danno emergente Quindi Intassabili indennità supplementare e indennità per ferie non godute Sono esclcuse Indennità e somme percepite a seguito di invalidità permanente e/o morte

….. Pertanto in tal caso va distinta l’erogazione in luogo di un valore che se avuto in un momento anteriore sarebbe stato reddito l’erogazione di una reintegrazione patrimoniale (che non è un nuovo valore) che non accresce il patrimonio del lavoratore

…. Vedi indennità per ferie non godute indennità risarcitoria per danno biologico indennità supplementare per ingiustificato licenziamento del dirigente Poi art. 6, II comma, TUIR esclusione per alcune indennità

Inoltre nella definizione Rientrano anche tutte le somme e i valori, in genere quindi Somma/valore Bene in denaro/bene in natura Valore quale utilità cioè beneficio economicamente valutabile in termini oggettivi

….. Esempi si rinvengono nella possibilità per dipendente e familiari: di beneficiare di servizi di parcheggio gratuito di condizioni più vantaggiose con determinati istituti di credito premi di responsabilità in relazione alle sanzioni per illeciti amministrativi tributari

……. Occorre dimostrare interesse economico del datore effettivo arricchimento del dipendente Come viene determinato ? Valore normale ex art. 9, II comma, TUIR

Quindi nella definizione Mancanza componente patrimoniale No iniziativa economica No preordinazione mezzi posseduti Svolta sotto l’altrui soggezione e iniziativa

Base imponibile da assoggettare a contribuzione previdenziale = ……. D.Lgs. 314/1997 modifica disciplina previdenziale Art 12 L. 153/1969 Base imponibile da assoggettare a contribuzione previdenziale = Quanto coincide con reddito da lavoro dipendente salvo che non venga diversamente disposto dalla disciplina previdenziale inversione per il rapporto tra i 2 settori Tendenziale omnicomprensività nella sfera reddituale delle diverse erogazioni di cui può beneficiare il lavoratore

Imponibilità Incremento – decremento patr. = conseguenza del rapporto giuridico qualificato Cioè Nesso di derivazione giuridica tra incremento – decremento patrimoniale e contratto di lavoro percui OMNICOMPRENSIVITA’

ATTUALITA’ Rispetto all’istante di erogazione non è essenziale per inclusione in tale categoria Infatti sono tassate Tutte somme corrisposte a titolo indennità di fine rapporto o altro titolo (indennità mancato preavviso, in caso di morte, indennità previdenziali) anche se erogate una volta cessato il rapporto di subordinazione in quanto parte integrante della retribuzione

Inoltre imponibilità per Pensioni di ogni genere ed assegni ad esse equiparati Somme corrisposte a titolo risarcimento se per reintegrare da mancato guadagno e non lucro cessante

Base imponibile Principio di cassa (al mom e periodo effettiva percezione) reddito lordo Eccezione = somme e valori entro 12/1 periodo d’imposta succ a quello a cui si dovrebbero riferire

…. Inclusi : rimborsi spese Non imponibili : rimborsi reversibili

Obblighi di dichiarazione Dichiarazione – ipotesi di dichiarazione da sé o tramite sostituto d’imposta Datore quale sostituto Ritenute d’imposta a titolo d’acconto