LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I BENI STRUMENTALI I beni strumentali sono beni a utilizzo ripetuto, che non scompaiono nel processo produttivo. Il codice civile li inserisce nelle immobilizzazioni.
Advertisements

La Finanziaria 2008 LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO LA FISCALITA.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
PRO-RATA PATRIMONIALE SCHEDE DI SINTESI
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
I vantaggi fiscali del Leasing
La rielaborazione del bilancio
OPERAZIONI STRAORDINARIE. FUSIONE Soc. A che detiene il 100% in B: costo della partecipazione iscritta da A (200) maggiore del Patrimonio netto di B (100)
La contabilizzazione della trasparenza fiscale
1. 2 Circolare n. 11 del 6 aprile Ministero Economia e Finanze Costituisce, altresì, operazione di indebitamento il leasing finanziario quando.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
STUDIO MOSCATO TORAZZA PAPONE COMMERCIALISTI ASSOCIATI
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
La nota integrativa.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
LA REDAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
Le novità in tema di operazioni in valuta
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________
NOVITÀ PEX TASSAZIONE VARIABILE PLUSVALENZE ANNO 2005
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Si parla anche di locazione finanziaria
Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti.
Riduzione aliquota IRES e IRAP
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
Lezione 4 - Le immobilizzazioni
Le immobilizzazioni materiali
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
LA FISCALITÀ DIFFERITA
Determinazione del reddito d’impresa
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Il nuovo ordinamento contabile
1 22 gennaio 2008 Sala Orlando - Unione Commercianti Corso Venezia, 47/49 – Milano Le novità introdotte dalla Finanziaria 2008.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
Il bilancio dell’impresa di assicurazione
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
La Gestione Dei Beni Strumentali
Contratto di Leasing. Metodo Patrimoniale All’atto della stipula del contratto si avrà una scrittura nel sistema degli impegni come segue: Bene in Leasing.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Titolo presentazione Riallineamento immateriali - Decreto Legge 185 AMBITO SOGGETTIVO viene prevista una deroga al comma 2 ter dell’articolo 176 del tuir,
GLI IMMOBILI NEL REDDITO PROFESSIONALE
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
LEASING FINANZIARIO DATI: 1.contratto di L.F. triennale per acq. di imp. stipulato in data 1.1.X0 2.canoni annuali anticipati: (1.1.X0);
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Contributi da enti pubblici. CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI Contributi in c/esercizio Contributi in c/capitale.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
OIC 20 TITOLI DI DEBITO. O IC 20 TITOLI DI DEBITO FINALITA’ destinato alle società che redigono il bilancio d’esercizio secondo il codice civile; il principio.
Valutazione dei debiti
Convegno Nazionale La riforma fiscale: una svolta del sistema o un’occasione perduta? Roma, 11/12 dicembre 2003 Sheraton Golf Parco De’ Medici Hotel.
1 B)II Immobilizzazioni materiali ATTIVO B) IMMOBILIZZAZIONI, CON SEPARATA INDICAZIONE DI QUELLE CONCESSE IN LOCAZIONE FINANZIARIA II ) Immobilizzazioni.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Transcript della presentazione:

LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO a cura di Claudio Ceradini

RAPPRESENTAZIONE CONTABILE DEL LEASING DUE METODI ↓ METODO PATRIMONIALE - PER I SOGGETTI CHE REDIGONO IL BILANCIO “CIVILISTICO” - METODO FINANZIARIO - PER I SOGGETTI CHE REDIGONO IL BILANCIO IAS -

BILANCIO CONSOLIDATO IAS FOCUS IAS Facoltà/obblighi TIPOLOGIE DI SOCIETÀ BILANCIO CONSOLIDATO IAS BILANCIO D’ESERCIZIO IAS a) società quotate OBBLIGO DA 2005 FACOLTÀ DA 2005 OBBLIGO DA 2006 b) società con strumenti finanziari diffusi tra il pubblico c) banche italiane, capogruppo di gruppi bancari, SIM, SGR, finanziarie, istituti di moneta elettronica d) società assicurative Se quotate e no bilancio consolidato e) società incluse nel bilancio consolidato di società sub a), b), c) e d) f) società che redigono il bilancio consolidato diverse dalle società sub a), b), c) e d) FACOLTÀ DA 2005, se opzione per il consolidato g/1) società diverse da precedenti incluse nel bilancio consolidato di società sub f) …… g/2) società diverse da precedenti non incluse in un bilancio consolidato FACOLTÀ dall’esercizio individuato con apposito decreto h) società che possono redigere il bilancio abbreviato NO

METODO PATRIMONIALE

METODO FINANZIARIO

INFORMATIVA IN NOTA INTEGRATIVA I SOGGETTI CHE UTILIZZANO IL METODO PATRIMONIALE DEVONO, AI SENSI DELL’ ART. 2427 CO. 1 N. 22 COD.CIV., PREDISPORRE UN PROSPETTO IN NOTA INTEGRATIVA ↓ VALORE DEL BENE LOCATO SECONDO IL METODO FINANZIARIO DEBITO IMPLICITO VERSO IL LOCATORE ONERE FINANZIARIO DI COMPETENZA DELL’ESERCIZIO QUOTE DI AMMORTAMENTO DI COMPETENZA DELL’ESERCIZIO RELATIVO EFFETTO FISCALE EFFETTI SU RISULTATO E P.N. DERIVANTI DA APPLICAZIONE METODO FINANZIARIO

DISCIPLINA FISCALE DEL LEASING PER I CONTRATTI STIPULATI ENTRO IL 31/12/2007, INDIPENDENTEMENTE DALL’ADOZIONE DEL METODO PATRIMONIALE O FINANZIARIO, I CANONI SONO DEDUCIBILI FISCALMENTE A CONDIZIONE CHE ↓  LA DURATA DEL CONTRATTO NON SIA INFERIORE AL 50% DEL PERIODO DI AMMORTAMENTO ORDINARIO  PER I BENI IMMOBILI, SE IL RISULTATO E’ INFERIORE A 8 ANNI O SUPERIORE A 15 ANNI, LA DURATA DEVE ESSERE RISPETTIVAMENTE DI ALMENO 8 ANNI E 15 ANNI

DISCIPLINA FISCALE DEL LEASING A SEGUITO DELLE MODIFICHE DELLA FINANZIARIA 2008, I SOGGETTI CHE, ADOTTANDO IL METODO PATRIMONIALE, IMPUTANO A CONTO ECONOMICO I CANONI, LI POSSONO DEDURRE FISCALMENTE A CONDIZIONE CHE ↓  LA DURATA DEL CONTRATTO NON SIA INFERIORE AI 2/3 DEL PERIODO DI AMMORTAMENTO ORDINARIO;  PER I BENI IMMOBILI, SE IL RISULTATO E’ INFERIORE A 11 ANNI O SUPERIORE A 18 ANNI, LA DURATA DEVE ESSERE RISPETTIVAMENTE DI ALMENO 11 ANNI E 18 ANNI

DISCIPLINA FISCALE DEL LEASING A SEGUITO DELLE MODIFICHE DELLA FINANZIARIA 2008, I SOGGETTI CHE, ADOTTANDO IL METODO FINANZIARIO, NON IMPUTANO A CONTO ECONOMICO I CANONI, SI LIMITANO A DEDURRE LA QUOTA DI AMMORTAMENTO DEI BENI E GLI ONERI FINANZIARI ↓ PENALIZZAZIONE PER I SOGGETTI IAS

LEASE BACK ART. 2425-BIS CO. 4 ↓ IL CEDENTE/UTILIZZATORE DEVE RIPARTIRE LE EVENTUALI PLUSVALENZE DERIVANTI DALLA CESSIONE DEL BENE AL CONCEDENTE IN FUNZIONE DELLA DURATA DEL CONTRATTO DI LEASING

INFORMATIVA IN NOTA INTEGRATIVA LEASE BACK INFORMATIVA IN NOTA INTEGRATIVA ↓ IL CEDENTE/UTILIZZATORE DEVE INDICARE LE MODALITA’ DI RISCONTO DELLA PLUSVALENZA E L’EFFETTO SU RISULTATO E P.N.

CESSIONE DEL CONTRATTO DI LEASING POSIZIONE DEL CEDENTE ↓ IL CEDENTE REALIZZA UNA SOPRAVVENIENZA ATTIVA, CHE, DAL PUNTO DI VISTA FISCALE, E’ PARI AL VALORE NORMALE DEL BENE AL NETTO DEI CANONI RESIDUI E DEL PREZZO DI RISCATTO

CESSIONE DEL CONTRATTO DI LEASING POSIZIONE DEL CESSIONARIO ↓ IL CESSIONARIO DEVE RIPARTIRE L’IMPORTO CORRISPOSTO IN DUE COMPONENTI PARTE RELATIVA AL GODIMENTO DEL BENE NEL PERIODO DI DURATA RESIDUA DEL CONTRATTO – DA IMPUTARE AI DIVERSI ESERCIZI CON LA TECNICA DEL RISCONTO – 2.PARTE RELATIVA AL DIRITTO DI ACQUISIRE LA PROPRIETA’ DEL BENE ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO – DA CONTABILIZZARE COME ACCONTO IN B.II.5 –

CESSIONE DEL CONTRATTO DI LEASING RISOLUZIONE 212/2007 ↓ L’AMMONTARE CHE PER IL CEDENTE COSTITUISCE SOPRAVVENIENZA ATTIVA RAPPRESENTA PER IL CESSIONARIO LA PARTE RELATIVA AL DIRITTO DI RISCATTO DEL BENE - VERRA’ DEDOTTA ATTRAVERSO L’AMMORTAMENTO DEL BENE - MENTRE L’IMPORTO EVENTUALMENTE ECCEDENTE RAPPRESENTA LA PARTE RELATIVA AL DIRITTO DI GODIMENTO - DA DEDURRE SULLA BASE DELLA DURATA RESIDUA DEL CONTRATTO -