ELIMINAZIONE DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Advertisements

STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
TERRENI DI COLTURA.
DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE
Ciclo dell’acqua.
Comunicazione fra cellula e ambiente
Dott. Ing. Salvatore Torrisi*
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Motore a Induzione.
Presentazione approfondimento tecnologia di:
Il controllo numerico.
La produzione Da
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
LE FONTI DI ENERGIA.

Compatibilità Elettromagnetica
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
L’acqua e l’idrosfera.
ELIMINAZIONE DEL FLUORO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
L’acqua potabile.
Il Ghiaccio Alimentare Confezionato ed i suoi utilizzi Dott
GLI ACQUEDOTTI.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
ELIMINAZIONE DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
1 Presentazione della S.I.A CASTEL D’AZZANO (VR) - Via Verdi 26F  FAX
PREVENZIONE DELLA LEGIONELLOSI Dalla teoria alla pratica Perugia 29 ottobre 2005.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
Copre più di due terzi della superficie della
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
Automazione delle produzioni di processo
something new in the air
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Acqua non dannosa sotto
Pianezzi Egeo StudenteRelatore Prof. Ing. Amaro Walter Corso di laureaModulo 2014 / 2015 Anno Ingegneria meccanicaProgetto di diploma - C
COMPOSIZIONE CHIMICA DEGLI ALIMENTI
Magnesio Magnesio.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
PROGETTO ACQUA.
Il trattamento dentro la propria attività.  È un moderno, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata liscia o gasata, fredda.  Le sue dimensioni.
Il trattamento dell’acqua sotto casa.  È un moderno, piccolo, impianto tecnologico,che eroga acqua trattata con il sistema dell’osmosi inversa, liscia.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Transcript della presentazione:

ELIMINAZIONE DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. - Fondamenti di chimica-fisica Scelta del processo: NICHEL - ANDEL

IL PROBLEMA DEL NICHEL Il nichel è l'elemento chimico di numero atomico 28. Il suo simbolo è Ni. Il nichel è un allergene cutaneo e colpisce tra l'8 ed il 15 per cento delle donne adulte e circa l'1 per cento degli uomini: nei casi gravi si hanno eczemi o vescicole agli arti superiori, con notevoli difficoltà per il soggetto che ne è affetto. È risaputo che i metalli sono tra gli agenti tossici più a lungo conosciuti dall’uomo e che sono presenti nell’ambiente sia da fonti naturali che industriali.

IL PROBLEMA DEL NICHEL Di notevole interesse è la ben nota “allergia da Nichel” che si manifesta sia per contatto diretto dell’epidermide con materiali contenenti Nichel sia per ingestione di alimenti che lo contengono. Il problema dell’allergia da Nichel è molto diffuso e interessa una grossa fetta della popolazione. L’acqua per il consumo umano non deve contenere più di 20 μ/lt di nichel in conformità ai requisiti fissati dalla normativa sull’acqua potabile attualmente in vigore (D.Lgs 02/02/2001 n. 31)

Limite massimo accettabile (LMA) TRATTAMENTO DI ABBATTIENTO DEL NICHEL DALLE ACQUE POTABILI DA SOTTOSUOLO Recentemente, la normativa relativa al valore massimo consentito nelle acqua potabile per quanto riguarda la presenza di nichel è cambiata: Limite massimo accettabile (LMA) DPR 236/88 50 µg/lt D.Lgs 31/01 20 µg/lt Molti siti di adduzione di acqua ad uso potabile soprattutto nel nord Italia superano regolarmente il limite di legge per quanto riguarda il parametro nichel.

ELIMINAZIONE DEL NICHEL Per l’eliminazione del nichel si è dimostrato particolarmente efficace questo componente, tramite passaggio in equicorrente su filtri in pressione con contatto intimo su materiali filtranti sintetici. Non hanno avuto riuscita tecnico-economica i processi che usano membrane e precipitazione tramite aggiunta di prodotti chimici.

ASSORBIMENTO Molti acquedotti con problemi di nichel, sono relativamente di dimensioni modeste e non hanno a disposizione personale per la manutenzione ed il controllo. Da ciò deriva la necessita di avere impianti di poca manutenzione, controllo e di dimensioni compatte. La soluzione in questo caso sono gli impianti che applicano la tecnica dell’ASSORBIMENTO.

I MATERIALI FILTRANTI SELETTIVI Materiale filtrante con matrice superficiale costituita da ossidi NICHEL - ANDEL

I PRINCIPALI PUNTI DI FORZA DEI MATERIALI FILTRANTI SELETTIVI Negli ultimi anni è stato possibile rilevare sperimentalmente come il materiale filtrante selettivo superficiale costituita da ossidi NICHEL - ANDEL abbia un’ottima percentuale di rimozione del nichel (99%).

MATERIALE FILTRANTE SELETTIVO SINTETICO Il materiale filtrante selettivo NICHEL - ANDEL è un prodotto ed alta selettività verso il nichel. In Rep. Ceca vi sono ben 5 impianti di questo tipo e in Italia solo la Zilio S.p.a. può vantare un know-how dimostrato dall’installazione e dal corretto funzionamento di tali impianti.

IMMAGINE ESEMPLIFICATIVA DI AGGREGAZIONE DI NICHEL

FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI DI FILTRAZIONE CON NICHEL - ANDEL Il trattamento su materiale filtrante selettivo con matrice di ossidi NICHEL - ANDEL è un processo di ultima generazione che richiede poca manutenzione e controllo. Tale trattamento si compone di più fasi operative: - FILTRAZIONE - RIGENERAZIONE - RISCIACQUO - CONTROLAVAGGIO

VANTAGGI DEL NICHEL - ANDEL La possibilità di rigenerare il materiale filtrante permette il suo riutilizzo per più cicli produttivi. I vari cicli di rigenerazione, compatibilmente a valori non troppo elevati di concentrazione di nichel, si ripetono ad intervalli regolari di 4 mesi. La tecnologia applicata si adatta maggiormente alle varie caratteristiche di qualità delle acque da trattare.

SCHEMA 3D DI UN IMPIANTO PER L’ELIMINAZIONE DEL NICHEL TRAMITE NICHEL - ANDEL

SCELTA DEL PROCESSO Criteri di base per la scelta del processo sono: Ridotto consumo di acqua Sicurezza Economia Flessibilità Ridotto consumo di prodotti chimici per la rigenerazione

PROGETTAZIONE DI UN IMPIANTO PER L’ELIMINAZIONE DEL NICHEL Devono essere definite: La composizione dell’acqua da trattare Portata d’acqua da trattare Processi di trattamento già in opera Consumo di prodotti chimici e loro costo Grado di automatizzazione Remotazione dei controlli e relativa automazione

RACCOMANDAZIONI La variabilità della composizione chimica delle acque, le ampie possibilità di combinazione dei differenti processi di trattamento e differenti situazioni logistiche non permettono di definire a priori quale sia il migliore impianto. Nel caso concreto si consiglia quindi di usare sempre un consulente esperto del problema sia per consigliare il committente come per il susseguente accompagnamento della progettazione.

IMPIANTO PILOTA L’uso di un impianto pilota é in molti casi assai necessario per determinare con esattezza l’applicabilità del metodo di eliminazione del nichel e per apportare le opportune correzioni all‘impianto industriale che verrà installato.

LE QUALITA’ DEL NICHEL - ANDEL Test e sperimentazione sul campo sono il motore del seguente Sviluppo del NICHEL - ANDEL Alta capacità di scambio del nichel. Buone proprietà meccaniche: – Struttura cristallina – Prodotto secco – Facile da movimentare – Stabile nel trasporto e nello stoccaggio – Materiale di buona qualità e riproducibilità Fonte di approvvigionamento affidabile.