Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via di FUGA all’esterno della struttura
Advertisements

I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
Gli incendi sono causati da cortocircuito o sovraccarico.
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
Procedure Operative Standard
Sicuri a scuola.
LO SPORT DELLE BOCCE A SCUOLA.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
Energia e potenza nei circuiti elettrici
A. Martini Arrivati a questo punto, sono in grado di spiegarti il motivo per cui due fili paralleli, percorsi da corrente, interagiscono con una forza.
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
I conduttori in un campo elettrostatico
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Corrente elettrica e corpo umano
Fisica 2 13° lezione.
Lezione 3 Trasduttori capacitivi e induttivi

Clinic Caserta 22 Novembre 2010 “Attacco alla zona” di Massimo Riga.
Campi Magnetici in Natura
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Forza controelettromotrice e correnti di Foucault
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Opportuno schermo completo cliccare se serve
Norme di comportamento del soccorritore volontario
ELETTROCARDIOGRAFIA L'attività del cuore è attivata da impulsi elettrici, che stimolano la contrazione dei muscoli. Si producono, quindi, segnali elettrici.
Gli impianti.
Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie
Sorting System Realizzato dalla classe 5°A Elettrotecnica ed Automazione dell’ I.T.I.S. “A. Righi” Treviglio.
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
Luigi michielon 1 CentraOne L’ambiente per l’utente.
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
IL TRASFORMATORE.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
L'ELETTRICITA'.
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Il Campo Magnetico è tridimensionale RX RX TX Antenna RX.
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
BINOVA CIRCUITO GAS CAMERA STAGNA CMX CAMERA STAGNA.
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
La sicurezza elettrica
Gestione delle Emergenze
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
GLI EVENTI IONICI RESPONSABILI DEL POTENZIALE D’AZIONE
Il Rocchetto di Ruhmkorff
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
Alessandro Volta. Alessandro Volta nasce a Como il 18 febbraio Inizia fin da giovanissimo a svolgere esperimenti con nastri di seta, pezzi di zolfo,
BRIGATA ALPINA “TAURINENSE” 32° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI BONIFICA OCCASIONALE DEL TERRITORIO NAZIONALE 16 GENNAIO 2011 INTERVENTO NEL COMUNE DI RECCO.
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica.
Nuovo Studio Associato 626
Mostra “Pesaro e il Terremoto” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino 5 maggio esercitazione dimostrativa del Comando dei Vigili.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
RISCHI GENERALI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI Ing. Giuseppe ABBA
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
CENNI DI LEGISLAZIONE L’ articolo 593 del Codice Penale prescrive, in via generale, che ogni cittadino che trovi un corpo umano inanimato o una persona.
L’esame dell’infortunato A cura: dell’Istruttore P.S.-T.I. C.R.I. V.d.S. Emanuela Iannozzi Gruppo di Ariccia (RM)
Transcript della presentazione:

Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie METODOLOGIE DELLA RICERCA Procedura operativa di ricerca su edificio crollato a cura di Giuseppe Valentini Sovrintendente e Conduttore Cinofilo del Corpo Forestale dello Stato

INSARAG (Nazioni Unite) FEMA (Stati Uniti) SIGNIFICATO DI ALCUNI TERMINI ricorrenti nel soccorso con Unità Cinofile ed anche per le ricerche sul web: INSARAG (Nazioni Unite) International Search and Rescue Advisory (consultivo) Group FEMA (Stati Uniti) Federal Emergency Management Agency K9 designazione statunitense del cane poliziotto, basata sull'omofonia in lingua inglese tra K9 e canine (canino)

PROCEDURA DI INTERVENTO SU EDIFICIO CROLLATO DA PARTE DI PERSONALE TECNICO SPECIALIZZATO, PER LA RICERCA DI PERSONE TRAVOLTE DA MACERIE: Tecnico AZMAT (Hazardous materials) verifica con strumentazione adeguata: la presenza di sostanze esplosive e/o nocive alla salute dell’uomo (CO, Propano, Metano, ecc.) la presenza di campi magnetici dovuti a passaggi di corrente (cavi elettrici che scaricano a terra); Se l’esito è negativo, lo stesso darà il via libera per la valutazione strutturale dell’edificio da parte di altro personale specializzato; Se l’esito è positivo, l’area di lavoro verrà bonificata dai pericoli rilevati (apertura di tutti i circuiti elettrici e chiusura delle condutture del gas in zona ed a monte della stessa, pompaggio o aspirazione di aria). Terminate le operazioni di bonifica il tecnico AZMAT da il nulla-osta alla prosecuzione delle ricerche.

Tecnico strutturale (Ing. VVFF): valutazione strutturale di ciò che rimane in piedi dell’edificio; da ordini per la messa in sicurezza di eventuali criticità strutturali; da il via libera all’intervento di altro personale specializzato all’USAR (Urban Search and Rescue);

Ricerca di dispersi vocale: mi sentite? c’è nessuno? Se c’è risposta viene localizzato ed evidenziato subito il punto più vicino alla sorgente sonora ed iniziano le prime azioni USAR sul disperso e comunque a prescindere da questo, si passa al punto 4.

Ricerca di dispersi con UNITA’ CINOFILE valutazioni del caso e tecniche di intervento appropriate (ricordare i rimedi della prima lezione); se il cane segnala si da un rinforzo primario e/o secondario e si continua la bonifica di tutta l’area fino al termine. Successivamente fuori o dentro l’area di intervento se le condizioni lo permettono, si premia il cane; tutti i punti segnalati dal cane vengono evidenziati con una “V” (victim) segnata con vernice spray di colore arancione o con una bandierina; entra un’altra U.C. per ulteriore bonifica e/o conferma dei punti di massimo effluvio già segnalati; N.B.: è importante con l’esperienza acquisita in addestramento, valutare le condizioni di circolo dell’aria sopra le macerie e se possibile trovarsi sempre a valle del flusso di uscita della stessa dalle o sopra le macerie (sottovento), in modo da dare tutte le indicazioni del caso al tecnico che opererà nella fase successiva; una squadra USAR è composta di norma da 14 persone (3 delle quali sono U.C.), il terzo cane viene tenuto a riposo e quindi la terza U.C. collabora con l’intera squadra, SEGUIRÀ SEMPRE A VISTA l’U.C. INTENTA AD OPERARE IN POSISIZIONE DI SICUREZZA e sarà sempre pronta ad una eventuale sua sostituzione in caso di bisogno.

Entra il tecnico per una ulteriore bonifica strumentale delle zone adiacenti e/o sovrastanti il/i punto/i segnalato/i dalle U.C. e già marcato/i con la/le lettera/e “V” e/o la/le bandierina/e di colore arancione sia in superficie o penetrando il più possibile sotto le macerie: con il DELSAR (Life Detector) per la localizzazione e ricerca strumentale del disperso (distanza minima di penetrazione da corpi o oggetti di interesse, forma e posizione degli stessi nello spazio). Il DELSAR funge anche come strumento di localizzazione di sorgenti di rumore o di oggetti inanimati (il tecnico decodificando i segnali di ritorno captati distingue il battito cardiaco o il respiro umano); con strumenti a rilevamento termico; con particolari telecamere, posizionate alle estremità di sonde mobili filo comandate calate in profondità sotto le macerie.

Si arriva così all’ultima fase, che è quella di RESCUE: penetrazione veloce e precisa sull’infortunato ritrovato; messa in sicurezza del tunnel necessario all’estrazione e recupero dello stesso; raggiungimento dello stesso attraverso il tunnel suddetto da parte del Medico USAR; recupero in sicurezza dell’infortunato per il trasporto successivo verso l’idoneo presidio di pronto soccorso ospedaliero più vicino alla zona di ritrovamento.