1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Accesso ai dati su file LSA: Laboratorio di Sistemi Informativi Economico Aziendali Salvatore Ruggieri Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Unità D1 Architetture di rete.
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
File system Casi di studio (3).
Giuseppe Fabio Fortugno.
Remote file access sulla grid e metodi di interconnesione di rete M. Donatelli, A.Ghiselli e G.Mirabelli Infn-Grid network 24 maggio 2001.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
introduzione a Windows
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
LNL M.Biasotto, Bologna, 13 dicembre Installazione automatica Massimo Biasotto – INFN LNL.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Installare Code::Blocks su macchine LINUX
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il linguaggio di programmazione C; Il Sistema Operativo Linux installato, con relativo utilizzo della shell bash attraverso i principali comandi standard.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
File system distribuito transazionale con replicazione
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 361 RICERCA DI SIMILARITA TRA SEQUENZE Un altro problema comunissimo in bioinformatica è quello della ricerca di similarità tra sequenze.
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'installazione...
Configurazione di una rete Windows
Amministrazione della rete: web server Apache
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
BASI DI DATI - MySql Centro di Ateneo per i Servizi Informatici
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Installare il Software FCG Client Installazione FCG Prima di installare il software ‘Client’ dobbiamo prima mettere in rete il ‘PC Client’ col.
FTP File Transfer Protocol
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
LTSP Linux Terminal Server Project INFN - Napoli 1 INFM - UDR Napoli 2 Workshop CCR 2003 – Paestum Rosario Esposito 1 Francesco Maria Taurino 1,2 Gennaro.
Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
Servizi Internet Claudia Raibulet
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Grid nelle sezioni: Milano Luca Vaccarossa INFN – Sezione di Milano Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nell'INFN.
LNL CMS M.Biasotto, Bologna, 28 maggio Upgrade farm a RH-7.3  Due anni fa la farm era stata installata usando una versione customizzata di ANIS.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart

2 Introduzione Sebbene ogni distribuzione Linux venga rilasciata tramite CDROM è possibile pianificare una installazione via rete, risparmiando tempo e automatizzando le operazioni. La procedura si presenta come una normale installazione che scarica però i pacchetti via rete (solitamente locale) da un proprio repository creato appositamente. Questo rende più rapida l'installazione e una volta fatte le configurazioni iniziali, non è necessario essere presenti per inserire il CD.

3 Introduzione È possibile ottenere un livello di automazione ancora maggiore, definendo al boot un file di kickstart con i settaggi che normalmente vengono configurati a mano. RedHat / Fedora utilizzano KickStart.

Configurazione server NFS Network File System fu introdotto da SUN Microsystem per gestire i propri sistemi diskless; è diventato lo standard Unix/Linux per la gestione dello spazio disco in rete. Il server esporta una porzione di file system per i client. Tramite Remote Procedure Call, sempre di SUN, vengono rese disponibili una serie di procedure che un client può richiedere ad un server.

5 Configurazione server NFS Verificare che sul server siano soddisfatte le seguenti condizioni Il servizio NFS deve essere installato ed in esecuzione Il portmap deve essere in esecuzione La directory con I files di installazione deve essere esportata

Configurazione server NFS Attivazione NFS Verificare che siano in esecuzione i seguenti servizi (demoni): rpc.mountd gestisce linnesto del file system di rete (solitamente avviato al boot) rcp.nfsd gestisce le richieste dei client ai servizi NFS /sbin/service nfs start|stop|restart controllo del demone

Configurazione server NFS Attivazione Portmap rpc.portmap è il demone che si occupa di attivare i servizi RPC (solitamente è avviato al boot) Il file /etc/rpc contiene l'elenco dei servizi RPC disponibili, abbinati al numero di programma (traduce i nomi in numeri di programma): il client utilizza tale numeri di porta per lutilizzazione del programma rpcinfo indica quali servizi RCP sono disponibili sul server

Configurazione server NFS Esportazione della directory Avviene attraverso il file /etc/exports È un file di testo dove ogni riga contiene la directory da esportare, (sulla quale sono stati copiati i file da CD) eventualmente il client o la rete a cui è concesso lutilizzo e le specifiche di accesso /dir_da_esportare*(ro) Per informare NFS della condivisione del file system, è necessario utilizzare il comando exportfs –ra. Il funzionamento di NFS può essere verificato col comando showmount

Cosa serve sul client Nei sistemi RedHat / Fedora al prompt di boot del CDROM o del floppy occorre digitare linux askmethod. Impostare quindi: la fonte NFS i parametri della scheda di rete (IP, Netmask, GW, DNS(?)) le informazioni relative al SERVER: indirizzo IP e directory

Configurazione kickstart Il comando kickstart genera un file contenente le risposte a tutte le domande che vengono poste durante un'installazione standard in modo che si possano effettuare installazioni non presidiate dei client. Tramite una finestra di dialogo è possibile impostare le opzioni desiderate

Configurazione kickstart Memorizzare la configurazione; rieseguendo il comando è possibile creare diversi modelli di installazione

Configurazione kickstart Avvio del sistema e della installazione Copiare il file ks.cfg nella directory esportabile. Al prompt boot: digitare linux ks=nfs:IP:/dir_contenitore_file_ks.cfg