ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO

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Transcript della presentazione:

ATTIVITA’ DI STUDIO ASSISTITO Referente: Marina Picardi Hanno condotto l’attività i docenti: Margherita Burlando, Giorgia Campodonico, Matilde Di Marcantonio, Anna Napolitano, Marina Orlando, Marina Picardi, Laura Redi, Antonella Schenone, Guido Schiozzi, Maria Grazia Timossi Hanno collaborato i docenti: Antonella Alloisio, Anna Bonetti, Antonio D’Elia, Elisabetta Falaguerra, Nicola Ludovico, Marina Luppi, Marina Meirana, Francesca Odone, Francesco Oliva, Gisella Sciaccaluga

STUDIO ASSISTITO : OBIETTIVI Accogliere gli alunni nel passaggio tra un grado di scuola e l’altro Prevenire l’insuccesso scolastico e la dispersione Favorire l’inserimento degli studenti stranieri Potenziare le abilità di studio e di soluzione di problemi, la sensibilità metacognitiva , il benessere emotivo nei confronti della situazione scolastica

STUDIO ASSISTITO : ALUNNI PARTECIPANTI Nel corso dei primi Consigli di Classe sono stati individuati, in ogni prima classe, alcuni alunni in difficoltà Alle famiglie degli alunni in questione è stato comunicato l’avvio dei corsi di studio assistito pomeridiano, ed è stata richiesta l’autorizzazione per la partecipazione degli alunni Nel corso dell’anno scolastico, in base alle situazioni esaminate dai Consigli di Classe, altri alunni sono stati invitati a frequentare lo studio assistito Alcuni alunni, spontaneamente, hanno chiesto di partecipare

STUDIO ASSISTITO: MODALITA’ I docenti presenti hanno seguito indistintamente alunni delle proprie classi o di altre classi, avviando anche attività interclasse I docenti presenti, quando necessario, hanno seguito i ragazzi in ambiti disciplinari diversi dal proprio, mettendo in gioco competenze didattiche trasversali quali la guida alla comprensione del testo o al problem-solving E’ stato possibile condividere con gli alunni una situazione centrata sull’apprendimento, piuttosto che sull’insegnamento come per lo più avviene nelle ore curricolari Si sono formati gruppi di lavoro tra studenti, anche con applicazione di modalità e strutture cooperative

Ad ogni incontro erano presenti mediamente 18 alunni STUDIO ASSISTITO I PARTECIPANTI: Complessivamente, nel corso dell’anno, sono stati coinvolti 40 alunni delle classi prime Ad ogni incontro erano presenti mediamente 18 alunni Docenti presenti: 3 - 4 per ogni incontro I TEMPI DELL’ ATTIVITA’: Inizio attività: 10 novembre ( primi CdC) Termine: 17 maggio Attività sospesa a gennaio (pausa didattica) Due incontri settimanali in orario 14 -16 In totale sono stati condotti 37 incontri ( 74 ore )

Studio assistito: periodo dedicato : da metà novembre a metà maggio Valutazione da parte dei docenti Valutazione da parte degli alunni

Studio assistito : due pomeriggi per settimana Valutazione da parte dei docenti Valutazione da parte degli alunni

Studio assistito : due ore per ogni incontro Valutazione da parte dei docenti Valutazione da parte degli alunni

Questa attività ha comportato un miglioramento nei risultati scolastici Valutazione da parte dei docenti Valutazione da parte degli alunni

Questa attività ha comportato un miglioramento nel metodo di studio individuale Valutazione da parte dei docenti Valutazione da parte degli alunni Gli alunni che rispondono “poco” aggiungono la seguente motivazione: è uno studio di gruppo e non individuale

Questa attività ha comportato un miglioramento nel rapporto docenti - alunni Valutazione da parte dei docenti Valutazione da parte degli alunni Gli alunni che rispondono “poco” aggiungono la seguente motivazione : avevo già un buon rapporto con i docenti

Il parere dei docenti circa le difficoltà incontrate nel corso della attività Troppi alunni in uno spazio ridotto: è necessario avere a disposizione più aule I gruppi di studio troppo numerosi, che a volte anche spontaneamente si formano, vanno suddivisi La situazione circa il controllo delle assenze è ancora problematica, sebbene migliorata rispetto allo scorso anno A volte i ragazzi non hanno con sé i libri e il materiale necessario per svolgere il lavoro Alcuni alunni manifestano nello studio assistito una certa passività, e quando si presenta una difficoltà attendono che le soluzioni siano fornite dall’insegnante che in quel momento li segue

Il parere dei docenti circa gli aspetti particolarmente positivi emersi nel corso della attività Il docente ha la possibilità di cogliere le difficoltà specifiche di ogni alunno e quindi di intervenire in maniera particolarmente mirata Questa attività è risultata quasi indispensabile per i ragazzi che, per motivi vari, non possono mai essere seguiti in ambito familiare L’incontro con i propri insegnanti in situazione meno formale è risultato molto costruttivo, e ha portato in alcuni casi a risolvere situazioni critiche L’incontro con insegnanti diversi dai propri risulta spesso produttivo, per es. i ragazzi sono meno esitanti nel manifestare le proprie difficoltà; inoltre si viene a creare una rete di riferimento all’interno della scuola, e capita che i ragazzi si rivolgano ai docenti che li seguono nello studio assistito anche per motivi che esulano da questa attività I gruppi di studio, soprattutto quest’anno, sono risultati molto efficaci, sia per la socializzazione, sia per i risultati nelle attività didattiche svolte

Il parere degli alunni circa le difficoltà incontrate nel corso della attività Il 94% degli alunni ha risposto “nessuna difficoltà” Altre risposte: L’attività termina in un periodo in cui si ha ancora bisogno di essere aiutati Non ci sono insegnanti di tutte le discipline Non sempre è possibile accedere ai laboratori

Il parere degli alunni circa gli aspetti particolarmente positivi emersi nel corso della attività I docenti dello studio assistito sono molto disponibili e attenti alle nostre difficoltà I docenti dello studio assistito spiegano molto bene, sono riuscito a capire anche argomenti che credevo fossero troppo difficili per me Non tutte le scuole offrono questa opportunità Ho fatto amicizia con ragazzi di altre classi e mi trovo meglio a scuola Ora studio meglio anche quando studio da solo a casa, mi organizzo meglio Mi piace di più studiare con gli altri, inoltre ci si diverte sempre un po’ anche continuando a fare i compiti Essendo in pochi si possono approfondire alcuni aspetti degli argomenti studiati

Grazie a tutti i colleghi che hanno aderito allo studio assistito, senza il contributo di ognuno di voi questo progetto non sarebbe realizzabile. Spesso proseguire l’attività didattica dopo l’impegno delle ore curricolari, con ragazzi a volte un po’ problematici, è davvero faticoso, ma i risultati sono tangibili e significativi. Molti alunni delle seconde classi, che lo scorso anno hanno partecipato allo studio assistito, hanno chiesto di poter continuare la frequenza ai corsi, perché consapevoli del contributo portato al loro successo scolastico. Per ora non è stato possibile venire incontro a questa richiesta, ma possiamo assumere come obiettivo per il futuro l’estendere questa attività a tutto il biennio. Marina Picardi