ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

di Unità di Apprendimento
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
La Scuola dell'Infanzia
conoscere tutti insieme curare esplorare
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Scuola Primaria.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
La mia autostima.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Andiamo alla scuola primaria
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
POF infanzia…in sintesi
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Dott.ssa SASANELLI LIA DANIELA
Andiamo alla scuola primaria
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola dell’Infanzia.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
COMPETENZE E DISABILITÁ
INFANZIA CAPRARA.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA VIA GARESSIO 24/5 TORINO

L’AMBIENTE D’APPRENDIMENTO ORARIO DI FUNZIONAMENTO  Entrata: dalle h 8,30 alle h 9 Uscita: dalle h 16 alle h 16,30  SERVIZIO DI PROLUNGAMENTO DELL’ORARIO SCOLASTICO gestito dalll’Associazione UISP (a pagamento per le famiglie) :  PRE - SCUOLA dalle ore 7,30 alle ore 8,30)  POST-SCUOLA dalle ore 16,30 alle ore 17,30 L’ambiente d’apprendimento è un contesto di attività strutturate intenzionalmente predisposto dall'insegnante in cui si organizza l'insegnamento. E’ uno "spazio d'azione" creato per stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni, atteggiamenti.

LA GIORNATA SCOLASTICA Nella scuola statale dell’infanzia “Vittorino da Feltre”, tutti i momenti della giornata scolastica ricoprono un ruolo estremamente significativo. Sono considerati fondamentali sia i momenti dedicati allo svolgimento di specifiche attività didattiche, sia i momenti di routine riferiti agli aspetti quotidiani da vivere tutti insieme. Tali aspetti sono importanti per gli alunni ai fini dell’acquisizione dell’autonomia, della socializzazione e dello sviluppo delle competenze.

L’ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO “Accogliere un bambino nella scuola dell’infanzia significa molto di più che farlo entrare nell’edificio della scuola, assegnargli una classe e trovargli un posto dove stare…… L’accoglienza è un metodo di lavoro complesso,è un modo di essere dell’adulto, è un’idea chiave del processo educativo…” (Gianfranco Staccioli)

L’ACCOGLIENZA “CHI BEN COMINICIA E’ A META’ DELL’OPERA” Avvicinarsi all’ambiente scuola per esplorare e scoprire un mondo di relazioni con gli adulti e i bambini….

LE ATTIVITA’ DIDATTICHE Predisposizione dell’ambiente scolastico ed attività didattiche per: -rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità -esprimere e controllare emozioni e sentimenti -vivere con fiducia e serenità l’ambiente, le proposte e le nuove relazioni -orientarsi negli spazi liberi e circoscritti usando il proprio corpo -rispettare gli altri -usare linguaggi diversi per interagire e comunicare -parlare,descrivere,raccontare,dialogare liberamente -stabilire positive relazioni con adulti e bambini

LA PROGETTUALITA’ PERCORSO LETTURA “Leggere prima di leggere” PERCORSO INTERCULTURA “A scuola nessuno è straniero” PERCORSO LINGUA INGLESE “Primi passi verso il plurilinguismo” PERCORSO MEDIA EDUCATION “Giochiamo con le immagini” LABORATORIO PER GLI ALUNNI ALL’ULTIMO ANNO DI FREQUENZA “ I Discorsi e le parole” (comunicazione, lingua e cultura) PERCORSO DI CONTINUITA’ DIDATTICA con la scuola primaria LA SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA IN OSPEDALE

LE ROUTINES Il riordino, la cura personale i momenti di routine quotidiana offrono ai bambini una gamma di stimoli molto varia, consentendo l'organizzazione spazio-temporale e contribuendo a fissare l'idea di spazio e tempo che a poco a poco diventerà conoscenza. Dal ripetersi di queste routines, i bambini riescono a cogliere il senso del prima e del dopo, acquisendo la capacità di prevedere ed anticipare gli eventi e costruendo un po' alla volta la mappatura temporale e spaziale della propria vita. 

LA RELAZIONE SCUOLA E FAMIGLIE L’Accoglienza delle famiglie degli alunni si concretizza attraverso l’organizzazione di momenti formali (colloqui individuali- assemblee di classe ecc…) e momenti informali ( quali ad es:incontri a tema, feste scolastiche ecc.)

Se mi insegni, io lo imparo, se mi parli, mi è chiaro Se mi insegni, io lo imparo,  se mi parli, mi è chiaro .....se lo fai, mi entra in testa se con me tu impari, resta. Bruno Tognolini