SUI PASSI DI SAN TOMMASO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Efvwef. efvwef conservasse integro da corruzione il suo corpo dopo la morte. “Era conveniente che colei che nel parto aveva conservato integra la sua.
IL CASTELLO DI SALVATERRA
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Raccontiamo storie.
Paradiso o Inferno?.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
STORIA DI UN IMPERATORE.
Presentazione di Vitozza
Castello di Montechiaro
Il castello di Grazzano Visconti
Il castello di Vigolzone
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
Giotto.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
La nascita di Teseo.
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Abramo padre della fede
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Loreto.
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
6° incontro
Ascoltando Dio Colacio.j.
SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI
San Benedetto da Norcia
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Quarta domenica di Avvento
“L’icona della vita” La pentecoste
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
9.00.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
Vangelo di Giovanni cap. 20
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Incontro 20 gennaio 2011.
PER DIO TU SEI IMPORTANTE
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
Santa Maddalena Sofia a «Santa Rufina»
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
13.00.
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
09.00.
VIAGGIO VIRTUALE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
Memoria (culturale) comune
Teatro Marcello.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Quaresima / B.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
6° incontro.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
II DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 9,28b-36. In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. In quel tempo,
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.
Transcript della presentazione:

SUI PASSI DI SAN TOMMASO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI II SEZIONI E-H

IL CASTELLO AI TEMPI DI TOMMASO Fu edificato nel 1100-1200 come torre d’avvistamento. Esso ha pianta quadrangolare con i quattro angoli orientati verso i quattro punti cardinali, fortificati da torrioni, ad eccezione del lato sud, prospiciente lo sperone di roccia che fungeva da protezione naturale. Il Castello possiede 4 livelli con 25 stanze. Il primo livello era usato come dispensa e cantina, nel secondo risiedeva la servitù, nel terzo il piano nobile con le stanze dei proprietari e la sala ricevimenti, e nel quarto la terrazza Nel salone del terzo livello si trovano numerosi stemmi marmorei e pittorici, portali, caminetti rinascimentali e dipinti murali ornamentali.

Iscrizione all’ingresso del castello " Mille suis vicibus trecentos frugifer annos nonaginta vago renovaverat ordine tytan arx tua dum validis cingerat moenia muris felix Raymundus cechani scena colendum clara dedit genetrix generoso patre cabanus eminet alta suis formosa Magentia campis dant aleum colles cererem bacchumque valles"

IL CASTELLO OGGI Nel 1986 il Castello è stato restaurato restituendo all’edificio nel suo antico splendore. Oggi esso ospita vivaci eventi culturali, come la Mostra didattica, che narra la storia del maniero, del suo restauro, conserva donazioni e comprende più sale destinate alla ricerca e laboratori. Il 22 ottobre del 2011 è stata collocata sulla piazza attigua del Castello una statua di San Tommaso, opera dell’artista Iagnocco Gabriele.

IL RACCONTO: IL SANTO DIMORÒ A MAENZA Secondo la tradizione, nel 1274 vi soggiornò Tommaso d’Aquino diretto a Lione per il Concilio Ecumenico indetto da Papa Gregorio X. Egli sostò nel Castello per far visita alla nipote Francesca, figlia del fratello Filippo II d’Aquino, sposa di Annibaldo II di Ceccano, accompagnato dal suo confessore Fra Reginaldo da Priverno. Durante il viaggio il Santo ebbe dei malori, attenuati dalle cure della nipote, ma persistenti. Egli capì che la sua vita stava per giungere al termine, e si recò nella vicina Abbazia di Fossanova per terminare i suoi giorni. La stanza del Castello dove egli dimorò è situata nel piano nobile ed è attigua alla stanza della nipote, fatta poi decorare dai Caetani, coperta con doppia volta a crociera.

La lettera: Fra Reginaldo da Priverno testimonia il trasferimento da Maenza a Fossanova del Santo "I versanti della collina (di Maenza) erano immersi nell'ombra antica della foresta che spiegava a vista d'occhio i suoi rovi e i suoi boschi cedui. Vi ci infilammo dentro. La luce avara di febbraio vi penetrava scarsamente e noi procedevamo con lentezza. Lo scomodo sentiero a tratti spariva. Tentavo di orientarmi su di un suolo ricco di vegetazione che occultava i punti di riferimento.”

IL DUBBIO: TOMMASO HA DIMORATO A MAENZA? Nel Medioevo per arrivare a Fossa Nuova bisognava percorrere la Via Francigena sud. Essa seguiva una duplice direttrice, a cavallo delle provincie di Roma e Latina: una nasceva ad Artena e proseguiva per Segni, Montelanico, Carpineto, Roccagorga e Priverno; un’altra variante più interna comunemente conosciuta come la “Via di San Tommaso d’Aquino”, raggiungeva per l'appunto l'abbazia di Fossa-Nuova dopo aver toccato Giulianello, Cori, Ninfa, Norma, Sermoneta, Bassiano e ancora Priverno . I due percorsi si congiungevano e ne formano uno solo fino a Sonnino e per i secondi cento chilometri verso Cassino. Il Santo avrebbe dovuto percorrere al contrario questa strada e quindi sarebbe arrivato prima a Fossa-Nuova che a Maenza. Appare quindi illogico che, gravemente ammalato,si sia recato a Maenza per tornare una seconda volta nell’Abbazia.

FRANCESCA d’AQUINO TOMMASO E FRANCESCA Nel Registro del Re Carlo dell’anno 1272, si legge : <<Nobilis muIier Francisca d’ Aquino uxor Anibaldi de Ceccano neptis venerabilis viri F. Thome, de Aquino Ord. Praed>> ₁ ₁ Pratill. Tom. II dissers. Fam. Aquin . cap .VI p. 386 TOMMASO E FRANCESCA Diverse fonti dicono che Tommaso a Maenza vi era stato più volte per far visita alla nipote Francesca a cui era molto affezionato: quando soggiornò lunghi periodi, tra il 1262 e il 1263, ad Anagni; nel corso del viaggio per Lione , nel febbraio 1274, quando egli, già sofferente per una malattia sconosciuta, deviò di proposito verso il castello per salutarla.

ANNIBALDO DA CECCANO SPOSÒ FRANCESCA? Secondo quanto riportato nel Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 23 (1979) NO! Annibaldo da CECCANO, secondo figlio di Landolfo (II) di Giovanni (I), viene ricordato per la prima volta, il 1264, nel testamento del padre, che gli destina la terza parte di Ceccano, di Carpineto, e di Amara, mentre gli lascia per intero Giuliano, Monteacuto, Maenza, Roccagorga, Asprano. Nel 1274 il C. venne eletto podestà di Terracina e con lui si schierò la minore nobiltà. Aveva sposato una Maria, di cui ignoriamo il casato, e da lei aveva avuto tre figli maschi - Tomasio (I), Giovanni (III) iuniore, e Berardo (II), che sposò Perna Stefaneschi e testò il 31 luglio 1298, e cinque figlie: Mactaleona, Ramizia, Florolinda, Tomasia, Rogasia. Solo Mactaleona, le cui figlie figurano infatti tra gli eredi del C., era già morta quando suo padre redasse, il 30 genn. 1298, il testamento.

L’ULTIMA LETTERA: AQUINO O MAENZA? Due sono le ipotesi sul luogo da cui Tommaso scrisse l’ultima lettera, mentre era in viaggio per Lione, indirizzata a Bernardo Ayglier, abate di Montecassino. AQUINO MAENZA MONTECASSINO

La volontà divina predispone il tempo della vita terrena, ma non interviene sulle azioni dell’uomo. La lettera contiene una disquisizione teologica tra la prescienza di Dio e il libero arbitrio

L’uomo è libero di scegliere tra BENE e MALE Dio stabilisce il tempo della vita Libero arbitrio