Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
Advertisements

Lezione chimica 6 Isotopi, Massa atomica numero atomico.
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
L’Atomo e le Molecole.
(prof. Domenico Ripolo)
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Scoperta Spiegazione di anomalie proprietà applicazioni
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
La chimica è una scienza sperimentale
CHIMICA: studio della composizione e
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
Dalla lezione precedente: Esistenza e proprietà elettroni
CHIMICA Il modello atomico della materia
Il linguaggio della chimica
L'atomo di Alberto e Lorenzo.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
La strutture dell' atomo e la tavola periodica
1. Dalle leggi ponderali alla teoria atomica
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
La più piccola porzione di un elemento chimico che conservi le proprietà dellelemento stesso. La parola "atomo", che deriva dal greco átomos, "indivisibile",
LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come l’aria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.
Classificazione della materia
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
La tavola periodica degli elementi e il legame chimico
I simboli degli elementi chimici
La chimica dei materiali
La materia e’ tutto cio’ che possiede massa ed occupa spazio
L'ELETTRICITA'.
LA VALENZA La capacità di un atomo di legarsi ad un certo numeri di altri atomi si chiama valenza La valenza di un elemento è legata al numero di elettroni.
Tutti i corpi sono fatti di materia.
STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
L'ATOMO.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
STRUTTURA DELL'ATOMO Elettrone
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
il costituente fondamentale
Le particelle atomiche
ENERGIA.
La materia.
L’ATOMO struttura, particelle e legami
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
1. Il nucleo. La radioattività
ELEMENTI gruppo periodo.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
Sono gli atomi indivisibili?
ELEMENTI DI CHIMICA CLASSI SECONDE.
Sostanze elementari o elementi
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Introduzione alla chimica generale
MOLE Unità utilizzata in chimica per rappresentare quantitativamente grandi numeri di atomi, ioni e molecole E’ la quantità in grammi corrispondente alla.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
La struttura dell’atomo
VADEMECUM di CHIMICA Classi prime.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
IL LEGAME CHIMICO.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
Transcript della presentazione:

Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE

GLI ELEMENTI Gli elementi sono formati da uno o più atomi tutti uguali (idrogeno, ossigeno, azoto..) Un elemento è una sostanza pura che non può essere scomposta in sostanze più semplici e non può essere ottenuta per unione di altre sostanze. Attualmente si conoscono 111 elementi, di cui 90 naturali e 20 artificiali o sintetici.

LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI Fu inventata dal chimico russo DIMITRI MENDELEEV per esigenza di classificare gli elementi secondo le loro proprietà chimiche. In essa si possono distinguere 18 colonne (gruppi) e 7 righe (periodi). Gli elementi appartenenti allo stesso gruppo hanno caratteristiche chimiche simili

I COMPOSTI I composti sono sostanze formate da due o più atomi diversi, combinati in rapporti determinati (ammoniaca , acqua, glucosio...)

LA VALENZA La valenza è il numero di legami che un atomo può formare con altri atomi : l’ idrogeno ha valenza 1, l’ ossigeno ha valenza 2 , l’ azoto ha valenza 3… Es. L’ ossigeno ha valenza 2 perciò per formare la sua molecola i 2 atomi devono essere legati da 2 legami

la struttura dell’ atomo Dopo averlo considerato per molto tempo un sistema indivisibile oggi sappiamo che è composto da particelle ancora più piccole: I PROTONI: particelle dotate di carica elettrica positiva I NEUTRONI: privi di carica elettrica GLI ELETTRONI: particelle dotate di carica elettrica negativa PROTONE NEUTRONE ELETTRONE L’ atomo è un sistema elettricamente neutro. Gli elettroni, protoni e neutroni si chiamano PARTICELLE SUBATOMICHE Protoni e neutroni si trovano nel NUCLEO

Il numero dei protoni (e quindi degli elettroni) presenti in un atomo si chiama NUMERO ATOMICO = Z La somma dei protoni e dei neutroni contenuti nel nucleo si chiama NUMERO DI MASSA = A

GLI ISOTOPI ATOMI CHE HANNO STESSO NUMERO DI PROTONI,MA DIVERSO NUMERO DI NEUTRONI NEL NUCLEO SI CHIAMANO ISOTOPI (DAL GRECO ISOS = UGUALE E TOPOS = LUOGO). Es. L ‘ idrogeno ha 3 isotopi: idrogeno comune (PROZIO) Idrogeno pesante (DEUTERIO) Idrogeno radioattivo (TRIZIO)

I LEGAMI CHIMICI I legami chimici possono essere di 2 tipi: Legame ionico: quando gli elettroni vengono ceduti da un atomo a un altro che li acquista Legame covalente: quando uno o più elettroni vengono condivisi

(Sappiamo che vi è piaciuto)  FINE (Sappiamo che vi è piaciuto)  Lorenzo Costantini E Marco Radicchi IA prof. Marinella Borruso