Località: Alta Val di Susa Piemonte. Individuazione, promozione, supporto del talento; Lobiettivo primario è di proporre uno staff deccellenza di tecnici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Progettare lo stage.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
Le scuole e l’autonomia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
PREMESSA PIA/CENTRI DI AGGREGAZIONE UNDER 11 IL PROGETTO ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA DELLE SEDUTE INDICAZIONI TECNICO - TATTICHE PROGRAMMA TECNICO – TATTICO/
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Training School Training School
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
Il futuro dell'istruzione superiore
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
2010/ /12 Il Nostro 2° anno di attività. Progetto Baby-Cuccioli il NS Futuro……………….. Progetto Baby-Cuccioli il NS Futuro……………….. presentazione programma.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Liceo Scientifico a indirizzo sportivo DPR.52 del 5 marzo 2013
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Il Progetto Talento. Attività graduale e multidisciplinare La molteplicità delle esperienze motorie in bicicletta garantisce una crescita completa dei.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Gennaio 2014 Sperimentazione Corner Assicurativo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
Transcript della presentazione:

Località: Alta Val di Susa Piemonte

Individuazione, promozione, supporto del talento; Lobiettivo primario è di proporre uno staff deccellenza di tecnici e preparatori che possa guidare e supportare potenziali campioni di domani seguendo le linee guida federali Figure istituzionali interessate: Regione,Comitato Regionale Piemontese, Provincia Torino. Destinatari del progetto: Atleti categoria Pulcini/Children Localizzazione Centro Golden Team: Via lattea/Alta Val di Susa

Costi elevati (allenamenti, viaggi, gare) – assenza di un prodotto di eccellenza dedicato alle categorie in oggetto; Fortissima parcellizzazione dei Singoli atleti per categoria nei vari sci club, mancanza di confronto, poca flessibilità di adattamento sulle varie piste; Nessun potere degli sci club sugli allenatori - creazione di Soc. commerciali; Sbagliata concezione agonistica; Precoce disincentivazione nelletà giovanile.

Creazione di un Team che comprenda : Responsabile federale del progetto; Coordinatore aspetti logistici, rapporti con gli enti locali e la società impianti a fune; Coordinatore attività didattica per allenatori e preparatori atletici e rapporti con le istituzioni scolastiche ed universitarie; Allenatori e preparatori atletici referenti dei gruppi PULCINI, CHI 1 e CHI 2. Obbiettivo del Team: Una gestione condivisa: un lavoro di squadra tra tutti i componenti del Team il Comitato e i genitori degli atleti; Una gestione innovativa: un approccio creativo per prodotti e servizi da offrire agli affiliati e al mercato; Una gestione dinamica: in continua relazione con lambiente che cambia, pronta ad adeguarsi alle mutate esigenze del mercato; Una gestione efficiente: che ottimizza le risorse senza sprechi, valorizzi i potenziali ed esprima le eccellenze.

Il progetto avrà una durata di anni 4 (quattro) e prevede: Stage pratici-atletici-medici estivi ed invernali per un gruppo di atleti 12 per categoria (Baby M/F-Cuccioli M/F) scelti direttamente dai Tecnici di categoria in base ad un criterio che tenga presente le reali abilità (espresse e potenziali) dei singoli atleti; Saranno istituiti, oltre alle designazioni dei Tecnici, dei criteri di ammissibilità e di mantenimento della presenza nel gruppo; I ragazzi saranno possibilmente accompagnati dai propri genitori, permettendo una maggiore condivisione tecnica tra il team e le famiglie; Affiancamento di Tecnici Federali (Allenatori) nei vari stage, con possibilità per un gruppo ristretto di aggregazione alle sessioni CH1 Circuito Mattoncino e Provinciale; Accompagnamento gare Istituzionali.

Il progetto avrà una durata di anni 4 (quattro) e prevede: Stage teorici- pratici-atletici-medici estivi ed invernali per un gruppo di atleti 24, 12 per categoria (Ragazzi M/F-Allievi M/F) scelti direttamente dai Tecnici di categoria in base ad un criterio che tenga presente le reali abilità (espresse e potenziali) dei singoli atleti; Saranno istituiti, oltre alle designazioni dei Tecnici, dei criteri di ammissibilità e di mantenimento della presenza nel gruppo; I ragazzi saranno possibilmente accompagnati dai propri genitori, permettendo una maggiore condivisione tecnica tra il team e le famiglie; Affiancamento di Tecnici Federali (Allenatori) nei vari stage, con possibilità per un gruppo ristretto di Children 2 di affiancamento ad allenamenti di squadre di Comitato o «Squadra C»; Circuito Regionale ; Accompagnamento gare Istituzionali.

1.Logistica 2.Tecnica e preparazione fisica 3.Medico/valutativa 4.Formativa 5.Marketing promozionale

Larea logistica contempla i seguenti settori di contenuto: Rapporti con il territorio e con gli enti locali per la definizione delle strutture deputate ad ospitare gli Stage, i fruitori del servizio ed i rispettivi allenatori/accompagnatori. Tali strutture dovranno contemplare uno spazio per le sessioni indoor e unaula magna da dedicare alla didattica ed alla formazione; Rapporti con la società impianti a fune per la definizione delle piste teatro degli allenamenti, della programmazione della neve, del trattamento della stessa e delleventuale apertura degli impianti in orari diversi da quelli di utilizzo comune; Realizzazione di un box alla base della zona di concentramento per la manutenzione ed il ricovero dellattrezzatura e degli ausili didattici (pali, ciuffi, pali nani ecc..); Stipula di un accordo di collaborazione per la valutazione delle qualità psicofisiche degli atleti e per la ricerca sulla performance tra la facoltà di scienze motorie (TO) ed il centro di ricerca scientifica della F.I.S.I.

Larea tecnica e della preparazione fisica mediante la sua azione avrà lobiettivo di: Organizzazione di interventi didattici sulle componenti tecniche e fisiche da distribuire proficuamente nel corso del macrociclo (attività annuale) con previsione di sedute allenanti separate per le categorie Pulcini, CHI 1 e CHI 2; Numerosità degli stage nel corso della stagione estivo/autunnale ad obiettivo complesso, tecnico e di preparazione fisica, (presumibilmente 3/5 incontri di 4gg) da tenersi sui ghiacciai da scegliere in base alle esigenze, alle condizioni di innevamento ed al miglior rapporto prezzo servizio offerto; Numerosità degli stage nel corso della stagione invernale ad obiettivo complesso, tecnico e di preparazione fisica (presumibilmente 3/5 gg alla settimana) da tenersi presso il centro Golden Team (Via Lattea-Alta Val di Susa) con prova cronometro settimanale al termine di ogni incontro in base alla specialità tecnica su cui più si è insistito in quellappuntamento; Ove per diversi motivi: quali condizioni di innevamento non sufficienti o condizioni climatiche avverse ecc.. non si potesse usufruire delle strutture sciistiche della Via Lattea lorganizzazione si riserva la capacità di modificare, unicamente per quello stage, la location in cui svolgere lattività formativa utilizzando le stazioni più prossime al fine del contenimento dei costi od in alternativa le stazioni del nord Italia.

Numerosità degli stage ad indirizzo monotematico tecnico (3/4 periodi di 4gg) o di preparazione fisica (2/3 periodi di 4gg); Redazione e consegna di schede personalizzate aderenti alle esigenze individuali di ogni soggetto sul lavoro di tipo tecnico e di tipo fisico da svolgere a casa con susseguente esposizione delle linee guida che hanno portato alla redazione dei programmi, alle figure responsabili dei vari comitati; Organizzazione di un circuito di competizioni sociali su 3/5 appuntamenti di 3gg ove disputare le tre discipline: Slalom, Slalom gigante e Super Gigante con prove e gara da svolgersi nella stessa giornata per questultima disciplina, e con ultimo appuntamento distribuito su 5gg ove prevedere anche la disputa della combinata con redazione di classifica finale quale somma di tutti gli appuntamenti agonistici.

Nel corso degli incontri monotematici ad indirizzo fisico in programma, come da area tematica precedente, saranno somministrati screening medici e fisici volti ad indagare sulle condizioni di salute dei soggetti e sui valori soglia, (ingresso, intermedio ed uscita) delle componenti fisiologiche neuromuscolari e metaboliche, con rilascio di risultati da consegnare ai propri comitati e da trasmettere al centro di ricerca scientifica F.I.S.I. onde realizzare un data base per lanalisi trasversale e longitudinale dei dati, al fine di stabilire un criterio sufficientemente attendibile per lindividuazione del livello prestativo minimo richiesto per lingresso e la permanenza nel gruppo atleti di interesse sociale.

I servizi attivati saranno i seguenti: Redazione protocollo batterie di test fisici da concordare con la F.I.S.I.; Redazione di protocollo per lo screening medico da concordare con la commissione medica della F.I.S.I.; Redazione di un protocollo di corretta alimentazione da concordare con la commissione medica della F.I.S.I.; Misurazioni antropometriche (staturo-ponderali) e composizione corporea (la metodica di questultima valutazione da concordare con la commissione medica della F.I.S.I.; Eventuale azione psicologica, (tecniche di mental training), da concordare con la commissione medica della F.I.S.I.

Contenuti di questultima saranno lincremento di conoscenze e di competenze dei soggetti di interesse della SOCIETA, delle figure che operano attivamente nel centro Golden Team (allenatori, preparatori fisici ed altre figure che gravitano allinterno della struttura) ed eventualmente i genitori; Per gli atleti lazione didattico/formativa sarà volta allincremento della propria capacità critica valutativa ed auto valutativa con proposte di lezioni sia sul campo che aula; inoltre verranno insegnati i primi rudimenti di manutenzione degli attrezzi, e redatto in concertazione con gli atleti un codice etico-comportamentale da tenere in tutti gli appuntamenti istituzionali; Come da area precedente infine, se previsto, verranno attivati momenti di lavoro con lo psicologo per apprendere le più comuni tecniche di mental-training e di gestione dellansia; Lintervento con allenatori e preparatori fisici sarà invece rivolto alla proposta delle più efficaci tecniche di comunicazione e di insegnamento al fine di rendere proficua efficiente ed economica la trasmissione delle informazioni agli allievi; Da ultimo per i genitori potrebbero essere previsti alcuni interventi formativi rivolti alla formazione di competenze sulla gestione dei figli durante lanno, al riconoscimento della figura del tecnico quale unica competente nel processo formativo sportivo dellatleta, e sul comportamento da tenere durante le manifestazioni sportive a cui si trovassero ad assistere che siano aderenti al protocollo del C.I.O. di etica nello sport.

Il Progetto si prefigge inoltre di promuovere una forte azione pubblicitaria e di espansione attraverso: realizzazione di video gare in diretta streaming; editoriali su quotidiani e riviste specializzate; manifestazioni sociali e culturali; Interventi in programmazioni radiofoniche e televisive; creazione di un sito web; promozione su social network (facebook, twitter, linkedin).

Riconoscimento Centro dEccellenza da parte del comitato Regionale e della FISI Estensione del Centro Federale alle categorie Aspiranti e, dal secondo anno di attività del Centro, riconoscimento della Squadra Aspiranti.

Piste di allenamento Multidisciplinari Ufficio; Struttura Atletico Sportiva; Struttura didattica/scolastica/medica; Convitto o struttura similare per atleti; Sala riunioni; Box materiale; Appartamenti allenatori in località estive/utunnali; Attrezzature (pulmini-pali-trapani-cronometri-radio-ecc…).

Comuni Alta Val Susa Ritorno per lintero Comprensorio in termini di incremento degli atleti di eccellenza; Patrocinio del Centro Agonistico. Aziende sponsor Visibilità nazionale con capillarità multiregionale attraverso lo svolgimento delle attività del Centro; Visibilità nazionale attraverso il team dei migliori atleti Piemontesi.

E stato predisposto un business plan che dimostra lintera copertura finanziaria del progetto; Le coperture finanziarie provengono sia dalla presenza di Main/Sponsor attirati dalla attività di Marketing promozionale, che da una quota contributiva per ogni singolo atleta.