Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

I finanziamenti a medio-lungo termine Prof. PierLuigi Catalfo
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
Futuro Cereali nelle Marche
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
Banca di Credito Cooperativo
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA
Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Emissioni obbligazionarie
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I Contratti derivati IRS, CAP, FLOOR e COLLAR
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
1 Siena Iniziative di Sostegno alle Imprese della PROVINCIA di SIENA.
PRESTITI OBBLIGAZIONARI
Programma di Microcredito Per i giovani e per tutti quelli che vogliono lavorare Comune di Vallo della Lucania VALLO LAVORA.
LABORATORIO DI MATEMATICA
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
1 Corso di Ragioneria generale e applicata Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni A.A Scuola di Economia Laurea Triennale in Economia aziendale.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Transcript della presentazione:

Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili a finanziare gli imprenditori della Città di Salerno. In pratica, la Banca raccoglie risorse finanziarie a Salerno per poi investirle in attività produttive della stessa città. Mediante questo semplice meccanismo sarà possibile garantire forme sicure di investimento ai risparmiatori e usare le risorse raccolte per finanziare a tasso agevolato gli imprenditori. Obbligazioni Mutuo

Fasi del progetto La fase 1 prevede lemissione da parte delle BCC di un prestito obbligazionario a tasso fisso del 3,50%, della durata di 24 mesi, per un plafond complessivo di 3 milioni di euro. Al termine del collocamento la Banca metterà a disposizione un ulteriore milione di euro da investire. Le risorse raccolte grazie alla sottoscrizione dei Salerno Bond, aumentate di un milione di euro, per un totale quindi di 4 milioni di euro, saranno messe a disposizione dalla BCC di Aquara, per finanziare le piccole e medie aziende salernitane. La fase 2 del progetto, infatti, consiste nellerogazione, da parte della BCC, di mutui chirografari dellimporto massimo di 100 mila euro, al tasso fisso di favore del 4,25%, da rimborsare in 3 anni, che potranno essere richiesti dalle imprese salernitane per esigenze di liquidità, acquisto scorte, nuovi investimenti.

Le condizioni del finanziamento 4 Le principali condizioni applicate al finanziamento sono: - durata 36 mesi; - importo finanziabile da euro 10 mila ad euro 100 mila; - tasso fisso annuo pari al 4,25% (TAN); - spese di istruttoria pari allo 0,40% dell'affidamento (min. 40); - spese singola rata pari allo 0,3% dell'importo della rata (max 5); - periodicità rate: mensile, bimestrale o trimestrale; - tipologia rata: costante con ammortamento alla francese. La Camera di Commercio potrebbe mettere a disposizione lo 0,75% dell'importo finanziato in conto interessi. Oltre alle garanzie ordinarie potrà essere richiesta la garanzia Confidi.

I flussi finanziari del progetto 5 Milioni di

Imprenditorialità, Finanza e Territorio 6 Il Progetto pone il suo successo nella sinergia tra gli attori economici della Città di Salerno. Le Imprese, la Banca e il Comune si uniscono per un medesimo scopo: lo sviluppo economico. Il Territorio è rappresentato dal Comune di Salerno: larea di riferimento del progetto e lente deputato al suo successo. Impresa Finanza Territorio La Finanza è rappresentata dalla BCC di Aquara. Una Banca che piega la finanza a ragioni etiche e che utilizza strumenti innovativi per valori universali. Le imprese sono gli attori principali del progetto. Rappresentano sia il carburante che i beneficiari del credito agevolato.

Territorio 7 Il meccanismo virtuoso del Salerno Bond consente di utilizzare le risorse raccolte nella Città di Salerno per generare sviluppo nel comune stesso. Raccolta risparmio Credito agevolato

Per concludere 8 Il progetto si concilia perfettamente con la nostra idea di fare banca in modo etico e responsabile: in un momento in cui la finanza è sotto accusa per la pericolosità delle sue speculazioni, i Salerno Bond sono un esempio di come gli strumenti finanziari possano creare valore concreto sia per i risparmiatori, che investono in un progetto sicuro senza mettere a rischio i propri capitali, sia per le imprese, che ricevono nuova linfa per migliorare la propria attività. Un progetto che chiama a raccolta lintero tessuto imprenditoriale per stimolare sinergie e condivisione del futuro. Anche in questi progetti, che ci vedono operare in partnership per un obiettivo comune, si può concretizzare la differenza della Banca di Credito Cooperativo di Aquara e della Città di Salerno. Il Direttore Antonio Marino

9 SINTESI DEL PROGETTO Imprenditorialità, Finanza e Territorio La BCC di Aquara intende proporre il presente progetto al Comune di Salerno, alla Camera di Commercio di Salerno e ad altri enti interessati all'iniziativa. Obiettivo: Collocare obbligazioni fra gli imprenditori salernitani per raccogliere somme utili a finanziare altri imprenditori di Salerno. FaseRaccolta/ImpieghiPlafondDurataTassoNote 1 Emissione e collocamento di una obbligazione bancaria mesiTF3,50% Il plafond da 4 milioni di è composto per 3 milioni da un obbligazione sottoscritta da imprese salernitane e per 1 milione da somme messe a disposizione dalla BCC. 2 Finanziamenti riservati a imprese e ditte individuali iscritte a CCIAA e con sede legale (o unità operativa) nel comune di Salerno mesiTF4,25% Le principali condizioni applicate al finanziamento sono: - importo finanziabile da euro 10 mila ad euro 100 mila; - tasso fisso annuo pari al 4,25% (TAN); - spese di istruttoria pari allo 0,40% dell'affidamento (min. 40); - spese singola rata pari allo 0,3% dell'importo della rata (max 5); - periodicità rate: mensile, bimestrale o trimestrale; - tipologia rata: costante con ammortamento alla francese. La Camera di Commercio potrebbe mettere a disposizione lo 0,75% dell'importo finanziato in conto interessi. Oltre alle garanzie ordinarie potrà essere richiesta la garanzia Confidi.