Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
Advertisements

Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Risultati statistici delle attività di bonifica e recupero dellevasione nel Comune di Bologna Progetti ELI-CAT e ELI-FIS Gestione digitale integrata.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
Architettura del Sistema
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Strada Garibaldi, Parma - tel –
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Oltre la logica dei tagli: una politica per la crescita Viareggio 17 e 18 ottobre 2011   Centro Congressi Principe di Piemonte Viale Marconi, 130 “Oltre.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Rete di assistenza familiare
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Rete Nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione GdL Monitoraggio VAS Tematica governance Napoli novembre 2011.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Nome e titolo del relatore
Comune di Casnate con Bernate Assemblea Pubblica 07 febbraio 2012 Vuoi essere aggiornato sulle attività del tuo Comune ? ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER
Le scuole e l’autonomia
Presentazione a cura di:
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
Cagliari, 8 giugno 2007 Lattività di controllo della Direzione regionale della Sardegna nel 2006 e nel primo quadrimestre 2007 Conferenza stampa.
OQR TREND Territori e Regioni insieme per lo sviluppo locale III FORUM DELLO SVILUPPO LOCALE LUCCA SETTEMBRE 2005.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
La storia di un percorso
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
1 I. Premesse al corso Diritto amministrativo: disciplina delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i privati Caratteristiche originarie.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Guardia di Finanza Comando Regionale Umbria RAPPORTO ANNUALE 2014.
L’Amministrazione Finanziaria
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
OPERAZIONE “NO EVASIONE 2012” Comando Polizia Municipale Verona Verona, 6 luglio 2012.
Il patto anti-evasione Agenzia delle Entrate e Comuni in Emilia-Romagna I risultati dall’inizio della collaborazione aggiornati al 31 dicembre 2014.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Progetto-Paese LOTTA ALLEVASIONE Progetto di intervento in materia di contrasto allevasione fiscale e partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi erariali

Descrizione Il progetto intende: Sviluppare la lotta allevasione come missione inter- istituzionale di tutti i livelli di governo; Sostenere il ruolo dei Comuni nella partecipazione al recupero di evasione anche nel campo dei tributi erariali attraverso azioni di formazione, assistenza e comunicazione Fornire servizi di supporto diretti attraverso una struttura intermedia creata dintesa con lAgenzia delle entrate. 2ANCI - Progetto lotta all'evasione

Il contesto. Le norme Con il d.l. n. 203 del 2005, art. 1, la partecipazione dei Comuni allaccertamento dei tributi erariali viene rilanciata introducendo un incentivo a favore del Comune (30% delle somme definitivamente riscosse) Con il d.lgs. n. 23 del 2011 (federalismo municipale) lincentivo economico è stato portato al 50%, Lincentivo è stato poi elevato per il triennio al 100% delle somme erariali recuperate con il concorso del Comune d.l. 138/2011, Lincentivo si calcola ora sulle riscossioni intervenute anche in via provvisoria, in quanto soggette a procedimenti di contenzioso. 3ANCI - Progetto lotta all'evasione

Il contesto. I dati sulla partecipazione 1/2 4ANCI - Progetto lotta all'evasione

Il contesto. I dati sulla partecipazione 2/2 5ANCI - Progetto lotta all'evasione

Partenariato Il progetto mira a creare una rete inter-istituzionale orientata alla lotta allevasione. I principali partner del sistema Anci sono: lAgenzia delle entrate per il complesso delle azioni da intraprendere e dei servizi da erogare; I Comuni dei contesti più avanzati (a partire da Emilia, Romagna, Toscana, Lombardia), in alcuni casi anche le Regioni o loro agenzie; Le amministrazioni statali o le regioni titolari di progetti sulla interoperabilità delle banche dati e la costruzione di reti cooperative di servizio (UMTS, Elisa, Pon e POR del QSN ) 6ANCI - Progetto lotta all'evasione

Attività Campagne di comunicazione e piano di educazione civica; Azioni formative per diffondere le migliori pratiche e sviluppare una cultura inter-istituzionale di lotta allevasione; Servizi di comunicazione per assicurare la circolazione di informazioni qualificate ed aggiornate sulle opportunità tecniche e giuridiche di cooperazione tra Comuni e Agenzia; Servizio svolto, su affidamento dei Comuni, da parte della struttura intermedia per il supporto alla formulazione di segnalazioni qualificate al fine della partecipazione allaccertamento. 7ANCI - Progetto lotta all'evasione

Risultati attesi (a 24 mesi) Il progetto ha i seguenti obiettivi di efficacia: Comuni direttamente coinvolti: 1000 (popolazione ) Relativamente a queste 1000 amministrazioni, i risultati attesi (direttamente determinati dal progetto) a 24 mesi sono : segnalazione/ ab.: 15 (oggi la media nazionale è 3,3); importo definito per abitante: 1,7 (oggi media nazionale a 0,4); segnalazione direttamente supportate: valore degli importi definiti: stima entrate effettive per i Comuni: 4,7 mln. di euro. 8ANCI - Progetto lotta all'evasione