SARDEGNA AL VIA IL CONFLITTO CON LO STATO. TRE QUESTIONI PER APRIRE IL CONFLITTO CON LO STATO DOCUMENTO ECONOMIA E FINANZA 2012 ESCLUDE LA SARDEGNA DA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il secondo decreto su Roma capitale:qualche passo avanti, un processo ancora da completare Marco Causi Giugno 2012.
Advertisements

I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Organizzazione del servizio idrico integrato
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2010 CORSO DI Analisi.
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Il finanziamento di Roma Capitale Seminario dei Gruppi di Centrosinistra della Provincia di Roma, Relazione di Marco Causi.
Il patto di stabilità interno Salvatore Bilardo
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
Le riforme strutturali ed il federalismo fiscale.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
1 CORSO DI FORMAZIONE ECONOMIA – FINANZA – POLITICHE FISCALI FIRENZE Centro Studi 17 novembre 2010 LAUTONOMIA DEGLI ENTI TERRITORIALI TRA RIFORME ISTITUZIONALI.
1 Regioni (ed enti locali) Università di Verona, Dipartimento Scienze Giuridiche Diritto costituzionale, matr. dispari Francesco Palermo Struttura.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Titolo V e autonomia scolastica
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Osservatorio legislativo interregionale Roma, settembre 2012 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (giugno – agosto 2012) Relatore:
1 Larea metropolitana di Roma Capitale Funzioni, risorse, vincoli e opportunità per una nuova strategia di sviluppo.
Donato Speroni - Ifg Urbino Le politiche microeconomiche.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Cesano Boscone – Analisi trend di bilancio 1. Sintesi Federalismo municipale - Fondo sperimentale di riequilibrio della fiscalità municipale Previsto dallart.
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
I decreti Brunetta e il fattore Pari Opportunità
Università di Pavia LUTILIZZO DELLE ISTITUZIONI UE NEL FISCAL COMPACT TRATTATI DI SCHENGEN E DI PRÜM I POTERI DI COMMISSIONE E CONSIGLIO NEGLI ARTT. 3.
GOVERNO LEZIONE 12.
CONVEGNO PATTO DI STABILITÀ E GOVERNO LOCALE
Norme e procedure per la gestione del territorio
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
FEDERALISMO Cosè? si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di.
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Cronologia della dittatura finanziaria
I ministeri e gli enti pubblici non economici
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Legge sul Federalismo Fiscale siciliano (Attuazione dello Statuto in materia finanziaria) Presentazione a c. di: Massimo Costa.
REVISIONE TITOLO V E COSTI STANDARD - SPUNTI PER LA DISCUSSIONE -
Presentazione di Alberto Desca
T. Padoa-Schioppa, Tendenze di finanza pubblica, Roma 25 settembre Tendenze di finanza pubblica alla vigilia della manovra di bilancio Presentazione.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
La disciplina degli acquisti di servizi e beni nelle aziende sanitarie Bologna, 21 giugno SP.I.S.A. - Avv. Boris Vitiello.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2012 CORSO DI Analisi.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
LA RIFORMA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
Profili istituzionali degli enti locali
Diritto Stato, servizi, imprese.
Lezione 4 I Piani sanitari Regionali. I piani sanitari regionali Federalismo (regionalizzazione) Assetto originario 833/78 Modifica art V titolo II Costituz.
LA CORTE COSTITUZIONALE
La finanza degli enti territoriali tra: 1. Unione europea 2. Federalismo fiscale Maggiore esigenza di coordinamento della finanza pubblica.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
Bari, 05 Dicembre 2014 La congiuntura recente con patrocinio della CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME.
Transcript della presentazione:

SARDEGNA AL VIA IL CONFLITTO CON LO STATO

TRE QUESTIONI PER APRIRE IL CONFLITTO CON LO STATO DOCUMENTO ECONOMIA E FINANZA 2012 ESCLUDE LA SARDEGNA DA TUTTI I PIANI INFRASTRUTTURALI IMPONE TARIFFE E PEDAGGI PER LE OPERE PUBBLICHE FEDERALISMO FISCALE LA NORMA SULLINSULARITA NON HA ANCORA UN DECRETO ATTUATTIVO PREVEDE MISURAZIONE E COMPENSAZIONE DEL DIVARIO INSULARE I POTERI FORTI ENEL – ENI ENAC - ALITALIA - MERIDIANA

IL DEF 2012: UN ATTENTATO DELLO STATO ALLA SARDEGNA 1 Il Def stabilisce che le opere ammesse sono solo quelle che ricadono nei corridoi europei. Esclusa la Sardegna2 Il Def individua tutti i porti, gli aeroporti, le strade e le ferrovie. Esclusa tutta la Sardegna3 Il Def dice : le infrastrutture devono essere finanziate con con tariffe e pedaggi. Per la Sardegna altri costi oltre al divario insulare. 4 Il Def individua le esigenze finanziarie, Sardegna totalmente esclusa dalle priorità

IL FEDERALISMO FISCALE SI E FERMATO A ROMA FEDERALISMO E INSULARITA Nella legge 42/2009 allart.22 è previsto che venga misurato e compensato il divario insulare attraverso lart.119 della Costituzione ULTIMA CHIAMATA PER LINSULARITA La delega per il federalismo fiscale è scaduta senza che sia stato varato il decreto attuativo sullinsularità. Esiste solo una delega correttiva che consentirebbe di metter mano al decreto sul riequilibrio. FEDERALISMO INCOSTITUZIONALE Senza il decreto attuativo sul divario insulare il federalismo è incostituzionale perché di fatto ha azzerato per le previsioni costituzionali che prevedevano il riconoscimento delle specialità e per la Sardegna linsularità è quella decisiva.

POTERI FORTI CONTRO LA SARDEGNA enelenienac