DSA strumenti compensativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5/12/2012 , Università di Salerno
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
I Disturbi Specifici di Apprendimento
A.I.D – Sezione di Brescia
Istituto Comprensivo di Grantorto (PD)
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI
presentazione mediatica e attivismo dei pazienti
Intervista alla maestra
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
- LA DISLESSIA.
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
Comprensione del testo
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Accessibilità dei siti Web
Angelo Magoga IC Loria 3 dicembre
I DISTURBI SPECIFICI dell’ APPRENDIMENTO (DSA)
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Libri di testo per alunni con bisogni speciali Che cosa sono? Come ottenerli.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Piano Didattico Personalizzato
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Come organizzarsi a casa
COSA FARE, COME AIUTARLO?
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
DSA e strumenti compensativi
I disturbi specifici dell’apprendimento
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
Incontro Informativo DSA
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
LAVORARE SEMPRE PER SOSTENERE:
Le tecnologie informatiche e la dislessia
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ UDITIVA
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
Strumenti e Risorse Digitali per l’Inclusione degli alunni con B.E.S.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Dislessia: Valutazione delle competenze metafonologiche eprevenzione.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Traduzione audiovisiva: Strumenti e nuove possibilità.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

DSA strumenti compensativi Cos’è ? La dislessia e' una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. http://www.aiditalia.org

Leggere e scrivere sono atti così semplici e automatici che risulta difficile comprendere la fatica di un bambino dislessico. purtroppo in Italia la dislessia è poco conosciuta, benché si calcoli che riguardi almeno 1.500.000 persone. la dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacita e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica. perciò si stanca rapidamente, commette errori, rimane indietro, non impara. la difficoltà di lettura può essere più o meno grave e spesso si accompagna a problemi nella scrittura, nel calcolo e, talvolta, anche in altre attività mentali. tuttavia questi bambini sono intelligenti e - di solito - vivaci e creativi.

Ecco cosa vede un dislessico quando si trova di fronte ad un testo scritto

Come le tecnologie informatiche possono venire incontro al dislessico come strumento di riabilitazione, per cercare di attenuare le difficoltà (in qualche caso, fortunatamente, per aiutare a risolverle definitivamente); questo strumento dà infatti la possibilità di costruire esercitazioni molto specifiche e di monitorare esattamente i risultati. come strumento di lavoro alternativo, per cercare di svolgere compiti difficili o altrimenti preclusi (si può, per esempio, correggere gli errori ortografici usando un Word Processor o fare calcoli con la calcolatrice). In questo modo si riesce spesso a limitare l'effetto negativo della "difficoltà specifica" sul rendimento scolastico globale.

Come affrontare il problema È convinzione ormai affermata, infatti, che il bambino dislessico, oltre che affrontare un percorso riabilitativo volto a migliorare gradualmente le sue prestazioni, debba imparare a convivere con i suoi problemi, avvalendosi di ausili quali lo scanner e la sintesi vocale, per attenuare gli effetti di demotivazione e di impedimento allo studio che un’eccessiva insistenza sulle sue difficoltà può comportare.

Gli strumenti di base Testo digitalizzato: la legge n. 4 del 2005, nota come legge Stanca, riconosce ufficialmente all'articolo 5 il diritto alla fornitura, per alunni e insegnanti di sostegno, dei libri su file; Podcast e E-book http://www.liberliber.it Scanner, fotocamere digitali: hardware per l’acquisizione di immagini Sistema OCR: sistemi di Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri) sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura. Solitamente le immagini sono acquisite da uno scanner d'immagini o da un sistema di digitalizzazione che si avvale di una telecamera o di una webcam Lettore con sintesi vocale: La sintesi vocale è una tecnologia che consente di far pronunciare al computer una qualsiasi stringa o un intero file di testo, convertendolo in voce o in parlato a imitazione del suono naturale fonti hardware strumenti software

Scegliere il testo da digitalizzare Operazioni da eseguire per la creazione di un libro digitale Scegliere il testo da digitalizzare Digitalizzare il testo attraverso lo scanner Trasformare l’acquisizione dello scanner da immagine a testo con un programma OCR Lettura del testo attraverso un software dotato di sintesi vocale

Sintesi vocale La sintesi vocale (in inglese speech synthesis) è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Un sistema usato per questo scopo è detto sintetizzatore vocale e può essere realizzato tramite software o via hardware. I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text-to-speech (TTS) (in italiano: da testo a voce) per la loro possibilità di convertire il testo in parlato. La qualità di un sintetizzatore vocale si valuta sulla base sia della somiglianza con la voce umana che con il suo livello di comprensibilità. Un programma di conversione da testo a voce con una buona resa può avere un ruolo importante nell'accessibilità, per esempio consentendo a persone con problemi di vista o di dislessia di ascoltare documenti scritti sul computer. Per questo tipo di applicazione fin dai primi anni ottanta molti sistemi operativi includono funzioni di sintesi vocale.

I software disponibili Gratuiti: OCR: FreeOCR Sistemi di lettura con sintesi vocale: Balabolka Prodotti da aziende (Anastasis): Carlo II è un editor di testi dotato di sintesi vocale che facilita i processi di scrittura e di lettura in soggetti con difficoltà, in particolare nei dislessici CARLO MOBILE è Lettore Vocale che aumenta l'autonomia delle persone con dislessia, con difficoltà di lettura e di chi privilegia il canale uditivo.

Libro aid Attraverso l'associazione italiana dislessia è possibile fare richiesta dei libri digitali, dal 1 giugno per l'anno scolastico successivo L'associazione fornisce il CD con i testi richiesti, attraverso la registrazione al sito LibroAid Al momento della registrazione si autocertifica la diagnosi di DSA Possono richiedere i testi: ragazzi maggiorenni dislessici, genitori di bambini con dsa, scuole per conto degli alunni. I testi digitali richiesti sono di esclusiva proprietà dell'alunno, non possono essere in alcun modo ceduti o messi a disposizione presso la biblioteca della scuola Al termine del ciclo di studi devono essere riconsegnati all' AID