SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Barriere Specifiche di progettazione per le barriere:
Advertisements

ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Via di FUGA all’esterno della struttura
464 Spazzatrice uomo a terra
GMP and HACCP in restaurants and hotels
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Scale e ringhiere Specifiche di progettazione delle scale
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Presentazione del capitolo:
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Il lavoro al Videoterminale
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
L’utilizzo di scale portatili
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
ASCENSORI PER DISABILI
“ Le persone anziane possono non cadere!”
LA 2A PRESENTA.
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.

Valgreghentino (LECCO)
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Mancanza di speciali strutture per i disabili per quanto riguarda l'accessibilità degli edifici e le attrezzature. Per progettare, nella maniera più completa.
SCIVOLI MODELLO URBANO Identificazione del problema
Rivelatori Antincendio
PORTE MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO
Sistema di riscaldamento a battiscopa radiante AURORA
MODELLO URBANO Identificazione del problema MARCIAPIEDI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Bordi diseguali.
PROGETTAZIONE.
Una Casa per Studiare e per Vivere
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
L'ergonomia al videoterminale
LA COSTRUZIONE SENZA OSTACOLI
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
SESSIONE DI DOMANDE REGOLE DI CONTROLLO Ostacoli indietro avanti
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
ASCENSORI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema
PER NON CADERE…...
Marciapiedi e passaggi pedonali
letto ospedaliero misure ADULTI Lunghezza 2m Larghezza 1m Altezza 60cm
ESPERIENZA e DISCIPLINA
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Usa schermo intero – clicca quando serve
GLI AUSILI MAGGIORI: AUSILI PER IL BAGNO
Percezione visiva illusione e realtà
Il calibro Lezione n.2– classe PRIMA - Fisica
Disabilità e voto Ascensori
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
VERIFICHE DIMENSIONALI E MIGLIORIE PROGETTUALI GRUPPO BATTERIA m. Savoldi.
Persone in carrozzella REGOLE DI CONTROLLO indietroavanti COME ELIMINARE I GUAI 1) Superare i dislivelli esistenti tra il livello delle strade e quello.
MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.
Caratteristiche generali dei luoghi di lavoro
VESTIBOLI Porte e vestiboli stretti Per fornire spazio sufficiente che consenta la manovra di una sedia a rotelle tra due posti a sedere e la porta. Identificazione.
Disabilità e voto Atri e corridoi Atri e corridoi
Disabilità e voto Port e Le porte automatiche possono essere sia scorrevoli sia a battenti. In genere le scorrevoli sono da preferirsi a quelle con ante.
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Disabilità e voto Oggetti a muro Lungo una strada pedonale, gli oggetti, devono essere disposti in modo tale che una persona cieca o ipovedente riesca.
Disabilità e voto Ingresso al seggio Un seggio elettorale deve avere almeno un ingresso accessibile ai portatori di handicap che sia collegato ad un percorso.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Metropolitana di Genova – Porte di salita passeggeri
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 2: DIMENSIONAMENTO DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

SERVIZI IGIENICI MODELLI ARCHITETTONICI Identificazione del problema Spazio insufficiente nei bagni Modelli scarsi e inadeguati degli impianti necessari Rubinetti difficili da aprire Pianificazione delle misure Per fornire sufficiente spazio accessibile all'interno del bagno, con tutti gli impianti e gli strumenti presenti semplici da usare. Considerazioni sulla progettazione In generale Si consiglia che nello spazio interno sia possibile inscrivere un cerchio di 1,50 m di diametro per consentire una manovra a 360° di una sedia a rotelle. La facilità di passaggio da una sedia a rotelle alla toeletta o al bidet, dipende dalla modalità con cui ci si avvicina. In generale, ci sono 4 modalità differenti: l'avvicinamento parallelo, che è il più semplice (fig. 1); l'avvicinamento diagonale, che presenta delle difficoltà (fig. 2); l'avvicinamento perpendicolare, che è altrettanto difficile (fig. 3); l'avvicinamento frontale che è il più difficile e necessita un'attenzione particolare (fig. 4). Figura 1 Figura 2 Figura 3 Figura 4 indietro avanti

Considerazioni sulla progettazione Figura 1 Indietro

Considerazioni sulla progettazione Figura 2 Indietro

Considerazioni sulla progettazione Figura 3 Indietro

Considerazioni sulla progettazione Figura 4 Indietro

Bagni pubblici speciali In ogni bagno pubblico, almeno un compartimento ogni sei, dovrebbe essere accessibile a una persona disabile in grado di camminare. In ogni bagno pubblico, ci deve almeno essere un servizio per uomini e/o donne accessibile a chi usa una sedia a rotelle. I bagni accessibili dovrebbero essere segnati con una simbologia internazionale. Non occorrono cartelli indicatori, se tutti i bagni sono accessibili. Le porte a perno dovrebbero aprirsi verso l'esterno a meno che ci sia sufficiente spazio all'interno della toeletta. Bagni pubblici speciali Negli edifici pubblici, è sempre consigliabile l'installazione di due bagni unisex, anche se tutti i bagni sono accessibili, in modo tale da permettere a una persona disabile di essere assistita da un aiutante del sesso opposto. Bagni speciali dovrebbero essere contrassegnati con una simbologia internazionale, ma non dovrebbero essere i soli bagni accessibili. Un servizio igienico e un lavandino dovrebbero essere presenti all'interno del bagno. Le dimensioni e la disposizione dei bagni dovrebbe essere in accordo ai requisiti minimi richiesti (fig. 5). Figura 5 indietro avanti

Bagni pubblici speciali Figura 5 Indietro

Bagni residenziali indietro avanti I bagni residenziali comprendono quelli delle abitazioni private, delle strutture sanitarie, dei dormitori e degli ambienti istituzionali residenziali. Le stanze da bagno residenziali sono solitamente equipaggiate di una toilette, un bidet, un lavabo e una doccia o un tubo da doccia. Nella sistemazione dei bagni multipli (come quelli dei dormitori): almeno un lavabo ogni bagno accessibile; almeno una doccia e una cabina da toilette progettata appositamente per una persona che utilizzi la sedia a rotelle. Per salvare lo spazio nei bagni privati: la zona piastrellata adiacente al bagno, può essere usata come uno spazio doccia: il sedile del lavabo potrebbe essere utilizzato come sedile durante l'utilizzo del lavabo o come doccia manuale. Le dimensioni e la disposizione dei bagni residenziali dovrebbero corrispondere a quelle indicate dai requisiti minimi (fig. 6). Figura 6 indietro avanti

Bagni residenziali Figura 6 Indietro

Attrezzature dei bagni Servizi igienici La dimensione e la disposizione del servizio igienico e del gabinetto dovrebbe rispettare i requisiti minimi come da(fig. 7, fig. 8). L'altezza del sedile del servizio igienico dovrebbe essere tra 45 e 50 cm dal pavimento (vedi nota 1). La distanza tra l'asse del sedile e il muro adiacente se provvisto di una barra di sostegno dovrebbe essere tra 45 e 50 cm. Le barre di sostegno dovrebbero essere fissate al muro dietro il servizio igienico se di tipo senza serbatoio per lo sciacquone; mentre dovrebbe essere fissata al muro laterale più vicino in caso contrario; oppure fissata al pavimento vicino al bordo del sedile (vedi nota 2). Le barre di sostegno dovrebbero essere fissate ad una altezza tra gli 85 e i 95 cm dal pavimento. Lo sciacquone e i porta carta igienica dovrebbero essere piazzati a portata di mano e ad una altezza tra 50 cm e 1,20 m. Sono raccomandati controlli manuali dello sciacquone accessibili e situati nella parte aperta del servizio igienico. Sono consigliati servizi igienici fissati al muro (sospesi). Figura 7 Figura 8 indietro avanti

Attrezzature dei bagni Figura 7 Indietro

Attrezzature dei bagni Figura 8 Indietro

indietro avanti Lavabi Le dimensioni dei lavandini dovrebbero essere in accordo ai requisiti minimi come da (fig. 9). L'altezza del lavabo dovrebbe essere tra gli 80 e gli 85 cm del pavimento. La distanza tra l'asse del lavabo e la parete adiacente non deve essere inferiore ai 45 cm. Il lavabo potrebbe essere collocato a una distanza dal muro compresa tra i 15 e i 20 cm. Non devono esserci sporgenze al disopra del lavabo. Figura 9 Vasche da bagno In generale le vasche da bagno sono difficili da utilizzare per chi é costretto su una carrozzella, senza l'aiuto di un assistente. Le dimensioni di una vasca da bagno dovrebbero corrispondere ai requisiti minimi come indicato nella (fig. 10). Le dimensioni minime di una vasca da bagno dovrebbero essere di 1.60 m x 0,60 m. L'altezza del bordo superiore di una vasca da bagno dovrebbe essere compresa tra i 45 e i 50 cm dal livello del pavimento. un sedile da vasca o un sedile alla stessa altezza della vasca dovrebbe essere presente sul lato di testa della vasca (vedi nota 1). Una barra di sostegno dovrebbe essere montata sulla parete a 85-95 cm dal pavimento (vedi nota 2). Vasche con una cavità (a sedile) sono raccomandate. Figura 10 indietro avanti

Lavabi Figura 9 Indietro

Vasche da bagno Figura 10 Indietro

Docce La dimensione delle docce dovrebbe essere in accordo con i requisiti minimi come da (fig. 11, fig. 12). La doccia dovrebbe avere un sedile convenientemente posizionato sulla parte anteriore ad un'altezza compresa tra i 45 e i 50 cm (nota 1). Il sedile della doccia dovrebbe essere o a pressione o rimuovile, non a molla. Una barra di sostegno dovrebbe essere collocata sulla parete opposta al sedile e tutt'intorno alla parete posteriore, montata ad un'altezza compresa tra gli 85 e i 95 cm. Gli scoli per l'acqua dovrebbero essere collocati in un angolo della cabina in modo tale da poter utilizzare tappetini in plastica antiscivolo. Il pavimento della cabina doccia dovrebbe essere a non oltre 20 mm dal livello del pavimento dell'area circostante. La cabina doccia dovrebbe avere un bordo profilato non superiore ai 13 mm rispetto al pavimento. Figura 11 Figura 12 Bidet Le dimensioni dei bidet dovrebbero corrispondere ai requisiti minimi. Il bordo superiore di un bidet dovrebbe essere ad un'altezza compresa tra i 45 e i 50 cm dal pavimento (vedi nota 1).La distanza tra l'asse del bidet e la parete adiacente dovrebbe essere ad un minimo di 45 cm. Sono raccomandati bidet sospesi al muro. indietro avanti

Docce Figura 11 Indietro

Docce Figura 12 Indietro

Porta del bagno Accessori da bagno indietro avanti Orinatoi Ogni bagno pubblico dovrebbe essere fornito almeno di un orinatoio accessibile. Gli orinatoi dovrebbero avere uno spazio libero su entrambi i lati. Un orinatoio a tutta altezza é il più accessibile. Orinatoi con un margine sporgente dovrebbero essere montati ad un'altezza di 45 cm dal livello del pavimento. (fig. 13) Figura 13 Porta del bagno La luce della porta dovrebbe essere di un minimo di 75 cm con la porta aperta. Dovrebbe essere possibile chiudere la porta dall'interno e sbloccarla dall'esterno in situazioni di emergenza. Indipendentemente dal tipo di porta, una maniglia dovrebbe essere collocata sulla porta all'interno per facilitarne la chiusura (vedi anche Porte). Accessori da bagno Tutti gli accessori come porta saponi, dispensatori di salviettine e porta carta igienica, dovrebbero essere collocati ad un'altezza compresa tra i 50 cm e i 120 cm. indietro avanti

Orinatoi Figura 13 Indietro

Barre di sostegno Specchi Rubinetti indietro avanti Le barre di sostegno dovrebbero essere installate nei bagni, nelle vasche da bagno e nelle docce, per aiutare le persone disabili ad usarli con facilità e sicurezza (nota 2). Le barre di sostegno dovrebbero avere un diametro di30-40 mm. Le barre di sostegno montate alla parete dovrebbero essere staccate dal muro di 35-45 mm. Le barre di sostegno dovrebbero essere fissate saldamente e non avere la superficie scivolosa: le superfici zigrinate sono referibili. Specchi Gli specchi dovrebbero essere utilizzabili sia da persone sedute sia in piedi. Devono essere utilizzati specchi bassi o inclinati. Il bordo inferiore dello specchio dovrebbe essere posto ad un'altezza massima dal pavimento di 1 m (figura 9). Rubinetti Sono raccomandati rubinetti con miscelatore, che sono più semplici da usare, è sufficiente l'uso di una mano o del gomito. Sono altrettanto comodi i rubinetti azionabili con un pulsante. Lo spazio tra l'impugnatura del rubinetto e qualunque superficie adiacente non dovrebbe essere inferiore ai 35 mm. Lo spazio tra due rubinetti non dovrebbe essere inferiore ai 20 cm. Il rubinetto di sinistra dovrebbe essere quello dell'acqua calda. Impianti con cornette tipo telefoniche con una corda di almeno 1,50 m, sono raccomandati per l'utilizzo nelle docce e nelle vasche. Questi devono essere a portata di mano e fissati ad una altezza variabile compresa tra 1,20 m e 1,80 m dal pavimento (possono avere diversi utilizzi). indietro avanti

Pavimento Allarmi Tubi indietro avanti I bagni devono avere dei ferma porta. La pendenza del pavimento dovrebbe essere minima, il più possibile. Le soglie andrebbero evitate. Quando siano inevitabili,l'altezza massima della soglia dovrebbe essere di 20 mm (vedi anche Porte). I materiali utilizzati per i pavimenti dovrebbero essere antiscivolo e facili da pulire. Il pavimento dovrebbe essere fatto in modo che sia buono il de-fluire dell'acqua e essere adeguatamente impermeabilizzato. Allarmi I bagni dovrebbero essere equipaggiati da un sistema di allarme. Tubi Tutti i tubi portatori di acqua bollente dovrebbero essere coperti o isolati. E' preferibile che i tubi siano fissati alla parete. indietro avanti

Costruzioni preesistenti Bagni pubblici Per edifici accessibili al pubblico, deve esserci almeno un bagno unisex accessibile (vedi anche Tipi di edifici). Servizi igienici Per ottenere un bagno accessibile, si possono unire due cabine adiacenti eliminando uno dei servizi igienici, avendo cura di operare una ristrutturazione che lasci un numero di attrezzature sufficiente per quanti, su quel piano, utilizzano il bagno. Orinatoi Se esiste già un orinatoio alto, non è necessario cambiarlo se sono disponibili altri bagni accessibili. Un orinatoio ogni bagno può essere abbassato. indietro avanti

Vestiboli dei bagni Barre di sostegno Accessori Specchi Note indietro Per vestiboli stretti, occorre cambiare le porte con quelle ad apertura automatica, oppure con porte a battenti . Porte che riducano lo spazio per i movimenti, dovrebbero essere rimosse senza però che questo violi la privacy. Barre di sostegno Se le barre di sostegno non erano presenti nell'edificio, le pareti possono essere rinforzate in modo tale da resistere ai pesi. Accessori Gli accessori dei bagni collocati ad una altezza massima di 1,40 m se sono accessibili non devono essere modificati. Specchi Se gli specchi esistenti sono troppo alti, possono essere inclinati oppure può essere installato uno specchio a tutta altezza su un'altra parete. Note Gabinetti, bidet, sedili per docce e vasche da bagno devono essere montati alla stessa altezza del sedile di una carrozzella, ovvero a una altezza compresa tra i 45 e i 50 cm dal pavimento. Barre di sostegno sono costruite in diversi materiali e sono di differenti dimensioni. Possono anche essere fissate al muro o installate nel pavimento. Sono disponibili anche barre di sostegno retrattili. indietro