L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi filantropici, nuovi strumenti per assistere i donatori
Advertisements

Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Le Società Medico-Scientifiche e il Rischio Clinico Pasquale Spinelli Vice Presidente FISM.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Fonti di finanziamento e progetti sociali
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
Villaggio Barona Pensionato Sociale Integrato
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Politiche regionali per la famiglia e
Principi Fondamentali della
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
Comune di Marcallo con Casone
ABIO ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE. ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE ABIO nel SOCI E VOLONTARI ATTIVI ORE DI SERVIZIO.
25 settembre 2014, Plovdiv LA POLITICA DELLA REPUBBLICA DI BULGARIA NEL CAMPO DELLA TUTELA MINORILE ED I SERVIZI SOCIALI PER I MINORI E LE FAMIGLIE 1.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
La malattia di Alzheimer
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
ANFFAS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e /o Relazionale.
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Welfare Aziendale, Gruppo Nestlé Italia Norman Pagani Human Resources CoE C&B and Expat management Director.
PRESENTAZIONE La scuola di Formazione “ Emora ”, nasce dalla volont à della Legale Rappresentante, la Sig.ra Carmela Novello, di fornire al territorio.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Transcript della presentazione:

L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.

Enel Cuore esprime l’impegno di Enel nella solidarietà attraverso l’erogazione di fondi destinati a realizzare progetti di carattere sociale, con particolare attenzione verso i bambini, gli anziani, i malati e le persone con disabilità. L’Associazione si rivolge a settori specifici quali: l’assistenza sanitaria, l'assistenza sociale e sociosanitaria, l’educazione, lo sport dilettantistico e il tempo libero. La missione

Da cinque anni Enel Cuore opera in Italia e nei Paesi dove Enel è presente, in partnership con organizzazioni no profit che operano sul territorio, per dar vita a progetti che soddisfano bisogni specifici della persona, della famiglia e della comunità; in particolare eroga contributi a sostegno di interventi tangibili, i cui benefici siano misurabili e continuativi nel tempo. La filosofia

Come operiamo Fase 1 selezione - analisi del bisogno del territorio e di come rispondono i servizi - massima attenzione alle persone e ai contesti sociali e ambientali - verifica sul campo dell’attendibilità sia del partner che del progetto presentato Fase 2 valutazione e delibera - valutazione tecnica e scientifica in sede di Comitato d’Indirizzo - esame in sede di Consiglio e delibera sulla base di criteri specifici quali: urgenza, gravità, territorialità. Fase 3 erogazione - completa trasparenza nell’attività di erogazione - controllo del processo erogativo e dei risultati ottenuti

In particolare verso i bambini e gli adolescenti, Enel Cuore scende in campo a fianco delle associazioni per dar vita a progetti di accoglienza e di tutela del minore nel rispetto dei suoi diritti, in primo luogo la salute e l’educazione, garantendo un percorso di crescita in un ambiente protetto. L ’ impegno a sostegno dell ’ infanzia e dell ’ adolescenza

Progetto di sviluppo delle comunità mamma bambino – in collaborazione con Fondazione Umana Mente e Fondazione Adecco - con l’obiettivo di sviluppare un modello di presa in carico innovativo e mirato all’accompagnamento verso l’autonomia. Il sostegno alla genitorialità

Isola Rosa Enel Cuore è un progetto realizzato insieme al Movimento “Donne di San Luca e della Locride” da un bene confiscato alla ‘ndrangheta calabrese. Costituita da una villa con tre ettari di giardino, la struttura è il primo spazio ludico-didattico e di aggregazione riservato ai bambini e agli adolescenti di San Luca. Spazi di aggregazione giovanile in contesti “a rischio”

Novella Pellegrini Enel Cuore Onlus