Il Museo della Val Cavallina si presenta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Preistoria e Geoarcheologia
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
PER COMINCIARE INSIEME …
PER COMINCIARE INSIEME ….
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Comunità Montana Vallo di Diano ARCHEO-TURISMO Un percorso per la valorizzazione del patrimonio archeologico minore.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Contratto di Quartiere II - Portello COMUNE DI PADOVA Settore Edilizia Comunale e Residenziale Ristrutturazione completa del fabbricato da destinare ad.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Scuola digitale – Lombardia
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
15 anni di costante presenza in rete Il primo sito sul massiccio del Grappa Sabato 18 ottobre 2014 conferenza stampa Romano d’Ezzelino.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Progetto Paesaggio Valle Malvaglia (PVM) Comune di Malvaglia Maggio 2007.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
XML eXtensible Markup Language. Guido Boella XML Linguaggi di markup servono alla rappresentazione di informazione strutturata XML permette la definizione.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Esposizione universale
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
EVENTO CONCLUSIVO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO PSL 2014/2020 “ LAGHI E VALLI VARESINE”
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Transcript della presentazione:

Il Museo della Val Cavallina si presenta

1997 viene costituita l’associazione “Museo della Val Cavallina” La storia 1997 viene costituita l’associazione “Museo della Val Cavallina” Da parte di: Comunità Montana della Val Cavallina Comune di Casazza Associazione Opinione e Promozione Ente Asilo Infantile Giacomo Bettoni Inaugurato il 4 ottobre 2003 e riconosciuto ufficialmente con delibera della Giunta Regionale del 5/11/2004 n° VII/19262

La sede del museo La sede è acquisita in comodato d’uso dall’Asilo Infantile G.Bettoni (soggetto proprietario) Sita nel comune di Casazza in via Nazionale,67 all’interno di Palazzo Bettoni (edificio storico del ‘500) Composta da: Un piano interrato e uno fuori terra Una superficie totale di circa 280 mq: - 220 mq di spazi espositivi, - 140 mq di depositi, - 20 mq di uffici e archivi

Le finalità 1° Rendere consapevoli gli abitanti della valle e i turisti delle trasformazioni storico-ambientali del territorio. 2° Raccogliere, conservare, catalogare e studiare il materiale relativo alla storia dell’ambiente e alla “gente” della Valle. Le finalità espresse si concretizzano attraverso: - ATTIVITA’ ORDINARIE: apertura ordinaria visite guidate raccolta e catalogazione materiale - ATTIVITA’ STRAORDINARIE: serate culturali pubblicazioni corsi di formazione

Attività ordinaria Apertura ordinaria: Mercoledì 9.00-12.30 Sabato e Domenica 15.00-18.30 Raccolta e catalogazione materiale Visite guidate: Accoglienza e accompagnamento di gruppi da parte di guide preparate. - Le visite possono essere integrate da: percorsi naturalistici sul territorio (lago, bosco, ambiente geologico) visite storico-architettoniche (castelli, centri storici, borghi medievali)

Attività straordinaria Serate culturali:.. “Un filo lungo lungo”... Eventi: ... “Castanea”... Mostre: ...“Per una storia dei cerali”... Pubblicazioni: sono a disposizione degli utenti il video del Museo, il libro Cavellas e i Quaderni della Val Cavallina Corsi di formazione e possibilità di stage E’ inoltre a disposizione degli utenti la banca informatizzata del Catasto Lombardo-Veneto con dati e mappe di tutti i comuni della Valle. bb

Le attività Le attività sono garantite da personale non retribuito (in quanto Associazione). La collaborazione di esperti, volontari e ragazzi del Servizio Civile è coordinata da un Direttore. A oggi si riscontra maggiore partecipazione durante le attività straordinarie (70%) che durante l’attività ordinaria (30%) su un totale di circa 1000 visitatori annui.

Organizzata in quattro sale tematiche: L’esposizione Organizzata in quattro sale tematiche: • la geologia • i vegetali • gli animali • l’acqua Contiene: 300 manufatti circa di cui l’80% di proprietà del museo e il 20% in comodato da privati Materiali sull’attività dell’uomo e sull’uso delle risorse locali Attrezzi da lavoro legati all’attività agraria bbbb Dopo le 4 sezioni

La sezione Geologia Introdotta da una colonna stratigrafica che espone i campioni delle formazioni geologiche presenti nel territorio e integrata da pannelli e manufatti che sottolineano l’utilità e gli utilizzi della pietra nel territorio, nel corso del tempo. bbbbb

La sezione Acqua Raccoglie un quadro sintetico dell’idrografia locale (Laghi di Endine e di Gaiano) e presenta le principali modalità di sfruttamento di questa risorsa: magli, mulini, centraline elettriche, canalizzazioni, bonifiche, e soprattutto uso termale.

La sezione Vegetali Dedicata alla situazione attuale della vegetazione nella Valle, mosaico di appezzamenti fino agli anni ’60, dopodiché abbandonati permettendo il ritorno della vegetazione naturale Nella sala è collocato un allestimento che descrive le modalità di caccia della zona (roccoli, archetti) e il problema della caccia di frodo

La sezione Animali Espone attrezzi legati alla trasformazione del latte, al lavoro contadino, alla grattatura della seta, all’allevamento delle api e alla produzione di miele con metodo arcaico … e i famosi Bufo-bufo In Val Cavallina,infatti, è presente la più grande popolazione di rospo comune in Lombardia e sicuramente tra le più numerose d’Italia e di rilievo a livello europeo.

Problemi SEDE INADEGUATA:spazi ridotti, umidi, poco adatti alla conservazione dei materiale e che non consentono attività di laboratorio e di consultazione DIFFICOLTA’ A REPERIRE PERSONALE SPECIALIZZATO disposto a collaborare gratuitamente SCARSO RICONOSCIMENTO CULTURALE da parte delle Amministrazione e degli abitanti della Valle MANCANZA DI FONDI FISSI che permettano una progettualità a lungo termine poiché l’assetto finanziario del museo è costituito da un bilancio che recepisce ,su progetti, fondi per la gestione da Enti Pubblici e da contributi erogati in base a leggi specifiche(L.r.35/95;L.r.28/73; L.r.39/74,L.r.9/93-Provincia di Bergamo)

Possibili soluzioni SEDE INADEGUATA  ricerca di nuovi spazi DIFFICOLTA’ A REPERIRE PERSONALE SPECIALIZZATO  campagna di ricerca nuovi volontari attraverso molteplici mezzi (scuole, inserti in pubblicazioni e testate locali) SCARSO RICONOSCIMENTO CULTURALE  attività in rete con biblioteche e altre associazioni del territorio, promozione mirata MANCANZA DI FONDI FISSI quote fisse da Enti a vari livelli

e chi ci lavora è un volontario! Ragioni di una visita Unico museo nella bergamasca di tipo storico-ambientale che dà la possibilità di conoscere in un tempo ridotto (circa 1h di visita) le vicende del territorio, collegate all’uso che l’uomo ha fatto delle risorse naturali presenti. Possibilità di integrare la visita con uscite guidate sul territorio… … e soprattutto perché l’ingresso è gratuito e chi ci lavora è un volontario!

Informazioni Telefono: 035/810640 Fax: 035/811536 Sito: www.museocavellas.it E-mail: info@museocavellas.it bbbbbbbbbb Fine