ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
Advertisements

NATALE E'... NATALE NON E'....
22 A volte sento un canto A volte sento un canto che mai udii quaggiù; è un canto si sublime che viene da lassù. E santa melodia che esprime eterno amor,
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
Avanzamento automatico
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
11° incontro.
Accompagnare.
Docenti Circolo Didattico CROSIA-MIRTO (CS)
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Classe 3 B Auguri Austria Stille Nacht.
Plesso di via Manzoni piccolo
A cura di Eugenio Zampirolo
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Percorso di preparazione al matrimonio
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Withe Crhistmas. Tradizione Le celebrazioni natalizie variano grandemente tra le diverse zone dellAmerica settentrionale, dato che gli abitanti sono di.
San Faustino seconda parte 13 settembre 2008.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Filastrocche sul Natale
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
spettacolo di Natale classi terze
22° incontro.
Tempo di attesa e di speranza
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Il giorno del Signore.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS-BACCELLI #2C-3C-2D#
LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
orchestra e coro delle classi di Strumento Musicale delle scuole
07.00 Piazza di Spagna Papa Francesco Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna a Roma nella Solennità dell’Immacolata 8 dicembre 2013 Papa.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
luce di pace, gioia e amore.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
nel giorno del grande Silenzio
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
Davanti al nostro Dio che si fa’ bambino non basta il silenzio, non bastano le parole,
Buon Natale By Angelo
Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla Madre.
Canti di Natale …Per salutarci prima delle vacanze …
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO «PASTENA» L’esperienza della nostra classe III B alla «Giornata dell’Arte e della Creatività»
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
NATALE A OBERNDORF.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO

LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …

NATALLEGRIA … tra canti, balli e poesie LUNEDI’ 21 DICEMBRE 2015

Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Pontecorvo, attraverso la musica, la poesia e i balletti, hanno voluto ricreare la magica atmosfera che suscita in tutti noi il Santo Natale. Si sono impegnati al meglio ed hanno studiato per far rivivere in ognuno di noi le emozioni del Natale. Gli alunni sono stati diretti dal Prof. Roberto Palmigiani.

Sigla con i flauti

Il est né le Divin Enfant “Il est né le Divin Enfant” è un incantevole canto pastorale francese: gli oboi (strumenti a fiato con ancia doppia), le musettes (cornamusa), accompagnati dal tamburo, vengono esortati a suonare per celebrare la nascita di Cristo. Come è bello state qui di W. A. Mozart testo e arrangiamento di R. Palmigiani Il brano originale ricalca molto dello stile classico Viennese. Il testo aggiunto e con una revisione melodica a più voci strumentale, nasce puramente a scopo didattico.

Stille Nacht ( Astro del ciel ): di F. Gruber Si racconta che il 24 dicembre 1818 il curato Mohr della chiesa di St. Nicolas a Oberdorf portò una poesia all’organista Franz Gruber chiedendogli di musicarla per due voci coro e chitarra, in quanto l’organo si era rotto e l’unico strumento di cui disponeva era appunto una chitarra. Gruber esaudì la richiesta quella sera stessa, scrivendo una melodia semplice e orecchiabile che venne eseguita subito e con successo in quella stessa notte di Vigilia. White Christmas: di I. Berlin ( 1942 ) La canzone che detiene ancora il record assoluto di vendite è White Christmas che venne composta dal musicista Irving Berlin nel 1942 per il film La taverna dell’allegria ( Holiday Inn ). Adeste fideles: di J. F. Wade ( XVIII sec. ) Questo famoso inno di origine inglese è attribuito a John Francis Wade, un insegnante di latino nonché copista di musiche e datato fra il 1740 e il 1743.

Dormi, dormi, o bel Bambin: melodia anonima arrangiamento di R. Palmigiani La ninna nanna è una delle strutture musicali più antica e cara ad ogni compositore, forse per amore di un proprio angioletto. Quando i suoni e le parole sono dedicate al bambinello Gesù, diventano ancora più sublime e suggestive. Tu scendi dalle stelle : La linea melodica è semplice e lineare, molto suggestiva rappresenta per i Cristiani “ la Fede, la Speranza e la Carità ” nell’uomo figlio di Dio. L’autore è Sant’Alfonso de’ Liguori ( ) che la compose a Nola nel 1754; l’anno dopo questo motivo era già cantato in tutta Napoli, da dove poi si irradiò nel resto d’Italia e del mondo.

Tutti i presenti hanno intonato insieme TU SCENDI DALLE STELLE diretti dal prof. Roberto Palmigiani

Natale è anche gioia e divertimento per questo che abbiamo preparato una scenetta comica del famoso trio “La Smorfia” di cui faceva parte l’attore e regista Massimo Troisi.

Le alunne della 3 B, 3 E e 2 B si sono esibite in un balletto sulle famose note di LAST CHRISTMAS coinvolgendo Andrea, Loris e Maria Teresa

BUON NATALE in varie lingue

Auguri Parole e musica di R. Palmigiani

Il saluto e gli auguri del dirigente scolastico dott.ssa Rita Cavallo

GRAZIE a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione.

A cura della prof.ssa Anita Romanelli