CORSO OPERATIVO DI BASE SULLE PRATICHE NAUTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DI UNA NAVE
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 gennaio 2012, n. 43 Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n.842/2006 su taluni gas fluorurati.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
MTS Metal Tech Solution Srl
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
La sicurezza degli impianti elettrici
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
Il R.I.Na. (Registro Italiano Navale)
Levoluzione dello «sportello giornalisti» Linterazione con gli utenti della statistica.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Istituto Tecnico Nautico Statale
FATTORI CHE CARATTERIZZANO IL RISCHIO
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
La sicurezza nella scuola
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
CABINE ELETTRICHE MT/BT MANUTENZIONE E VERIFICHE
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Registrazione alle istanze on-line
ARTICOLO 9, COMMA 1, REGOLAMENTO (INFORMAZIONI) 1. Definizione delle informazioni relative alle Frodi subite da inserire nel tracciato standard: a) Elementi.
Relatore: Francesca Rodella
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
RinNOVA SOLAR TANK CIRCUITO GAS
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Prevenzione incendi nelle strutture sanitarie: evoluzione normativa
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Gli esperti in materia di sicurezza siamo noi!
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Padova, 17 novembre
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Impianti tecnici della casa
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
PERMIT TO WORK & SANCTION FOR TEST. PERMIT TO WORK Un permesso di lavoro elettrico in alta tensione è soprattutto una dichiarazione che un circuito o.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

CORSO OPERATIVO DI BASE SULLE PRATICHE NAUTICHE Modalità Operative sull’assistenza Ente Tecnico Per il Rinnovo, Convalida e il Rilascio del Certificato di Sicurezza Relatore: Ing. Andrea Preden N.E.S. RINA Agenzia incaricata RINA VENEZIA, 26 Novembre 2010 SHIP & BOAT SRL VIA B. CANAL, 6 – VENEZIA – MARGHERA TEL: + 39 041 931822 – FAX +39 041 5386388 www.ship-boat.it – info@ship-boat.it Ver01 - 11/10

Presentazione e benvenuto Agenzia incaricata RINA Via B. Canal, 6 30175 VENEZIA - www.ship-boat.it Studio di ingegneria navale specializzato in workboats

AGENZIA INCARICATA RINA Prima della scadenza del Certificato di sicurezza e della relativa Licenza di Navigazione, l’Agenzia/Proprietario ci presenta la richiesta di visita allegando i documenti che vedremo in seguito in base al tipo di visita. La richiesta può essere presentata: Direttamente presso il nostro ufficio in via Canal a Marghera Via FAX al 0415386388 Via e-mail a info@ship-boat.it SIAMO UNO SPORTELLO TECNICO PER LA NAUTICA DA DIPORTO

Modalità Operative per il Rinnovo, Convalida, Rilascio del Certificato di Sicurezza AVVERTENZE!!! Le “linee guida” presentate non sono esaustive, e non possono essere assunte come linee guida ufficiali del RINA. Il giudizio globale sull’imbarcazione sottoposta a visita sarà demandato interamente dal Tecnico incaricato. Si prega di inviare suggerimenti per migliorare e rendere più chiaro il presente documento al seguente indirizzo info@ship-boat.it

DI COSA PARLEREMO? 1 – Tipologia di visite per le imbarcazioni da diporto: RINNOVO, CONVALIDA, RILASCIO. 2 – Modalità Operative per tipologia di visita 3 – Documentazione da allegare alla domanda di visita da parte Agenzia / Proprietario

CONDIZIONI DELL’IMBARCAZIONE VISITE TECNICHE VISITA PERIODICITA’ CONDIZIONI DELL’IMBARCAZIONE Rinnovo ogni 5 anni L’imbarcazione non ha avuto avarie, né modifiche e/o innovazioni tali da variare le caratteristiche principali. Convalida **** L’imbarcazione ha subito avarie, oppure modifiche e/o innovazioni tali da variare le caratteristiche principali. Rilascio L’imbarcazione viene immatricolata per la prima volta o ha subito modifiche all’apparato motore o alle caratteristiche principali.

PROCEDURA DOMANDA DI VISITA RINNOVO ( ogni cinque anni ) BARCA A SECCO Inviare una semplice richiesta anche via FAX al numero 0415386388 o una e-mail a info@ship-boat.it IMPORTANTI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Copia della Licenza di Navigazione (tutte le pagine) Copia del Certificato di Sicurezza (si dovrà fornire l’originale del documento, al momento della visita), in caso di smarrimento allegare copia della Denuncia di smarrimento. Copia documento di riconoscimento del Proprietario Nominare una persona di riferimento che abbia mandato da parte del Proprietario/Armatore per operare a suo nome. La Persona di riferimento dovrà avere conoscenze sulla barca sottoposta a visita. Luogo della visita. Estremi dell’ AGENZIA, Contatti telefonici.

Preparazione della barca prima della visita Evitate di chiamare visita…. Please  La visita deve essere eseguita a secco. La barca deve essere in ordine e priva di ricoperture. L’incaricato dal proprietario dovrà essere a conoscenza dei principali impianti della barca e del loro funzionamento. Spaiolare la barca il più possibile, per permettere la visita alla struttura. Verificare tutti gli impianti prima della visita.

Scafo, timone e linea d’assi LA VISITA DI RINNOVO La visita consiste in una verifica: dell’efficienza, dello stato delle condizioni e dello stato di manutenzione di: Scafo, timone e linea d’assi Attrezzatura velica Impianto di sentina Impianto elettrico Prese a mare e relative valvole a scafo. Protezione contro gli incendi. Apparato Motore ed impianti di raffreddamento, alimento e dei gas di scarico. Impianto del gas per la cucina

ESEMPIO – IMPIANTO DEL GAS DELLA CUCINA Le bombole di GPL sono sistemate in un contenitore esterno ventilato e drenato accessibile dall’ esterno SI NO NA Le bombole di GPL sono ancorate solidamente Le bombole di GPL sono dotate di sistema di riduzione della pressione e di valvola di arresto Il tubo è dotato di valvola di blocco facilmente accessibile prima dell’utilizzo I tubi in gomma sono limitati a brevi spezzoni a monte e a valle dell’impianto e sono collegati saldamente allo stesso Il tubo in gomma usato solo per il collegamento al forno è di tipo omologato per GPL Il tubo in gomma che deve avere indicata data di scadenza è in corso di validità per almeno altri 5 anni

Chiusura della visita A buon esito della visita si rilascia un attestato di Idoneità ai fini del rinnovo del certificato di sicurezza per la navigazione da diporto

Chiusura della visita A buon esito della visita il RINA vidima il certificato di sicurezza in originale. Vidimazione

LA VISITA DI CONVALIDA Durante il periodo di validità del certificato, il diportista ha l’obbligo di mantenere l’imbarcazione in buone condizioni di manutenzione, per quanto attiene le parti principali dell’unità, quali appunto: lo scafo, l’apparato motore e tutti gli impianti. Qual’ora l’imbarcazione dovesse subire un’avaria oppure dovesse subire modifiche o innovazioni alla parti principali, allora l’imbarcazione deve essere sottoposta ad una visita di convalida.

PROCEDURA DOMANDA DI VISITA DI CONVALIDA BARCA A SECCO E/O GALLEGGIANTE Inviare una semplice richiesta anche via FAX al numero 0415386388 o una e-mail a info@ship-boat.it IMPORTANTI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Estremi dell’ AGENZIA – CONTATTI Copia della Licenza di Navigazione ( Tutte le pagine) Copia del Certificato di Sicurezza I documenti da inviare dipendono da caso a caso. Contattateci e vi forniremo tutte le informaizoni del caso.

LA VISITA PER RILASCIO Il Certificato di sicurezza è rilasciato dall’ Autorità Marittima in seguito a visita effettuata da un Tecnico del RINA. Per imbarcazioni soggette alla Direttiva 94/25/CE ( costruite dopo 06/1998), come emendata dalla Direttiva 2003/44/CE sulla base di una dichiarazione di conformità ai requisiti essenziali. CAT. A e B = 8 anni dall’iscrizione CAT. C e D = 10 anni dall’iscrizione Quando sono state apportate modifiche all’apparato motore, alle caratteristiche tecniche principali, oppure a quant’altro sia inerente i requisiti essenziali di sicurezza dell’imbarcazione, viene avviata la procedura rilascio, oppure nel caso di prima iscrizione.

PROCEDURA DOMANDA DI VISITA DI RILASCIO ( 1° iscrizione) BARCA A SECCO E GALLEGGIANTE Inviare una semplice richiesta anche via FAX al numero 0415386388 o una e-mail a info@ship-boat.it IMPORTANTI DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA Titolo di proprietà; Se proviene da registri stranieri fornire la cancellazione dei rispettivi registri; Fornire ogni tipo di documentazione Tecnica (se in possesso): Disegni, certificati di Enti precedenti, schemi di impianti, ecc… Fornire le seguenti informazioni: NOME DELL’IMBARCAZIONE, UFFICIO DI ISCRIZIONE. Certificato di potenza dei motori; Copia Marcatura CE e Dichiarazione di Conformità oppure copia di eventuali omologhe del RINA per barche non CE. Copia documento di riconoscimento del Armatore/Proprietario o Visura camerale se Società. Nominare una persona di riferimento che abbia mandato da parte del Proprietario/Armatore per operare a suo nome. La Persona di riferimento dovrà avere conoscenze sulla barca sottoposta a visita. Porto della visita. Estremi dell’ AGENZIA - CONTATTI

DOMANDE? ?

Ringrazio per l’attenzione! BUONA E SICURA NAVIGAZIONE!!!