IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ALUNNI NON ITALOFONI A SCUOLA
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Ambito Storico-linguistico
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
DIDATTICA LABORATORIALE
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Istituto d’Arte V.Bellisario
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Transcript della presentazione:

IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando lintercultura

PRESUPPOSTO La scuola come luogo di costruzione della cittadinanza La relazione efficace La diversità: parte mancante di me La solidarietà ed il rispetto alla base di ogni confronto Lapprendimento come metodo continuo di crescita per tutte e tutti La transcultura

FINALITA La scuola come luogo primario per laccoglienza piena dei migranti Interventi di supporto didattico e linguistico e attivazione di azioni sul piano sociale Saper utilizzare il confronto per larricchimento reciproco Coniugare realtà locale e prospettiva globale

IL CONTENUTO Accoglienza Sostegno linguistico Prevenzione di fenomeni di xenofobia Informazione/formazione docenti Biblioteca interculturale Confronto tra saperi e sapori

LE CARATTERISTICHE Work in progress Gli alunni e le alunne come partecipi e promotori/trici dellofferta formativa Attivazione di momenti di confronto e dialogo Training per lapprendimento cooperativo ed attivo Raccordo con altri progetti esistenti

GLI ELEMENTI DI CONTESTO Totale alunne ed alunni straniere/i in istituto nella.s.2006/2007: 59 su % degli iscritti Albania Bangladesh Benin Cile Ecuador Filippine Marocco Macedonia Moldavia Romania Venezuela Ucraina

GLI ATTORI Funzione Strumentale Docenti coordinatori di classe Insegnanti di Italiano come L2

INIZIATIVE DATA BASE di tutti gli alunni e le alunne migranti presenti in Istituto REFERENTE INTERCULTURA SPORTELLO DIDATTICO (italiano L2) per tutti gli alunni non italofoni INTERVENTI DI EDUCAZIONE al rispetto e alla pace (realizzazione DVD, visione film, gruppi di discussione) IL PRANZO DI… CORSO SULLA COMUNICAZIONE EFFICACE NEI RAPPORTI INTERPERSONALI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA SCRIPT EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI

COLLABORAZIONI Camera Minorile Distrettuale dAbruzzo USSM Provincia AQ Amnesty International Centro Territoriale Permanente Centro Internazionale Crocevia Università degli studi Comunità Volontari per il Mondo

RISULTATI ATTESI Imparare a conoscersi per riconoscersi e incontrarsi con gli altri Imparare a decentrarsi Individuare e riconoscere punti di vista diversi e saperli contestualizzare Sviluppare un pensiero critico Sviluppare curiosità e desiderio di confronto, apertura verso opinioni diverse Rivisitazione della programmazione e dei curricola secondo un approccio transculturale

Tutti noi vogliamo vivere come la gente comune; lavorare, educare i nostri figli, fare due chiacchiere con i vicini. Tutti noi anche fra centanni, e già lo sappiamo, rimarremo sempre gli stranieri nel nostro nuovo paese perché i cuori non si cambiano mai. Zdenka (da Tutti noi. Testi degli studenti dei corsi di italiano, Reggio Emilia 1997) Funzione strumentale per larea intercultura prof.ssa Serenella OTTAVIANO Tutti noi un giorno sorridiamo, laltro giorno piangiamo: la nostalgia diventa felicità. Tutti noi sappiamo che la nostra vita è qui, ma i nostri cuori sono rimasti dovè la nostra terra, la nostra gente, la nostra famiglia.